Crea sito
Menu Close

Come installare un tema su WordPress: Tutti i metodi

Scegliere l’aspetto grafico del tuo sito è una cosa molto importante e da fare con cura, se non la più importante, esistono interfacce gratuite e a pagamento, ma come fare per installare un tema su WordPress?. Riuscirci dovrebbe essere molto semplice. Ma tutto dipende dal tipo di WP che hai utilizzato per creare il tuo blog. In base alla tipologia che hai scelto la procedura potrebbe essere leggermente diversa. Però oggi ti spiegherò il tutto nel modo più semplice possibile. Così da aiutarti anche se non sei particolarmente esperto.

Come installare un tema su WordPress.com

Come ben sai esistono vari metodi per creare un sito su WP. Ma la prima procedura di cui ti parlerò è dedicata a quelle persone che utilizzano WP.com per gestire il proprio blog. Quindi nella barra a sinistra del tuo sito clicca su Design e poi su Temi.

Come installare un tema su WordPress

FONTE IMMAGINI: Screenshot dal Browser del mio Computer e Pixabay (No Copyright)

Nella prima area puoi Cercare il tema in base alle tue esigenze. E puoi filtrare la ricerca tra quelli Gratuiti o Premium. Oppure in base alle Feature (Funzionalità), al Layout, Column (Colonne), Subject (Oggetto), Style (Stile). Seleziona quello che desideri, e per installarlo clicca sui tre puntini grigi e poi su Attiva.

Come installare un tema su WordPress

Invece per installarlo manualmente puoi cliccare il tasto Installa Tema puoi scegliere un archivio zip con il template dell’interfaccia al suo interno. Questi archivi puoi trovarli sui vari store che ci sono in giro per il web. Non dovrebbe essere difficile.

Installarne uno utilizzando Hosting Proprietari

Se utilizzi altri hosting basati su WP. Allora vai sempre nella barra a sinistra e clicca su Aspetto > Temi.

Come installare un tema su WordPress

Successivamente devi cliccare sul tasto Aggiungi nuovo tema che puoi trovare sia in alto a Sinistra o in Basso a Destra.

Come installare un tema su WordPress

Ora puoi Cercare il template che preferisci come nella procedura precedente. E puoi anche filtrare la ricerca tra: In evidenza, Popolari, Più Recenti, Preferiti. Appena hai scelto passa il mouse su quello che hai scelto e clicca su Installa.

Per caricarlo manualmente devi schiacciare su Carica tema. E scegliere il file zip tra le cartelle del tuo PC. Ed infine clicca su Installa Ora. Terminata l’installazione puoi decidere se installarlo immediatamente oppure se visualizzare un’anteprima.

Personalizzare WordPress

Oltre ad inserire vari template sul tuo sito. Ti ricordo che puoi anche personalizzare le varie sezioni dell’aspetto grafico. Per farlo su WP.com puoi recarti sempre in Aspetto > Personalizza. Mentre su hosting proprietari devi andare sempre nella stessa opzione. Qui puoi personalizzare qualsiasi cosa. Ad esempio: L’identità del sito, i vari Menu, Opzioni dei contenuti, CSS, Widget, Impostazioni della homepage.

Leggi Anche: Siteground Opinioni: è davvero un buon hosting?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.