Crea sito
Menu Close

Come collegare l’Xbox 360 a un Televisore

Oggi vedremo come collegare l’Xbox 360 alla TV

Sono sicuro che avete una xbox 360 al vostro fianco e non sapete Collegare xbox 360 a tv , ci sono due cose da sapere prima di collegare l’xbox 360 è che tre tipi di cavi per collegarla: il cavo composito xbox 360, il cavo xbox 360 hdmi ed il cavo xbox 360 scart apposito per i vecchi televisori che non hanno l’attacco hdmi.

collegare xbox 360 a tv

FONTE IMMAGINI: Pixabay (No Copyright)

Precisiamo, oltre collegarla alla tv la nostra xbox 360 è possibile collegare xbox 360 a monitor pc hdmi per chi non lo sapesse.

Sommario

  • Collegare xbox 360 a tv con cavo composito
  • Come collegare Xbox 360 a TV con cavo hdmi
  • Collegare xbox 360 a tv TV con cavo scart
  • Come collegare i cavi di alimentazione per l’Xbox 360
  • Prima accensione della nostra Xbox 360
  • Configurazione schermata iniziale dashboard microsoft
  • Conclusioni su Collegare xbox 360 a tv

Ora quindi vedremo come collegare la nostra amata xbox 360, con il metodo del cavo composito ed ovviamente con questo metodo potrete collegare tutte le 360 sprovviste di hdmi stessa cosa con il metodo per il cavo scart, mentre con il metodo hdmi solo le xbox 360 slim o xbox 360 E ed altre che lo supportano , mentre per collegare la versione arcade della console di casa microsoft dovrete seguire la sezione dove spiego come si collega con il cavo scart chiamato anche composito.

Collegare xbox 360 al tv con cavo composito

Come collegare l’xbox 360 alla tv ? beh è semplice anche tramite cavo composito, dovrai possedere un cavo specifico come quello che vedi all’inizio dell’articolo raffigurato con il numero 1 nell’immagine che raffigura i tre cavi: cavo composito, cavo hdmi, cavo scart. Una volta che abbiamo chiarito questo concetto dovremo posizionarci sul retro della nostra console xbox 360 e inserire il cavo in giusta direzione e posizione per non ritrovarci la nostra xbox 360 rotta peggio dei famosi 3 led rossi.

Apparte l’ironia , una volta collegato il cavo alla 360 dovrete collegare i tre cavetti rotondi bianco, rosso e giallo sul retro della vostra televisione facendo una leggera pressione dovreste avere l’xbox 360 ben collegata , cliccando qui se vi serve potrete trovare il cavo composito per l’xbox 360 con varie e migliori offerte e al miglior prezzo del web.

Come collegare l’Xbox 360 a TV con cavo hdmi

l’xbox 360 usata attualmente si trova ad un prezzo interessante e molti nel 2018 l’acquistano e vogliono sapere come collegare l’xbox 360 alla tv ma soprattutto ai nuovi televisori, ebbene si se sei in possesso di un cavo hdmi sarai tranquillo per collegarla alle nuove televisioni o smart tv di tutti i marchi.

Iniziamo con il collegamento , se abbiamo un cavo hdmi recuperato da un pc già in nostro possesso non dovremo fare nessuna modifica xbox 360 per collegarlo , tramite hdmi possiamo collegare le versioni xbox 360 slim , xbox 360 E e tutte le xbox con attacco hdmi sul retro vi sconsiglio di usare un cavo hdmi 4k poichè sarebbe sprecato, ma uno anche semplicemente hd o perlomeno 1080p massimo.

Perchè ovviamente i giochi xbox 360 sono massimo in risoluzione hd potrete acquistare un cavo hdmi su amazon che è il miglior sito di shopping online e qui troverete anche cavi originali xbox però con un prezzo maggiore ma vi consiglio anche dei cavetti economici poichè l’xbox 360 arriva massimo a una risoluzione hd 720p.

collegare xbox 360 a tv

Specificato questo andiamo avanti, se sul retro della vostra xbox 360 ci sarà un attacco hdmi potete collegare l’xbox 360 alla tv , anche a tv di ultima generazione ovviamente se supportato dalle tv stesse. mentre sopra all’attacco hdmi che trovate in foto c’e anche l’attacco av per collegare la 360 tramite cavo scart oppure cavo composito che non ci interessa se vogliamo collegarla con cavo hdmi.

Collegare xbox 360 a tv con cavo scart

All’inizio anche io volevo sapere Come collegare l’Xbox 360 alla TV , ma non nel classico modo con cavo hdmi ma con il cavo scart che è un cavo che si usava anche con le vecchie console di casa Microsoft. Quindi per collegare alla TV l’xbox 360 con cavo scart dovremo procurarci ovviamente prima un cavo scart , se ad esempio non è incluso nella confezione di acquisto procurarlo e semplicissimo, cliccando qui ci sono vari sconti sul cavo scart xbox 360.

