Crea sito
Menu Close

Come eliminare toolbar altervista

Ciao da Renna Giuseppe ! Benvenuto in questa nuova spiegazione. Oggi vedremo come eliminare toolbar Altervista sul Blog, per certi potrebbe risultare fastidiosa questa barra che Altervista inserisce nelle pagine nel tuo sito per far vedere che è lei a offrirti il servizio di hosting del tuo dominio. La toolbar sarebbe questa che ora vi mostrerò nell’immagine ed ora cercheremo una soluzione per rimuoverla.

come eliminare toolbar altervista

FONTE IMMAGINI: Screenshot dal browser del mio PC e Pixabay (No Copyright)

Come eliminare toolbar Altervista??

Allora innanzitutto rechiamoci nella sezione delle pagine di Altervista e modifichiamo una delle pagine create in cui vogliamo eliminare la toolbar Altervista.

come eliminare toolbar altervista

Andiamo nella sezione testo della pagina ed inseriamo la seguente stringa di codice che è scritta qui sotto.

<script type="text/javascript">
  av_toolbar_off=1;
  </script>

Ci servirà per eliminare la toolbar di Altervista nella pagina del nostro sito. Non inserite la seguente stringa di codice nella sezione visuale anche perché non servirà a nulla, e facendo cosi vedrete soltanto il codice scritto nella pagina e non riuscirete a inibire il funzionamento della barra.

Eliminare la barra di Altervista nelle categorie degli articoli

Attenzione questa procedura è più rischiosa rispetto alla precedente e se non riuscirete ad applicarla potrete bloccare totalmente il sito in maniera irriparabile. Ma ora vi spiego come eseguire questo procedimento nella maniera più sicura possibile.

come eliminare toolbar altervista

Prima di tutto dovrete cliccare sulla barra di sinistra ed andare su SEO > Strumenti > Modifica file

come eliminare toolbar altervista

Fatto ciò recatevi a fondo pagina e dovrete praticamente scendere fino al file .htaccess e dovrete modificarlo inserendo questa stringa di codice che trovate qui sotto.

AV_TOOLBAR 0

Per una perfetta esecuzione del procedimento inseritela a fondo pagina prima della scritta # END mi raccomando.

In caso di problemi o errore 500

A certe persone potrebbe capitare l’errore 500 nella rimozione della toolbar, è una cosa fastidiosissima che vi bloccherà tutto il sito. Ma come fare per riparare? Semplice ! Recatevi su questa pagina cliccando qui.

come eliminare toolbar altervista

Qui vi basta inserire il nome utente e l’indirizzo e-mail con cui vi siete registrati su Altervista una volta fatto ciò inviate la richiesta e potrete finalmente premere Ripara blog e il tutto sarà resettato, e ve la sarete scampata bella. La barra non si toglierà nelle categorie ma perlomeno non mandate a monte l’intero blog.

I vantaggi di rimuovere la barra di Altervista

Direi di concludere questa spiegazione di oggi sui vantaggi ma anche svantaggi di rimuovere la toolbar.

Ovviamente un’vantaggio è di sicuro quello di rendere vostro il blog senza questa fastidiosa barra. Quindi così facendo potrete rendere unica la vostra pagina web 

Svantaggi

Mentre ci sono vari svantaggi, tipo quello che se non sapete dove mettere le mani rischiate di fare danni molto gravi al vostro blog, che non vi permetteranno più di accedere o potrebbero modificare la vostra pagina rendendola piena di codici o stringhe che di certo sono sia brutte da vedere ma anche fastidiose. E poi se vi capita l’errore 500 sarà una scocciatura dover riparare il blog. Ma fortunatamente dopo tutto ciò non perderete i vostri dati.

Conclusione

Come abbiamo visto ci sono due procedure da adottare per rimuovere la toolbar del tuo blog Altervista, tutte e due facilmente adottabili. Ma come avrete potuto leggere ci sono anche molti Vantaggi e Svantaggi nell’effettuare queste operazioni. Quindi prestate molta attenzione e eseguite queste operazioni con estrema cautela.

Un saluto da Renna Giuseppe. Noi ci sentiamo la prossima volta con una nuova spiegazione.