Crea sito
Menu Close

Come disattivare Windows Defender

Benvenuto in questa spiegazione di Renna Giuseppe. Oggi ti spiegherò come disattivare Windows Defender ( Ti spiegherò sia come disattivarlo per sempre nel caso tu lo voglia sostituire con un’altro antivirus. ma anche come disabilitarlo in maniera temporanea nel caso ti serve per qualche specifica operazione).

*AVVISO IMPORTANTE*

Windows Defender. essendo l’antivirus standard incluso in Windows è molto importante per il sistema. in quanto ti protegge da trojan e virus abbastanza potenti. Non ti consiglio di disabilitarlo poiché l’ho testato personalmente. e ti devo assicurare che mi ha dato davvero buoni risultati. nella rimozione di tutti i virus che erano presenti nel mio Pc.

Ho notato addirittura che era migliore rispetto a molti antivirus più conosciuti e blasonati che potrete trovare in giro nei vari siti web. e ti posso garantire che è un pregio non da poco. per un’antivirus già incluso nel tuo sistema operativo Windows 10. Ma mettiamo il caso tu lo stia facendo in buona fede. e sai dove stai mettendo le mani. allora partiamo subito con il tutorial di oggi che ti aiuterà molto.

Come disattivare Windows Defender dal Centro di sicurezza di Windows

Nel caso in cui stai semplicemente cercando di disabilitare temporaneamente Windows Defender. ti consiglio vivamente di utilizzare il primo metodo che sto per spiegarti oggi.

Premi il tasto Start e apri le Impostazioni > Sicurezza di Windows > Ora dovrai cliccare su Protezione da virus e minacce > Fare clic sull’opzione Impostazioni di protezione da virus e minacce.

Come disattivare Windows Defender

FONTE IMMAGINI: Screenshot del mio PC e Pixabay (No Copyright)

Ora da qui potrai disattivare la protezione in tempo reale. Ma potrai disattivare anche la protezione fornita dal cloud.

Come disattivare Windows Defender

Una volta completati tutti i passaggi, l’antivirus di Windows 10 disattiverà temporaneamente la sua protezione in tempo reale e la protezione fornita dal cloud. Tutto ciò è più che sufficiente per installare le applicazioni bloccate da Windows Defender o per eseguire un’attività che è stata bloccata dalla funzionalità.

Tuttavia, poiché questa è una soluzione temporanea, al successivo riavvio del computer, Windows Defender si riattiverà automaticamente sul computer.

Come disattivare Windows Defender dal Registro di Sistema

*ATTENZIONE*

Se stai utilizzando Windows 10 Home, non avrai accesso a questo metodo o funzione che ti farò vedere ora.

Tuttavia, è possibile modificare il Registro di sistema per disabilitare in modo permanente l’antivirus di Windows attenendosi alla seguente procedura.

Nota bene: Questa modifica del Registro di sistema è rischiosa e può causare danni irreversibili se l’installazione non viene eseguita correttamente.

Usa sulla tastiera i tasti Windows + R contemporaneamente per aprire il comando Esegui.

Ora dovrai scrivere regedit e fare clic su OK per aprire l’editor del registro di sistema.

Adesso muovendoti nel menù a sinistra della finestra che si aprirà recati in HKEY_LOCAL_MACHINE > SOFTWARE > Policies > Microsoft > Windows Defender

Se non vedi sotto al valore (Predefinito) la scritta DisableAntiSpyware DWORD. Dovrai fare clic con il pulsante destro del mouse su una sezione bianca a caso. Ora punta il mouse su Nuovo, quindi fai clic su Valore DWORD (32 bit).

Come disattivare Windows Defender

Ora scrivi nella barra di testo DisableAntiSpyware e premi il tasto Invio.

Come disattivare Windows Defender

Appena hai fatto questo ti toccherà cliccare due volte su DisableAntiSpyware che hai appena creato e imposta il valore da 0 a 1 e clicca su OK.
Dopo aver completato la procedura, riavvia il tuo dispositivo per applicare le impostazioni, quindi ora Windows Defender dovrebbe essere disattivato in modo permanente.

Come disattivare Windows Defender

Nel caso tu voglia riattivare l’antivirus un giorno. puoi attivarlo nuovamente utilizzando gli stessi passaggi in modo inverso. facendo tornare tutto come era prima. ma ovviamente per essere più sicuro dovrai cliccare con il tasto destro del mouse su DisableAntiSpyware e selezionare l’opzione Elimina.

Come disattivare Windows Defender

La mia spiegazione su Come disattivare Windows Defender finisce qui. Noi ci sentiamo alla prossima sempre su Renna Giuseppe.