Crea sito
Menu Close

7 Zip Gratis

Scaricare 7 Zip gratis non è molto difficile, ma oggi ti spiegherò come fare, oltre spiegarti come funziona. Ti ricordo che è uno dei programmi per gestire archivi più popolare. La popolarità che ha raggiunto questo programma è dovuta alla sua semplicità di utilizzo ai suoi pochi megabyte di peso ed anche perché è un freeware, quindi totalmente gratuito. Tra i suoi competitor più diretti possiamo trovare WinRAR.

Nell’articolo precedente ti ho spiegato come scaricare winrar, quindi ti consiglio di leggerlo. Prima di iniziare devo dirti che 7 zip funziona su Windows 10, Windows 8, Windows 7, Windows Vista, Windows XP, Windows 2016, Windows 2012, Windows 2008, Windows 2003, Windows 2000, Windows NT. Non manca il supporto per Linux. Mentre per Mac è possibile trovare versioni non ufficiali ma adattate del programma.

Scaricare 7 Zip Gratis

Allora per scaricare e installare 7 zip dovrai innanzitutto recarti sul sito ufficiale del programma. Lo puoi fare cliccando qui, una volta arrivato nel sito devi scegliere la versione del programma da scaricare. Ci sono due versioni, quella da 32 bit e quella da 64 bit, che dovrai scegliere in base all’architettura del tuo sistema operativo windows.

FONTE IMMAGINI: Screenshot del mio PC e Pixabay (No Copyright)

Appena hai scelto la versione del programma più appropriata per il tuo Pc devi cliccare su Download. Ho messo un simbolo di colore azzurro nello screen qui sopra per farti capire dove cliccare. Ora partirà automaticamente il download di 7 zip gratis e lo troverai in basso a sinistra sul tuo browser.

Adesso con il tasto sinistro del mouse dovrai fare un doppio click sul file scaricato in basso. Fatto ciò devi cliccare su SI nella finestra che ti dirà vuoi consentire a questa app di apportare modifiche al dispositivo?. E finalmente partirà la procedura di installazione.

Devi cliccare su Install per far partire l’installazione, ed ovviamente nella sezione Destination folder dove ci sono i tre puntini a destra puoi anche scegliere il percorso in cui installare il programma. Appena è terminata l’installazione puoi cliccare su Close.

FUNZIONALITÀ INTERESSANTI

Creare un archivio ZIP con 7 ZIP Gratis !

Per creare un’archivio zip con questo utile programma dovrai innanzitutto premere il tasto destro del mouse su un file o una cartella, fatto ciò si aprirà un menu.

Ora passa il mouse su 7-Zip e clicca su Aggiungi aNuovo documento di testo.zip“, il nome cambierà in base all’archivio o il file che devi inserire nell’archivio il mio è solo un’esempio. Ovviamente qualunque sia il nome dovrai premere sempre quell’opzione per creare l’archivio zip.

Creare un archivio con il livello di compressione Ultra !

Ti ho appena spiegato come creare un’archivio zip con questo programma, ora invece recandoti nello stesso menu di prima invece di premere Aggiungi aNuovo documento di testo.zip” dovrai cliccare su Aggiungi all’archivio..

Una volta fatto ciò ti troverai davanti a questa schermata. Da qui cliccando nella sezione Livello di compressione si aprirà un menu a tendina in cui devi selezionare il livello Ultra. Appena hai terminato l’operazione ti consiglio di controllare tutti i parametri. tra cui il Nome dell’archivio che andrai a creare, il Formato dell’archivio anch’esso molto importante e la posizione in cui l’archivio andrà a finire. Quando sarai sicuro clicca su OK, così finalmente il tuo archivio si creerà.

Inserire la password per proteggere un’archivio 7z o ZIP !

Sempre dall’opzione Aggiungi all’archivio… è possibile inserire una password semplicemente recandosi nella sezione Crittografia e nella sotto sezione Inserisci password. Dovrai scrivere semplicemente la tua password, tutti i caratteri sono ammessi tra cui: Numeri, Simboli speciali, lettere maiuscole etc.. Appena sei sicuro della password clicca su OK in fondo. Ti ricordo che la password è possibile inserirla solo negli archivi con formato 7z o ZIP.

La funzione Suddividi in porzioni presente nell’opzione Aggiungi all’archivio…

Per fortuna è possibile anche utilizzare la funzione suddividi in porzioni per dividere gli archivi. Questa funzione si può usare per dividere gli archivi ogni 10MB fino al massimo di 23040MB.

PRO di 7 Zip Gratis

  • Occupa poco spazio sul disco
  • Lingua italiana
  • Ci sono molti formati di creazione dell’archivio tra cui: 7z, BZIP2, GZIP, TAR, WIM, XZ, ZIP
  • È un freeware, quindi totalmente gratuito
  • Effettua una compressione ottimale
  • È possibile proteggere gli archivi in formato 7z e Zip con una password
  • Ha un file manager integato
  • Può decomprimere gli archivi dei seguenti formati: 7z, XZ, BZIP2, GZIP, TAR, ZIP, WIM, ARJ, CAB, CHM, CPIO, CramFS, DEB, DMG, FAT, HFS, ISO, LZH, LZMA, MBR, MSI, NSIS, NTFS, RAR, RPM, SquashFS, UDF, VHD, WIM, XAR

CONTRO di 7 Zip Gratis

  • Interfaccia con uno stile leggermente rétro
  • Non possiede nessun antivirus integrato al suo interno

L’articolo di oggi termina qui, noi ci sentiamo nei prossimi articoli in cui ci saranno nuove spiegazioni che arriverano presto, un saluto da Renna Giuseppe.