Crea sito
Menu Close

Come formattare Hard Disk

Ciao da Renna Giuseppe. Oggi vedremo come formattare Hard Disk. Ebbene sì, la formattazione del tuo Hard Disk potrebbe essere necessaria in una vasta gamma di contesti. Per esempio se stai vendendo il tuo PC e vuoi cancellare tutti i dati personali o lo stai buttando via. Oltre a garantire la tua protezione, in quanto i dati sensibili presenti nel tuo disco rigido verranno rimossi. Ovviamente ci sono una serie di motivi per cui vuoi formattare il tuo Disco Rigido.

È possibile formattare un disco rigido utilizzando diversi metodi, ma oggi ovviamente come mio solito vi mostrerò i metodi più semplici per fare tutto ciò. Questa guida ti potrebbe servire anche per installare un nuovo sistema operativo da zero, ad esempio, oppure se hai il computer pieno di vari virus e malware, sono fattori che potrebbero portarti a formattare l’hard disk.

Come formattare hard disk?? Facciamo delle premesse…

Questa è l’opzione più semplice e cancellerà i file dalla partizione che hai scelto di formattare. Tuttavia c’è un difetto di questo tipo di formattazione, ed è quello che non esegue la scansione di eventuali settori danneggiati, e con questo intendo che non analizza le aree del tuo Hard Disk che potrebbero essere difettose.

Come formattare Hard Disk

FONTE IMMAGINI: Screenshot del mio PC e Pixabay (No Copyright)

Attualmente non è possibile formattare l’Hard Disk in uso… Ovviamente scherzo partiamo subito con la spiegazione !

Ma come Joseph? Ma davvero mi dici questo? Potrebbe sembrare strano che con la tecnologia così in continua evoluzione non si può formattare un Disco Rigido in questi anni, perlomeno non si può formattare il primo Disco Rigido in cui hai il sistema operativo attualmente in uso, ma questa non è una novità, mentre si sta utilizzando il Pc da acceso non puoi formattare il primo disco locale che stai usando. Quindi io ti avviso il metodo che vedremo ora si può solo applicare per formattare un Disco Rigido secondario, Questo è quello che molti non ti dicono io invece sono stato diretto!

Questo primo metodo di oggi può essere utilizzato se speri di installare di recente un sistema operativo su un hard disk secondario che hai nel tuo Pc. Ovviamente è un metodo molto semplice e vi basta un click.

Esistono inoltre numerosi metodi che vedremo, ed è possibile utilizzare oltre a questo, che hanno tutti vantaggi e svantaggi.

Primo metodo: Questo PC

Allora il primo metodo per formattare sarebbe quello di entrare in Questo Pc su Windows , vi basterà scrivere la voce Questo Pc nella barra di ricerca vicino al menu start di Windows e cliccare per aprirlo.

Come formattare Hard Disk

Ora cliccate il tasto destro sull’hard disk che volete formattare e cliccate su Formatta, ovviamente non selezionate il disco locale C attualmente in uso anche perché se selezionate quello Windows vi darà un errore e non vi permetterà di farlo. Ovviamente dovrete selezionare solo e soltanto un’hard disk secondario come vi ho detto nelle premesse che vi ho fatto oggi in questa guida per formattare un disco rigido. Appena avrete terminato questa procedura vi chiederà in che file system formattare. Solo dopo averlo selezionato potrete avviare la formattazione, ma soprattutto dovrete scegliere se effettuare una formattazione veloce oppure no abilitando o disabilitando una spunta che vedrete.

Quindi quale file system scegliere?

Il file system che bisogna scegliere durante la formattazione di un hard disk dipende dai sistemi operativi che si utilizzano.

Windows usa il file system NTFS e Mac OS usa HFS in modo che siano incompatibili tra loro. Un file system chiamato exFAT funziona con Mac e Windows, è da specificare che exFAT è migliore del file system FAT32 poiché purtroppo FAT32 ha un limite massimo di 4 GB ed è spesso utilizzato nelle pen drive, mentre exFAT può funzionare con dispositivi che devono gestire una grossa mole di dati. Il file system exFAT funziona anche meglio di FAT32. Però alla fine di tutto ciò e meglio scegliere NTFS se si pensa di uilizzare solo Windows come sistema operativo.

Secondo Metodo: Reimposta il PC con Windows 10

Questo è davvero la soluzione migliore e più semplice per formattare un Disco Rigido e resettare tutto nel caso il tuo Pc ha problemi oppure devi venderlo e vuoi farlo tornare come nuovo ed appena formattato. Con questo metodo perderai tutti i dati ovviamente compreso i programmi installati nel tuo sistema operativo

Per il secondo metodo recatevi sempre nella barra di ricerca di Windows vicino al menu start e scrivete impostazioni. Dopo aver aperto le impostazioni cliccate su Aggiornamento e sicurezza.

Come formattare Hard Disk

Dopo aver cliccato dove ti ho detto ti troverai avanti questa schermata con tante opzioni selezionabili a sinistra.

Come formattare Hard Disk

Recati finalmente nella sezione Ripristino e da qui potrai finalmente premere Inizia. Ora puoi finalmente decidere se mantenere i file personali oppure formattare cancellando ogni dato personale.

Terzo Metodo: Premere setup nel disco di Windows 7

Questo metodo è ancora più semplice ed è dedicato ovviamente a chi possiede ancora il sistema operativo microsoft Windows 7, praticamente qui vi basterà entrare nel disco di Windows inserito nel Pc acceso. Ora entrate nella sezione Questo PC che come vi ho detto si apre cercando nella barra del menu start.

Come formattare Hard Disk

Dopo aver fatto questo dovrete solamente cliccare con il tasto destro sul disco di Windows inserito e aprire, una volta fatto ciò partirà la procedura guidata per installare il sistema operativo da zero, appena dovrete selezionare l’hard disk in cui installare il sistema ci saranno le opzioni per formattarlo. Ed ecco il gioco è fatto.

Formattare un hard disk non cancella del tutto i dati

Quando si formatta un disco in Windows, i dati possono o non possono realmente essere cancellati. A seconda della versione di Windows e del tipo di file system, è possibile che i dati siano ancora lì, nascosti da Windows e altri sistemi operativi ma ancora accessibili in determinate situazioni.

Ovviamente se non vuoi rischiare che i tuoi dati vengano rubati o trovati un giorno nel tuo Pc, è raro ma se sei tra le persone sfortunate, ed in futuro potrebbe capitarti di vendere un Pc a un hacker informatico per sicurezza dovresti distruggere il tuo Hard Disk ma siccome non vorresti di certo farlo ti consiglio di non farti tutte ste paranoie XD.

Conclusione

Come abbiamo visto oggi è possibile formattare un’disco rigido, ed ovviamente sai che per ogni metodica diversa ci saranno vantaggi o svantaggi. Io vi consiglio tutti e tre i metodi in quanto gli ho testati personalmente e mi hanno dato davvero buoni risultati in ambito di formattazione del Pc.

L’articolo di oggi finisce qui , noi ci sentiamo alla prossima. Ciao da Renna Giuseppe !