Crea sito
Menu Close

Come Attivare Google AMP su Altervista

Benvenuto in questo nuovo articolo del mio blog intitolato Come Attivare Google AMP su Altervista. Come ben sai l’algoritmo di Google è sempre in continua mutazione. È per questo che diventa molto importante avere un sito web o blog con una velocità di caricamento elevata per posizionarsi nelle prime pagine di questo fantastico motore di ricerca. Ma purtroppo quando inizi ad inserire i banner pubblicitari su Altervista o a caricare molte immagini. Il server può cominciare a mostrarti i primi segni di rallentamento ed i risultati che si ottengono su Pagespeed Insight diventano decisamente troppo bassi.

come attivare google amp

FONTE IMMAGINI: Screenshot dal Browser del mio Computer e Pixabay (No Copyright)

In questo caso ti viene in aiuto una funzione creata da Google che si chiama AMP (Accellerated Mobile Pages). Ed è stata inserita dal 2018 anche su Altervista. Questa particolare funzionalità è utile al fine di velocizzare il caricamento di un sito web in versione mobile e porta molti vantaggi tra cui: Risultati su Pagespeed Insight ampiamente più alti. E siccome Google premia i siti più veloci riuscirai ad ottenere un posizionamento delle pagine in versione mobile migliorato e con maggiori possibilità di ricevere visitatori.

Come attivare Google AMP su Altervista

Allora innanzitutto per attivare questa funzione devi accedere al tuo account Altervista normalmente come fai di solito. Una volta effettuato il Login ti troverai sulla Bacheca del tuo blog. Fatto ciò passa il puntatore del mouse sul pulsante delle Impostazioni presente nella barra a sinistra (oppure clicca direttamente con il tasto sinistro su Impostazioni) e poi clicca su Generali.

come attivare google amp

Appena sei arrivato in Generali. Devi scendere in basso alla pagina in cui troverai la dicitura Abilita AMP (Abilita supporto AMP Accelerated Mobile Pages).

come attivare google amp

Qui devi semplicemente abilitare la spunta. Ed infine per confermare l’operazione puoi cliccare il tasto Salva modifiche presente nella parte più bassa della pagina.

I Miglioramenti che ho riscontrato usando AMP (Accellerated Mobile Pages)

Ora voglio dimostrarti come questa impostazione è riuscita a velocizzare le pagine del mio blog. Quindi sarò sincero e ti farò vedere un test di velocità effettuato mettendo sotto stress il mio sito web con Pagespeed Insight di Google. Come puoi vedere sui dispositivi mobili il risultato è di 52 punti, contro i 15 punti che ho riscontrato quando questa funzione non era attiva.

come attivare google amp

Sicuramente penserai che è un risultato scarso, ma non è così in quanto sul mio Blog sono attivi tutti i banner pubblicitari, i vari pulsanti dei Social, ed anche i Cookie. E queste Impostazioni vanno ad incidere moltissimo sulla velocità di caricamento. Quindi se tutto questo era disabilitato sicuramente il risultato era superiore agli 80 punti. Ed infatti Google ti garantisce che con AMP dovresti ottenere una velocità di caricamento sui 100 punti. Ma tutto questo si intende solo quando sul sito non sono inseriti i banner o altre funzioni pesanti.

Disattivare Google AMP

Per disattivare le pagine AMP ovviamente dovrai eseguire le operazioni inverse rispetto a quelle che ti ho spiegato poco fa. Ma presta attenzione perché una volta disattivata potresti riscontrare problemi di errori 404 che possono portare ad una diminuzione drastica delle visite. Quindi per evitare che questo accada ti consiglio di attivare il plugin All 404 Redirect to Homepage così sei coperto da eventuali errori. Ed il tuo sito può ritornare con calma alla normalità.

Leggi Anche: Miglior Hosting: Quale Scegliere?