Crea sito
Menu Close

Come installare processore

Ciao da Renna Giuseppe. Benvenuto in questa nuova spiegazione su come installare Processore su una Scheda Madre. Mentre si sta assemblando un Pc, il passaggio più temuto e delicato è quello di installare e montare un Processore, anche perché se non sai operare nel modo giusto potresti rischiare di danneggiarlo. Quindi iniziamo con delle premesse che ti aiuteranno a montare il tuo processore.

Premesse e Occorrente prima di capire come installare processore !

Per installare il tuo nuovo processore in un computer desktop fisso, dovresti leggere molto attentamente questi consigli che ti darò per agire nel migliore dei modi senza causare danni. Quindi leggi tutto quello che ti dirò ora senza perdere il filo.

  • Ovviamente prima di fare tutto dovresti come minimo leggere le istruzioni fornite nella scatola del processore stesso.
  • Dovresti sapere che il nostro corpo umano è pieno di scariche elettriche che potrebbero danneggiare le componenti se le maneggiamo troppo, quindi prima di montare il processore tocca tipo un termosifone con entrambe le mani così da scaricare tutta l’elettricità che hai nel tuo corpo, oppure ancora meglio compra un braccialetto antistatico cliccando qui puoi trovarlo, praticamente questo bracciale si mette al polso e poi c’è una molletta che si attacca al case del Pc e scarica praticamente tutta la corrente che abbiamo nel nostro corpo. Per chi vuole andare sul sicuro nell’installazione del proprio processore è praticamente obbligato ad acquistare questa tipologia di braccialetti. Dovresti sapere che questo tipo di bracciale lo usano anche gli operai delle aziende che producono smartphone, computer portatili e computer fissi.
  • Quando devi installare il processore ovviamente, assicurati che il computer sia spento e che il cavo di alimentazione sia staccato sennò certamente bruci tutto.
  • Come occorrente avrai bisogno, solo al massimo di due cacciaviti uno a stella e uno piatto utili per l’installazione del tuo processore. Ma poi ovviamente dipende da che dissipatore devi usare se ha bisogno di viti oppure no.

Rimuovi il processore precedente, questo ovviamente nel caso hai un processore già installato

La logica ci dice che se nel computer è già installato un processore, è necessario rimuoverlo prima di poter aggiungere ed effettuare l’upgrade ad un nuovo processore.

Come installare processore

FONTE IMMAGINI: Foto scattate da me e Pixabay (No Copyright)

Ovviamente se hai un dissipatore di calore come questo dovresti prima rimuoverlo per poter accedere al processore.

*ATTENZIONE* La maggior parte dei dissipatori di calore ha un cavo per alimentare la ventola, dovrai rimuovere prima questo cavo.

Come rimuovere il dissipatore Intel

Adesso vedremo come rimuovere il dissipatore di casa Intel. Ovviamente rimuoverlo è un’operazione semplicissima.

Come installare processore

Allora devi osservare innanzitutto le quattro levette che ti ho indicato in foto, praticamente con queste 4 leve che devi ruotare in direzione della freccia che è disegnata sopra riuscirai a sbloccare il tuo dissipatore Intel e ad estrarlo.

Come rimuovere il dissipatore Amd

Mentre per rimuovere il dissipatore Amd la procedura è diversa ma si tratta sempre di sbloccare una leva.

Come installare processore

Sempre qui dove ho messo la freccia ci sarà una leva, dovrai tirarla verso l’alto con un pò di forza, ed ora vedrai che tranquillamente il dissipatore sarà di facile rimozione. Una volta che il dissipatore è rimosso presta massima cautela e riponilo in un posto sicuro in modo da non danneggiarlo in quanto è molto delicato.

Prima di installare il processore…

Ora andate a riscaricare tutta l’elettricità che avete nel vostro corpo o indossate il braccialetto antistatico e iniziate ad estrarre con calma il vostro processore dalla scatola con calma. Il processore sarà inserito in una piccola custodia di plastica, che potrete anche conservare, è comoda per adagiare qualsiasi processore in essa.

Ora puoi finalmente montare il processore

Per installare il processore dovrai prima capire il verso in cui va inserito, ovviamente il metodo c’è ed è ben preciso.

Come installare processore

Facciamo caso che hai il processore tra le mani non ancora montato. Per montarlo dovrai praticamente far combaciare la freccia che è presente sulla scheda madre con quella che è presente sul processore, niente di più facile.

Fermo prima bisogna fare una cosa…

Allora abbiamo capito che va montato seguendo la freccia. Ma prima di montarlo dovrai fare una cosa, sbloccare lo slot per poter installare il processore.

Come montare processore Intel

Per installare il processore Intel e sbloccare lo slot, ti basterà sollevare una levetta situata sulla scheda madre. Prima di sollevarla dovrai spingere verso destra così si sbloccherà tranquillamente.

Come installare processore

Come puoi vedere nella freccia in foto, ecco la leva di cui parlo, sbloccarla è semplice, non sarà un impresa impossibile

Come montare processore Amd

Per Amd, il procedimento non cambia di certo ed è molto simile, ti basta sempre sbloccare la leva ed il gioco è fatto. Anche qui per sbloccarla dovrai prima spingere verso destra, ovviamente cambia molto da produttore a produttore del processore.

Come installare processore

Con calma, non forzare troppo perché questa leva è anch’essa molto delicata io ti avviso.

Applica la pasta termica..

La pasta termica è un composto speciale che è possibile e si deve obbligatoriamente applicare sulla superficie della CPU prima di collegare il dissipatore di calore. questo composto aiuta a condurre il calore lontano dalla CPU e se è di qualità può abbassare la temperatura della CPU anche di parecchi gradi centigradi.

Come installare processore

La pasta termica è molto spesso venduta a siringhe, a volte anche a tubetti. Per una pasta termica di qualità ti consiglio questa cliccando qui. Applicarla è molto semplice e basta spruzzare un chicco di riso di pasta termica al centro della superficie metallica del processore, poi ovviamente ci sono tante varianti su come spalmare la pasta termica, ognuno ne usa diverse e di certo vanno tutte bene. Non devi far trasbordare la pasta fuori dalla superficie metallica sennò il surriscaldamento sarà superiore rispetto a una pasta termica applicata a chicco di riso che uso anche io e mi ha dato molte soddisfazioni in termini di temperature del mio processore.

Collega il dissipatore sul Processore

Una volta che il tuo processore è stato installato con successo e hai applicato il composto termico, sul processore dovrai collegare il dissipatore del tuo computer.

Dovrai adagiarlo lentamente nello slot. Ovviamente quando arriverai al punto di agganciare il processore con gli attacchi in plastica ruotanti di Intel o la levetta su Amd fai molta attenzione perché se rompi il tutto rischi davvero di fare un danno da parecchi euro. Quindi insomma montare il dissipatore è la procedura inversa che hai visto all’inizio di questa mia spiegazione.

Conclusione

Come abbiamo visto montare un processore non è così difficile come molti potrebbero pensare e con le dovute precauzioni potrai svolgere tutto nel massimo dettaglio e nella maniera più accurata possibile.

Ci sentiamo alla prossima spiegazione, un saluto da Renna Giuseppe.