Per il collegamento della xbox 360 con questo apposito cavetto è semplice dovremo collegare un’estremità del cavetto sul retro della console ed un’altra sul retro della tv o smart tv ed ecco fatto ora la nostra xbox 360 di casa microsoft è collegata correttamente anche tramite cavo scart, ovviamente con il cavo scart non potrete mai vedere la console con una risoluzione di 720p ma con una risoluzione a volte anche sotto il 480p , però questo specifico cavo può servire a molti per riciclare magari una vecchia tv e giocare sulla nostra xbox 360 dopo averla collegata in maniera facile e veloce.

Come collegare i cavi di alimentazione per l’Xbox 360

Dopo aver visto collegare xbox 360 alla tv nei vari metodi sopra elencati adesso vedremo Come collegare i cavi di alimentazione per l’Xbox 360 in maniera semplice e veloce in modo da collegare perfettamente la console e poi essere pronti per la prima accensione.

Prima di collegare i cavi di alimentazione alla tua xbox 360 devi sapere che esistono tre cavi alimentatori xbox 360, quello nell’immagine con il numero 1 è il cavo per le xbox tra le prime tipo l’arcade , insomma l’xbox 360 arcade bianca, poi c’è il cavo di alimentazione da collegare sulle xbox 360 E , ed infine il cavo di alimentazione che serve per collegare le xbox 360 slim.

collegare xbox 360 a tv

Una volta chiarito anche quest’altro punto su  collegare xbox 360 alla tv per collegare i cavi di alimentazione dovremo fare combaciare tutti i cavetti con i loro versi dei contatti ed in maniera semplice dovremo inserirli uno nell’altro per poi collegare la nostra xbox 360 nel migliore dei modi P.S se ad esempio vi si rompe un cavo di alimentazione dell’xbox 360 o vi serve sul web si trovano tantissimi cavi di alimentazione per collegare l’xbox 360 slim , xbox 360 arcade, xbox 360 elite, xbox 360 E.

Prima accensione della nostra Xbox 360

Dopo aver visto il semplice collegamento dei cavi di alimentazione per l’xbox 360 passiamo alla prima accensione che potrete ovviamente effettuare premendo il tasto centrale della vostra xbox 360 per un breve tempo in pratica come se stesse accendendo un pc , niente di più semplice di ciò, da specificare che una volta che la vostra xbox 360 è collegata nella maniera corretta si dovrebbe accendere in pochi secondi.

Per i modelli xbox 360 slim il pulsante è diciamo touch screen quindi ci basterà sfiorare con il dito per accendere l’xbox 360 in poco tempo, e giocare ai vostri amati titoli tipo fortnite per xbox 360, ma esiste ? certi credono di si ma è un no purtroppo, vabbè potrete giocare ad altro tranquilli, io vi consiglio di collegare la vostra xbox 360 ad una ciabatta con fusibile poichè in caso di temporali non dovrete correre il rischio di bruciarla.

collegare xbox 360 a tv

Configurazione schermata iniziale dashboard microsoft

Una volta visto tutto il processo su collegare xbox 360 a tv e accesa la console possiamo passare alla configurazione iniziale che ci farà creare un profilo per accedere alla console e creare i salvataggi dei nostri giochi sull’hard e successivamente dovremo collegarci anche creando un account Xbox live nel caso volessimo giocare online, ci basterà semplicemente inserire i dati personali per la registrazione come ad esempio il nome utente che vogliamo scegliere, la password dell’account xbox live, poi scegliere l’avatar insomma personalizzare il nostro account xbox live per collegare anche la nostra console a internet.

Possiamo connetterci dopo aver collegato l’xbox 360 alla tv anche ovviamente alle nostre connessioni wifi, nel caso l’xbox che possedete ha il wifi integrato, mentre per le xbox 360 primi modelli ci servirà solamente una scheda wifi esterna per conneterci alla nostra connessione o rete di casa domestica. Eccoci una volta fatto l’accesso completo ci troveremo di fronte la nostra dashboard principale della nostra microsoft xbox 360.

collegare xbox 360 a tv

Conclusioni su collegare xbox 360 a tv

  • Attento a collegare bene i cavi non piegarli troppo o schiacciarli ad esempio facendoli passare sotto la console
  • La tua console xbox 360 dopo averla collegata alla tv devi metterla in posizione o verticale oppure orizzontale , io ti consiglio la posizione orizzontale poichè va a incidere di meno sul lettore xbox 360 , quindi ti fa rovinare anche meno la console e con la posizione orizzontale sulla vostra xbox 360 avrete anche un maggiore flusso di aria e ventilazione migliore.
  • Attento a mettere e togliere i cavi xbox 360, per toglierli meglio devi prenderli direttamente dal loro attacco e spina
  • Puoi collegarla su qualsiasi tv che supporta cavo scart, cavo hdmi xbox 360, cavo composito
  • Pulisci almeno settimanalmente anche con una pezza la parte in cui esce l’aria sulla nostra xbox 360 perchè potrebbe accumularsi tantissima ma tantissima polvere che potrebbe ostruire il flusso d’aria e quindi far aumentare le temperature in gioco ed avere meno performance mentre si gioca, quindi se noti scatti sulla tua console ci sarà anche un problema dovuto ad un aumento di temperatura e quindi dovuto alla polvere.
  • Una volta fatto tutto questo ora sai perfettamente collegare xbox 360 a tv , facile no!