Come fare il simbolo dell’euro sul PC

Un simbolo ascii importante per gli abitanti dell’unione europea è quello dell’euro, oggi vedremo come farlo sulla tastiera di un pc o un mac. Questo carattere speciale non è facile da inserire digitando sui tasti. Invece su programmi come Word ed Excel è più semplice trovarlo. Infatti sui software di videoscrittura puoi mettere questo segno utilizzando il mouse, cliccando sulla sezione Inserisci > Simbolo > Euro. Ma tranquillo sei vuoi immetterlo manualmente non è così difficile come credi bisogna solo capire quali tasti utilizzare o quali premere.

Come fare il simbolo dell'euro

FONTE IMMAGINI: Pixabay (No Copyright)

Tutto ciò l’ho anche detto nello scorso post come fare la chiocciola sulla tastiera del tuo computer. Quindi apri bene le orecchie, o meglio apri bene gli occhi e leggiti la mia guida (valida anche se sei possessore di una tastiera di tipologia americana non internazionale). Perché ti aiuterà davvero molto facendoti vedere tutte le metodiche che si applicano per scrivere questa famosissima sigla euro nata nel lontano 96′. Ma prima di partire. Voglio accennarti che questo simbolo si trova (stampato o nascosto) sul tasto E ed anche su quello 5 ma non si fa cliccando solo quelli.

Come fare il simbolo dell’euro in un Computer

La cosa più semplice da fare per tutti è cercare questo simbolo sul web, poi copiarlo e incollarlo. Ma per chi deve digitarlo spesso può essere molto scocciante. Forse penserai che sulla tua tastiera non esiste perché non c’è scritto, però anche in mancanza della stampa è sempre presente. Su qualsiasi tastiera, compreso quella dei netbook, notebook e dei PC desktop. Con questo metodo puoi fare la sigla su tutti i dispositivi Microsoft Windows.

  • Alt Gr (Detto anche Alternate Graphic) + E
  • Ctrl (Chiamato pure Control) + Alt + 5
  • Alt Gr (Si può dire anche Alternate Graphic) +
  • Alt + 0128 (In rari casi sarai costretto ad utilizzare questa combinazione)

Come fare l’€ su un Mac

Sappiamo tutti che anche su un PC Mac è possibile fare il simbolo di cui ti sto parlando. In questo caso però è più facile perdersi in un bicchiere d’acqua, e potrebbe diventare un vero dilemma scrivere euro. Ed accade molto spesso in quanto non ci sono neanche guide ufficiali rilasciate da Apple che spiegano la procedura da seguire. Il mio consiglio invece è quello di inserirlo in maniera del tutto manuale facendo in questo modo, che è senz’altro il più veloce.

  • Alt +
  • Opt (Anche detto Option) +

Come farlo sui programmi del pacchetto Office

All’inizio ti ho accennato che è possibile mettere il simbolo con più facilità con i programmi di videoscrittura. La funzione dovrebbe essere presente in quasi tutti gli applicativi del pacchetto Office tra cui: Word, Excel, Power Point, One Note, Outlook, Access, Publisher etc. O almeno è utilizzabile sui più popolari. Per gli altri non ti so dire di preciso in quanto non li ho mai utilizzati tutti. Ma ti posso garantire che office è la raccolta di software di scrittura più completa sotto il punto di vista dei simboli speciali. Infatti non troverai da altra parte programmi così completi.

  1. Inserisci (Presente a destra nella barra multifunzione/accesso rapido che trovi in alto)
  2. Clicca su Simbolo
  3. Seleziona € (Euro)

Leggi Anche: Tastiera Wireless: È utile? Quali sono le migliori?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *