Crea sito
Menu Close

Come Collegare Portatile alla TV

Se possiedi una TV Lcd o Smart TV e hai a disposizione un portatile, un cavo e una nuova TV. Ed ecco che in questa guida intitolata “Come Collegare Portatile alla TV” ti spiegherò tutti i metodi utili per connettere il tuo desktop o notebook alla televisione.

Quali cavi sono necessari per collegare il mio portatile alla tv?

Per connettere il tuo laptop al tuo televisore, dovrai dare un’occhiata a quali porte sono disponibili sia sul portatile che sulla TV. Il metodo più semplice e collegalo alla televisione con un cavo HDMI che puoi trovare Cliccando qui. A meno che il tuo portatile non sia vecchio, oppure è un modello super economico, dovrebbe avere un’uscita HDMI. Praticamente tutte le TV realizzate negli ultimi sei anni hanno porte HDMI. *In una foto che ho messo tra poco ho evidenziato la porta HDMI in azzurro di seguito. Per farti capire cosa intendo*

Un altro modo popolare per collegare un portatile a una televisione che vedremo dopo è tramite un cavo VGA e un cavo audio da 3,5 mm che puoi trovare Cliccando qui (puoi collegarlo al connettore cuffie del tuo portatile) un cavo ciascuno per video e audio. Ti consiglio di utilizzare questo metodo solo se uno o entrambi i dispositivi non dispongono di una porta HDMI. La porta VGA la vedremo più avanti in questa guida e metterò una foto. Se il tuo portatile non ha per niente un’uscita video, puoi benissimo collegare il tuo portatile alla TV tramite un adattatore che si collega alla porta USB del portatile e fornisce un’uscita VGA. Puoi trovarlo Cliccando qui.

Come Collegare Portatile alla TV

FONTE IMMAGINI: Pixabay (No Copyright)

Come collegare Portatile alla TV usando il cavo HDMI

Il collegamento di un computer portatile a un televisore tramite un cavo HDMI è il modo migliore e più semplice, poiché i cavi sono economici e forniscono immagini e audio HD di qualità ottimale. Quindi in un solo cavo hai tutto sia audio che video, ecco la comodità.

Per collegare un notebook a un televisore utilizzando un cavo HDMI, è sufficiente collegare il cavo al computer e quindi a una delle porte HDMI sul televisore. Se stai usando una versione aggiornata di Windows, tutto quello che dovresti fare è assicurarti che il tuo Pc sia acceso, e la tua TV sia impostata sul canale HDMI corretto, il portatile dovrebbe configurarsi automaticamente per darti il le migliori impostazioni.

Come Collegare Portatile alla TV

Accendi il computer portatile e la TV > Collega il tuo cavo HDMI sia alla TV che al laptop > Selezionare l’ingresso HDMI corretto sul televisore (in genere premendo il pulsante AV o Source sul telecomando dovresti riuscirci).

Se il tuo portatile non trasmette automaticamente il suo schermo al televisore, vai sul Impostazione > Schermo > Risoluzione e seleziona il televisore che vuoi utilizzare. Però come ti ho detto questo non dovresti farlo anche perchè Windows 10 è preconfigurato. Probabilmente su Windows 7 dovresti farlo andando nel Pannello di controllo > Aspetto e personalizzazione > Schermo > Risoluzione dello schermo e da qui scegliere lo schermo della televisione nella sezione apposita.

Come collegare il Laptop alla TV con Google Chromecast

Per la maggior parte delle persone la migliore soluzione wireless è quella di acquistare un Google Chromecast che di certo non costa molti soldi. Questo dongle HDMI si collega alla TV e si collega al Wi-Fi.

I tuoi dispositivi hanno la possibilità di trasmettere una scheda di Google Chrome a tua scelta in modo che appaia sullo schermo utilizzando la funzione di cast incorporata. Quindi in questo modo ti sarà possibile visitare siti Web, mostrare foto e persino guardare video. Trovi Google Chromecast Cliccando qui

Come Collegare Portatile alla TV

Come collegare il Laptop alla TV usando il cavo VGA

Un altro modo semplice per collegare il portatile alla TV è utilizzando la porta e il cavo VGA per collegare il tuo Pc alla televisione. Questa è probabilmente solo un’opzione se hai un computer che ha più di 4/5 anni sul groppone.

il cavo VGA è soltanto un cavo video, quindi come preannunciato all’inizio di questa mia spiegazione dovrai accompagnarlo con un cavo audio da 3.5 mm. Questo cavo lo devi collegare dalla presa di uscita delle cuffie del tuo portatile alla porta audio del televisore o puoi anche collegare delle casse.

Come Collegare Portatile alla TV

Nell’utilizzo di un cavo VGA Windows 10 dovrebbe configurare automaticamente le impostazioni come se fosse in uso un cavo HDMI. Tuttavia, se sei in possesso di Windows 7, devi andare sul Pannello di controllo > Aspetto e personalizzazione > Schermo > Risoluzione dello schermo e da qui scegliere lo schermo della televisione nella sezione apposita. 

  • Accendi il portatile e la TV.
  • Collega il cavo VGA sia alla TV che al computer.
  • Ora fai lo stesso con il tuo jack audio da 3.5 mm: utilizza la porta per l’uscita delle cuffie sul portatile e l’audio sulla TV o sulle casse.
  • Vai a Pannello di controllo > Aspetto e personalizzazione > Schermo > Risoluzione dello schermo e assicurati che la TV sia selezionata nella selezione dello Schermo.

Collegare un laptop a un televisore tramite USB

In un certo senso, una connessione da USB a USB da un portatile a un televisore non dovrebbe funzionare. Tuttavia, ci sono diverse aziende che hanno sviluppato adattatori che convertono la tua porta USB in una vera e propria uscita HDMI. L’unico problema è che hai bisogno di un software aggiuntivo per il tuo portatile e quindi per trasformare la porta USB in una porta che funge da uscita video. Quindi ti consiglio vivamente di controllare l’adattatore da USB a HDMI che desideri sia compatibile con il tuo portatile prima di acquistarlo.

Come Collegare Portatile alla TV

Se l’adattatore è compatibile, l’usabilità di questo metodo è assolutamente molto semplice. Prima di tutto è necessario installare il software e driver dell’adattatore. Quindi si tratta semplicemente di eseguire il software e collegare il portatile alla TV.

Come collegare portatile alla TV utilizzando la chiavetta USB o un disco rigido esterno

Se il tuo scopo è guardare qualche film o video e hai una TV abbastanza nuova, allora c’è una buona possibilità che abbia una porta USB. A seconda delle funzionalità del tuo televisore, potresti essere in grado di guardare il contenuto video memorizzato sul portatile semplicemente trasferendolo su una chiavetta USB o un Hard Disk esterno e collegarlo alla TV.

Devi solo sapere se il formato video è supportato dal televisore *Il formato mp4 è quasi sempre supportato*, guardare il contenuto dovrebbe essere semplice come collegare la chiavetta USB o l’Hard Disk esterno al televisore, seleziona l’ingresso USB e scegli il video che desideri guardare tramite il sistema operativo della tua TV.

  • Assicurati che il formato del file video sia compatibile con la tua TV *Puoi verificarlo cercando il tuo modello di Televisore sul sito web del produttore e guardando le sue specifiche tecniche*
  • Copia i file video sull’unità USB.
  • Inserisci l’hard disk esterno o la pen drive USB nella TV.
  • Seleziona dal telecomando l’uscita USB sul tuo Televisore.
  • Usa il file manager della TV per cercare e riprodurre il video che vuoi guardare.

Questa guida finisce qui. Noi ci sentiamo alla prossima da Renna Giuseppe.