Come fare la chiocciola sulla tastiera del tuo Computer

Se per te scrivere e-mail è diventato quotidiano dovresti anche sapere come fare la chiocciola sulla tastiera (Italiana, Inglese, Americana o Tedesca etc..) del tuo Computer (PC Windows 10 o Mac) altrimenti non funziona. Ti ricordo che è un simbolo essenziale. Soprattutto per riuscire ad inserire l’indirizzo di posta elettronica del destinatario. Nella maggior parte dei layout qwerty tranne in uno solo, la “@non si trova sotto la Q, ma sotto alla P e sul numero 2. Se hai acquistato un nuovo dispositivo portatile o fisso e non sai il procedimento non preoccuparti. Da oggi scrivere la tanto amata @ non sarà più un dilemma. Ma una cosa che ti verrà spontanea e naturale come quando scrivi con una penna.

Come fare la chiocciola sulla tastiera

FONTE IMMAGINI: Screenshot del mio PC e Pixabay (No Copyright)

Come fare la chiocciola sulla tastiera: ecco le combinazioni di tasti da usare

I computer e anche le tastiere vengono venduti ogni giorno in tutte le nazioni del mondo. Ma la combinazione giusta dipende molto dalla lingua della tastiera che utilizzi. Però le più comuni non sono molte. Quindi non dovresti sbagliare. Ora ti illustrerò come si fa nel modo più esaustivo possibile. Così da soddisfare una vasta nicchia di persone. Anche quelle meno esperte nella battitura a macchina.

Legenda tasti speciali da utilizzare

Molti potrebbero non conoscere i tasti speciali che utilizzeremo nella guida di oggi. Per questo ho deciso di creare una piccola “legenda” che è sempre utile in questi casi. Su qualche tipo di tastiera le figure o le scritte sono dipinte in modo leggermente diverso. Ma i pulsanti sono sempre quelli e funzionano lo stesso. Quindi attenzione a non sbagliare, perché altrimenti la procedura non ti riuscirà.

Come fare la chiocciola sulla tastiera

Capire qual’è il layout della propria tastiera

Non tutte le tastiere sono uguali, per questo molti siti web mettono a disposizione delle rappresentazioni dei layout divisi per ogni luogo del mondo. Questo serve per riconoscerli. Per visualizzarli ti consiglio di visitare la pagina di questo sito. Che offre una bella rappresentazione coerente con la realtà. Si ci sono altri siti ma terena.org è il più completo e semplice che ho trovato. Ci sono sia tipologie di layout più diffuse tra cui quelle Latine. Ma anche quelle meno diffuse tipo le Cirilliche. Insomma tutte le più famose e conosciute di sempre.

Se hai il layout italiano (ITA)

  • Alt Gr+@ (dov’è situata la ò) premuti contemporaneamente.
  • Ctrl+Alt+@ nello stesso momento.

Sulla maggior parte delle tastiere estere puoi farla così

  • Shift (Maiusc)+2 in simultanea.

Chi possiede il layout inglese (UK) dovrà premere

  • Alt Gr+@ (presente sulla á)

Con la versione francese (FR)

Shift (Maiusc)+0 parallelamente.

Come fare la chiocciola sulla tastiera germanica (DE)

Alt Gr+Q tutti e due assieme.

Inserire una @ tramite la Tastiera su Schermo di Microsoft

Se hai un dispositivo con problemi di battitura, Windows ti mette a disposizione la sua interfaccia di scrittura virtuale. Ed anche da qui mettere la @ è semplice. Puoi utilizzare questa app in modo intuitivo con il mouse. Per aprirla vai su Start e nella ricerca scrivi Tastiera su schermo. Poi clicca due volte sull’icona dell’app.

Appena l’applicazione è aperta clicca una volta con il tasto sinistro del mouse su un area di testo (punto in cui devi scrivere). Poi premi su Alt Gr per una volta (si accenderà di arancione). Successivamente schiaccia sulla @ e si inserirà all’istante.

Se non selezioni un’area di testo la tastiera su schermo di questo sistema operativo non funzionerà. Non succederà nulla se sbagli, puoi sempre riprovare. L’unica cosa che succederà sarà che la tua digitazione non andrà a buon fine. Potrebbe essere molto fastidioso quindi cerca di prestare molta attenzione.

Leggi Anche: Come fare il Simbolo dell’euro sul PC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *