Crea sito
Menu Close

Come cancellare estensioni Chrome o Disabilitarle

Se vuoi sapere come cancellare estensioni Chrome dovresti anche sapere che le estensioni sono programmi non nativi che forniscono funzionalità aggiuntive a Google Chrome.

Sono uno dei motivi che ha favorito la popolarità generale del browser. Oltre le estensioni Chrome utilizza i plug-in per elaborare contenuti web come Flash e Java.

Sebbene siano gratuiti da scaricare sia le estensioni che i plug-in e facili da installare. occasionalmente dovrai attivare o disattivare i plug-in oppure le estensioni di tanto in tanto. sia per aumentare la sicurezza che per risolvere dei problemi su Chrome.

Come cancellare estensioni Chrome o Disabilitarle

Ci sono due modi per arrivare alla finestra utile per la rimozione o per disabilitare le estensioni di Chrome. Il primo metodo è attraverso il menù di Chrome, e l’altro è inserendo un URL specifico nella barra di navigazione di Chrome.

Allora per iniziare copia e incolla chrome://extensions nella barra di navigazione di Chrome o utilizza il pulsante menu (i tre puntini verticali) nell’angolo in alto a destra di Chrome per accedere all’opzione Altri strumenti > Estensioni.
Come cancellare estensioni Chrome
FONTE IMMAGINI: Screenshot dal browser del mio PC e Pixabay (No Copyright)

Accanto all’estensione che desideri disabilitare, e clicca sulla casella con il pallino blu per disattivare l’estensione di Chrome o fai clic sul pulsante Rimuovi per rimuoverla. Se vuoi capire come cancellare estensioni chrome dovrai premere Il pallino blu vicino alla casella delle estensioni disabilitate che sono ancora installate diventerà soltanto di colore bianco e puoi cliccarci sopra nel caso un giorno vuoi riattivare l’estensione che hai appena disabilitato.
Invece nel caso hai voglia di eliminare l’estensione in tuo possesso e hai premuto solo ed esclusivamente il pulsante Rimuovi. Quando scegli di rimuovere un’estensione di Chrome, visualizzerai una finestra di conferma in alto a destra in cui dovrai premere di nuovo un pulsante azzurro con scritto Rimuovi, dopo tutto questo processo che avviene in maniera immediata la tua estensione indesiderata verrà disinstallata e rimossa.
Come cancellare estensioni Chrome

Se invece stai eliminando un’estensione di Chrome che non hai installato tu personalmente e sospetti che sia stata installata da un programma dannoso, seleziona la casella Segnala abuso prima di confermare l’eliminazione, per comunicare a Chrome che l’estensione potrebbe non essere attendibileRiattivare le tue estensioni su Chrome invece è facile, dovrai tornare nella schermata delle Estensioni che ti ho spiegato all’inizio e selezionare la casella con il pallino bianco. Così non potrai sbagliare, è la procedura più semplice.

Come disattivare i plug-in su Google Chrome

I plug-in di Chrome come Adobe Flash sono gestiti tramite la finestra Impostazioni contenuti di Chrome. Ti basterà scrivere nella barra di navigazione chrome://settings/content o aprire il menu di Chrome e seguire il percorso Impostazioni > Avanzate > Impostazioni contenuti.Come cancellare estensioni Chrome

Dovrai scorrere fino al plug-in che desideri controllare e cliccare su di esso. Fai clic sul cursore per attivare o disattivare il plug-in. Puoi anche visualizzare le sezioni Blocca e Consenti in cui puoi inserire siti web specifici su cui disattivare (o abilitare) il plug-in.

Come cancellare estensioni Chrome

Ora per sapere come cancellare estensioni chrome Disattivare il plug-in Flash. ad esempio. facendo clic sul pallino blu a destra della scritta che vedi in cui c’è scritto Chiedi prima (opzione consigliata) fin quando il pallino non sarà di colore bianco. Poi da qui puoi aggiungere singoli siti in cui vuoi bloccare il plug-in o siti in cui vuoi consentire l’uso del plug-in stesso, ovviamente i siti possono essere aggiunti a questa schermata. In alcuni plug-in, la scritta accanto al pallino blu ti dirà Consenti.

Per aggiungere i siti web in cui vuoi disattivare o consentire i plug-in dovrai fare clic sulla freccia o cursore sulla voce Accesso con plug-in senza sandbox nella schermata Impostazioni contenutiattivare il tutto cliccando sul pallino bianco nel caso non sia già blu accanto alla voce Chiedi conferma quando un sito vuole utilizzare un plug-in per accedere al tuo computer (opzione consigliata).