Crea sito

Come avere Instagram nero sul tuo smartphone

La dark mode è diventata ormai un vero e proprio cult negli ultimi periodi, e tutti vogliono sapere come si fa ad avere Instagram nero sul proprio smartphone Android ed iOS. Ma purtroppo alcuni non hanno ancora capito come si fa. Quindi per aiutarti ho deciso di creare questa piccola e semplice guida dedicata sia agli utenti iOS e sia a quelli di Android per capire come utilizzare questa speciale modalità. Se segui per filo e per segno quello che ti dirò oggi non ci vorrà molto. Innanzitutto prima di iniziare con la procedura è consigliabile aver aggiornato l’applicazione di Insta all’ultima versione. Ed anche il sistema operativo all’ultima versione disponibile come iOS 13 e Android 10 Q.

Come avere Instagram nero

Se non sei sicuro puoi andare sull’App Store (iPhone) o sul Play Store (Android) e vedere se ci sono aggiornamenti disponibili. Poi vai nelle impostazioni del tuo smartphone e recati nella sezione dedicata agli aggiornamenti del sistema operativo (Software). Nel caso sono disponibili clicca sul tasto per avviare il download, che solitamente dovrebbe essere intitolato Aggiorna o Installa ed in pochi minuti sarà installato l’aggiornamento all’ultima versione disponibile. Ricorda che se il tuo cellulare non supporta le più recenti versioni dei sistemi operativi non potrai usufruire di questa feature (funzione). Quindi se proprio ti piace la suddetta opzione e la vuoi a tutti i costi ti consiglio di comprare un’altro smartphone più recente.

FONTE IMMAGINI: Screenshot del mio iPhone e Pixabay (No Copyright)

Come si fa ad avere Instagram nero su Android ed iOS??

Domanda interessante.. Ma prima di iniziare voglio mostrarti come apparirà l’app di Instagram quando questa modalità è attiva. Come vedi tutto il background sarà nero. Ed ovviamente non solo lo sfondo dell’area del tuo profilo ma anche le altre aree.

Come avere Instagram nero

Anche nella sezione delle attività, in quella per postare una nuova foto, nella barra di ricerca e nella home page. Poi il testo sarà di colore bianco ed i link e gli hashtag di colore azzurro come al solito. E il numero delle notifiche è evidenziato con un cerchio rosso.

Procedura da seguire per i dispositivi Android

Se sei possessore di uno dei pochi modelli di smartphone che supportano Android 10 allora sei fortunato. E puoi attivare il background scuro di Instagram in questo modo:

  • Apri le Impostazioni
  • Successivamente clicca su Display
  • Ed infine su Tema scuro

Invece se hai Android 9 Pie a bordo dovrai:

  • Aprire le Impostazioni
  • Poi Informazioni telefono
  • Cliccare 7 volte di fila su Numero Build
  • Aprire le Opzioni sviluppatore
  • Attivare la Modalità notturna

Ora automaticamente appena aprirai l’app di Instagram, come per magia sarà tutto scuro.

Procedura da seguire per iPhone (iOS)

Se hai un iPhone con iOS 13 a bordo è tutto molto più semplice, e ci sono meno passaggi da seguire, quindi:

  • Vai nelle Impostazioni
  • Poi su Schermo e luminosità
  • Clicca su Scuro

Quello che ti ho detto poco fa per Android, vale anche su iOS. Quindi Instagram andrà in dark mode in modo automatico ed autonomo. Ecco ora hai capito come si fa ad avere Instagram nero su Android ed iOS.

A cosa serve la dark mode su Instagram? Vantaggi e Svantaggi

Il primo vantaggio che ci viene in mente quando si parla di dark mode, è quello che aiuta a risparmiare la batteria, e di conseguenza prolunga l’autonomia di utilizzo dello smartphone. Sì questo è vero ma solo per i dispositivi che montano un display AMOLED e OLED in quanto questa tipologia di schermo ha i neri assoluti. Quindi utilizzando la modalità scura con questi display è come se i pixel sono spenti e di conseguenza questo si traduce in un risparmio notevole di energia. E poi con lo schermo scuro gli occhi si sforzano di meno.

Leggi Anche: Come attivare Dark Mode su iPhone