Come diventare blogger: Suggerimenti Utili

Un hobby tra i migliori dell’ultimo ventennio è quello del blogger ma può trasformarsi anche in un buon lavoro online se fatto bene, per questo nel post odierno ho deciso di raccogliere dei suggerimenti utili per chi vuole capire come diventare blogger. In giro per la rete vedi blogger sempre felici e sorridenti che sono ritratti mentre viaggiano a spasso per il mondo. Sembra tutto così semplice visto da fuori però posso assicurarti che non lo è, e anche nella gestione di un blog dovrai affrontare molte difficoltà soprattutto nei primi anni in cui bloggherai. Perché oltre a scrivere dovrai conoscere per bene la SEO con cui riuscirai a posizionare ottimamente i tuoi articoli su Google e a ricevere i primi visitatori.

come diventare blogger

FONTE IMMAGINI: Pixabay (No Copyright)

Come diventare blogger

Ti sei finalmente convinto e vuoi essere veramente un blogger serio come quelli di alto livello. Però devi sapere che per riuscire nel tuo intento devi seguire alla lettera questi 5 punti. Soltanto grazie ad essi potrai realizzare i tuoi sogni e portare al successo tutte le tue idee, proprio quelle che da oggi pubblicherai giorno per giorno sul tuo nuovo blog.

Prendi un Hosting e un Dominio

L’hosting è indispensabile ai fini di ottenere uno spazio web. E il dominio è invece l’url che avrà il tuo blog o per dirlo in parole povere il nome (ad esempio www.nomedeltuoblog.it). Un’hosting davvero interessante ed economico di cui tutti parlano bene è Siteground, che offre vari piani su cui optare. Io ti consiglio di scegliere l’hosting WordPress gestito Siteground in quanto sarà più facile da usare per gestire il tuo blog. Ma soprattutto non è necessaria nessuna competenza informatica per poter scrivere i tuoi articoli. Ecco un mio post che ti spiega come ottenere un dominio: Siteground Dominio: Come Ottenerne Uno.

Trova l’ispirazione per i contenuti

Questa è la prima delle parti più difficili per creare e mantenere un blog attivo. Quindi per avere le idee giuste sui contenuti che dovrai scrivere è meglio se crei un piano editoriale con tanti titoli di vari articoli da poter creare al bisogno. Una volta trovata l’ispirazione dovrai scegliere una nicchia specifica e concentrarti a parlare solo di quella, ma anche due nicchie vanno bene. Però mi raccomando presta molta attenzione e soprattutto non andare off-topic (fuori argomento) troppo spesso, perché hai un blog, mica un notiziario.

Scrivi e pubblica regolarmente

Poco fa ti parlavo della prima parte più difficile quando vuoi diventare blogger, o mi sbaglio? Ecco, adesso arriva la seconda che consiste nella scrittura e nella pubblicazione regolare di articoli. Scrivere un blog è difficile perché devi usare un giusto tono che deve essere per lo più amichevole. E tutto ciò diventerà ancora più faticoso quando ti accorgerai che devi pubblicare regolarmente contenuti per tenere attivo e rendere ricco di novità il tuo blog.

Impara la SEO (Search Engine Optimization)

La SEO è a tutti gli effetti definita l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Questa specifica ottimizzazione è volta a migliorare il posizionamento nelle classifiche di Google. Creare una pagina in ottica SEO può sembrare un’impresa ma per fortuna con il CMS (Content management system) WordPress è possibile installare vari plugin che ti aiutano mentre scrivi. Tra i migliori plugin c’è Yoast SEO che ti permette di aggiungere parole chiave specifiche e ti da consigli utili per migliorare la SEO mentre stai scrivendo il tuo post.

Collega i social network

Un’altro passaggio indispensabile per far capire a Google che il tuo blog vale è quello di aggiungere i pulsanti dei social. Non parlo solo di quelli che aprono il tuo profilo che sono comunque importanti. Ma anche di quelli che permettono di condividere i tuoi articoli che sono davvero essenziali, se non sei esperto nel crearli da te puoi trovare anche in questo caso dei plugin che aiutano a fare ciò. Per esempio questi due sono interessanti: Social Share Icons & Social Share Buttons, WordPress Social Sharing Plugin – Sassy Social Share.

Un commento su “Come diventare blogger: Suggerimenti Utili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *