Menu Chiudi

Come aggiornare Android senza Problemi

Vuoi installare l’ultima versione software sul tuo smartphone? Bene in questo tutorial ti spiegherò come aggiornare Android. Ovviamente la cosa più semplice da fare sul tuo telefono o tablet è forzare o verificare manualmente gli aggiornamenti di sistema disponibili. Invece la situazione si complica se si tratta di android auto o se vuoi farlo con il root, ma questa non è la spiegazione per quello. Quindi possiamo iniziare, prima però devo dirti un paio di cose. Innanzitutto la mia guida si può utilizzare su qualsiasi cell.

come aggiornare android

FONTE IMMAGINI: Pixabay (No Copyright)

Va bene sia per Samsung, Huawei etc.. Ed anche per tutte le varianti di questo OS (Dalle più vecchie alle più nuove tipo Android 9 Pie, 10 Q o superiori). Attento a fare un backup di tutti i tuoi dati per precauzione, di solito non si perdono durante un update ma meglio non rischiare. Poi il tuo cell deve assolutamente essere collegato ad una rete wifi (se vuoi fare senza esistono di sicuro altri metodi per farlo). Quindi assicurati di avere la batteria almeno al 70% di carica residua e un bel po’ di spazio disponibile nella memoria del tuo telefonino.

Come si fa ad aggiornare uno smartphone android o un tablet?

Per ogni marchio di smartphone e per ogni variante di Android ci sono step leggermente differenti da seguire. Ma non molto, però oggi per essere più preciso ti dirò come farlo sia se possiedi Android stock (quello dei Google Pixel), e sia se hai quello brandizzato (personalizzato dal produttore del tuo cellulare).

Eseguire l’update sugli smartphone Google Pixel o Android One

Il tuo smartphone è un Pixel o hai Android standard senza personalizzazioni? In questo caso per cercare nuove versioni dovrai seguire questi passaggi:

  • Andare nelle Impostazioni
  • Scendi in basso fino a Sistema
  • Poi tocca su Avanzate
  • Clicca Aggiornamenti di sistema
  • Premi il pulsante Verifica la presenza di aggiornamenti
  • Se è disponibile un’aggiornamento puoi cliccare Scarica e Installa.

Fare l’aggiornamento sui Samsung

Sugli smartphone Samsung non dovrebbe essere difficile effettuare un update ad una nuova versione. Le istruzioni per farlo senza problemi sono le seguenti:

  • Clicca l’icona Impostazioni
  • Adesso premi Aggiornamenti Software
  • Successivamente su Scarica e Installa
  • In questo momento partirà la verifica degli Aggiornamenti
  • Dopo un po’ di tempo arriverà una notifica, che ti dirà se ci sono nuove versioni software oppure no, se ci sono puoi premere un tasto per Installare.

Installare l’ultima versione su Huawei

Per aggiornare il tuo Huawei c’è un metodo specifico, simile ma allo stesso tempo diverso dagli altri produttori. Ecco, adesso ti dico qual’è:

  • Apri anche qui le Impostazioni
  • Arriva a fondo pagina e tocca Sistema o Sistema e Aggiornamenti
  • Poi clicca Aggiornamento del Sistema
  • Adesso premi Verifica Aggiornamenti
  • Se sono disponibili potrai cliccare su Aggiornamento Rapido

Quali sono i benefici che si riscontrano con gli aggiornamenti? Conviene farli?

Stare sempre dietro agli aggiornamenti può essere stressante. Per questo Google sul suo sistema ha deciso di inserire la funzione per aggiornare android automaticamente (disponibile anche per le app). Ma saranno davvero così utili tutti questi update?. Se vengono rilasciati ci sarà un motivo. Sono come delle vere e proprie patch. Che vanno migliorare e a fixare (risolvere) vari problemi.

Quindi certo che servono, anche se ad essere sincero alcune volte (raramente) i produttori hanno rilasciato update che si sono rivelati dei veri e propri flop. In certi casi andavano a peggiorare le performance della batteria. Oppure nella più sfortunata delle situazioni facevano crashare le app. Ed è proprio per questo che spesso gli utenti hanno timore ad installare nuove versioni. Infatti sarebbe meglio informarsi nei forum prima di installare, per vedere se altri hanno avuto problemi.

Leggi Anche: Come fare backup Android in Modo Semplice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *