Crea sito
Menu Close

Come attivare Dark Mode su iPhone

Benvenuto in questo nuovo articolo del mio blog intitolato Come Attivare Dark Mode su iPhone. Sicuramente in giro hai sentito parlare di questa nuova modalità scura introdotta con iOS 13 su vari modelli di iPhone. E che sta riscontrando un modesto successo tra i fan della casa di Cupertino. Ma molti non sanno ancora come attivarla. Allora innanzitutto prima di iniziare devo farti molte premesse. Come ti ho appena detto per attivare questa modalità devi avere iOS 13 a bordo del tuo iPhone. Ma purtroppo non tutti gli iPhone lo supportano. Quindi prima di effettuare le operazioni che ti indicherò oggi devi essere in possesso di uno di questi modelli: iPhone 6s, iPhone 6s Plus, iPhone SE, iPhone 7, iPhone 7 Plus, iPhone 8, iPhone 8, iPhone 8 Plus, iPhone X, iPhone XR, iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone 11, iPhone 11 Pro, iPhone 11 Pro Max.

come attivare dark mode su iphone

FONTE IMMAGINI: Screenshot dal mio iPhone e Pixabay (No Copyright)

Prima di iniziare….

Purtroppo molti modelli di iPhone sono stati tagliati fuori dal nuovo update di casa Apple. Quindi la Dark Mode su modelli diversi da quelli che ti ho appena elencato non è attivabile. Sicuramente sei deluso. Invece se sei possessore di iPhone SE come me non ci crederai neanche di aver ricevuto questo aggiornamento. Poiché inizialmente era stato dato per spacciato da molti rumor. Ma anche i possessori di iPhone 6s e 6s Plus devo dire che sono anche rimasti sorpresi perché avevano comunque una certa anzianità.

Ed invece dai test che ho visto in giro rispetto ad iOS 12 c’è un’aumento delle prestazioni davvero molto elevato. Ma non è solo quello il motivo per cui gli utenti sono portati a preferire iOS 13 rispetto alla versione precedente. Il motivo scatenante è proprio la dark mode che è stata inserita in questa versione. Quindi ora finalmente ti spiego come abilitarla.

Ma quindi come faccio ad attivare la dark mode sul mio iPhone??

Allora innanzitutto dovrai recarti nelle Impostazioni del tuo iPhone cliccando sull’icona con l’ingranaggio presente nella schermata Home del tuo melafonino. Ed appena sei arrivato nelle Impostazioni scendi un po’ verso il basso, poi clicca su Schermo e luminosità.

come attivare dark mode su iphone

Fatto ciò nella sezione Aspetto dovrai premere su Scuro come vedi nello screenshot che ti ho messo qui sotto. Si ho capito Giuseppe, ma se io un giorno cambio idea e voglio ritornare alla modalità Chiara potrò farlo? Certo che puoi. E facciamo un’applauso ad Apple che ha messo a disposizione la possibilità di selezionare o meno questa fantastica funzione. Perché ovviamente dipende dai gusti personali che ogni utente ha.

come attivare dark mode su iphone

Ed ecco che la modalità scura sarà finalmente attiva. E puoi gustartela in tutta la sua bellezza, ovviamente tutti i menù e le app di sistema create da Apple saranno scure. Purtroppo le applicazioni dell’App Store ed i Social saranno ancora chiari. Però a quanto pare presto gli sviluppatori si adegueranno a questa funzione cambiando le interfacce delle proprie applicazioni e rendendole scure quando attivi la dark mode del tuo iPhone.

come attivare dark mode su iphone

Conclusioni

Posso dire che questa modalità è fatta molto bene. Ed io appena sono passato ad iOS 13 l’ho subito attivata. Dopo un’uso prolungato con la Dark Mode posso dirti che non tornerei più indietro. Non solo perché questa funzione è bellissima, ma anche perché da quello che sto notando la mia vista si affatica anche meno quando utilizzo il mio iPhone SE con la modalità scura. OK è bella ma questa modalità influenza le prestazioni??? Fortunatamente no, gli ingegneri di casa Apple hanno cercato di ottimizzare al massimo il livello prestazionale anche quando la Dark Mode è attiva.

Leggi Anche: Smartphone Ricondizionato: Cosa Significa? Conviene?