Crea sito
Menu Close

Come overcloccare un PC

Ciao da Renna Giuseppe prima di imparare come overcloccare un PC, ci sono alcuni dettagli di base che dovresti sapere. Il primo è il calore. Inevitabilmente, più voltaggio e tensione viene aggiunta ai tuoi componenti, maggiore è il calore che il componente stesso produrrà. In secondo luogo, maggiore è la frequenza in Ghz che si sta tentando di raggiungere, maggiore è il voltaggio necessario per alimentare il tuo processore.

Ti avviso che ci sono anche effetti dannosi se non sai praticare correttamente l’overclock. Questi potrebbero essere il calo del frame rate mentre giochi, processi che non rispondono, o addirittura vari errori nell’avvio di windows. Questi, essenzialmente, sono i problemi dell’overclock. Tutti i chip dei processori dello stesso modello non sono uguali, ma alcuni si. Questo accade nel mentre del processo di produzione di ogni singolo processore.

Come overcloccare un PC

FONTE IMMAGINI: Screenshot del mio PC e Pixabay (No Copyright)

Piccole imperfezioni nell’applicazione del silicio portano a una variazione del livello prestazionale di due processori di modello uguale, e quindi la quantità di calore che producono a carico massimo potrebbe essere differente. Potresti essere fortunato oppure no.

Di solito l’overclock del tuo processore può portarlo da 0,2 GHz e, in alcuni casi, fino a 1 GHz in più rispetto alla frequenza stock. Quindi, se hai uno dei migliori dissipatori nel tuo PC, e un processore in grado di supportare l’overclock, puoi iniziare a tuffarti nel tuo BIOS e io sono qui per aiutarti.

Come overcloccare un PC?

Esiste uno strumento chiave per l’overclock che con i suoi stress test ci aiuterà nel nostro processo di overclock di oggi.

Controlla la stabilità del tuo processore !

Per garantirti un overclock di successo, devi prima capire se la tua CPU è stabile sia al minimo che al massimo carico. Per capire questo, utilizzeremo un software gratuito chiamato Prime95.

Come overcloccare un PC

Avrai anche bisogno di un programma che monitora le temperature della tua CPU. Ti consiglio Core Temp. Scaricalo cliccando qui e poi dopo 5 secondi su skip this ad.

Controlla la temperatura di ogni core della tua CPU !

Una volta installato questo programma di nome Core Temp, aprilo per iniziare a monitorare la temperatura del tuo processore.

P.S Ricorda di prendere sempre in considerazione tutti i core del tuo processore per avere un’idea di quanto è caldo. E ricorda anche che le temperature reali potrebbero variare anche perché i sensori di rilevamento della temperatura del tuo processore sono distanti dalla parte centrale del tuo chip.

Esegui uno stress test !

Ora, sicuramente vorrai fare un benchmark della tua amata CPU, per vedere quanto si riscalda con uno sforzo del 100%. ma soprattutto per vedere come overcloccare un pc.

  • Scarica Prime 95 cliccando qui e poi dopo 5 secondi su skip this ad. Ed ora lo dovrai estrarre con Winrar tutti i file contenuti nell’archivio.
  • Avvia Prime95, seleziona Just stress testing e poi ti verrà fornito un elenco di opzioni su quale tipo di stress test desideri eseguire.
  • Scegli Blend Test e premi OK.

Entra nel bios e overclocca !

Innanzitutto se vuoi capire come overcloccare un PC spegni e riaccendi il tuo computer, quando esce il logo del produttore della tua scheda madre all’avvio inizia a premere F2 o CANC ripetutamente. I tasti dipendono molto dal produttore della tua scheda madre. Solitamente sono quei due che ti ho elencato.

Il modo più semplice per overcloccare la tua CPU è lasciare che la scheda madre faccia la maggior parte del lavoro. Per questo sono stati creati i profili predefiniti, che di certo non ti garantiscono un’overclock esorbitante, ma sono spesso più sicuri dell’overclock manuale.

Una volta dentro il tuo BIOS, trova la sezione dedicata all’overclocking. Ora sicuramente avrai diverse e molteplici opzioni.

La maggior parte dei produttori include profili di overclock, in genere compresi tra 4 GHz 4.8 GHz al massimo, a seconda della CPU che hai installato nel tuo PC.

Ciao ! La spiegazione di oggi su come overcloccare un PC finisce qui, noi ci sentiamo alla prossima, io sono Renna Giuseppe e ti ricordo che puoi trovare tutti i miei social a fondo pagina o in alto, ovviamente per qualsiasi informazione puoi iniziare anche a seguirmi su Instagram, Facebook e ogni mio social. Da lì potrai contattarmi e chiedermi tutto quello che vuoi sulle spiegazioni di smartphone computer e internet puoi anche andare nella sezione contatti del mio blog se vuoi. se ci sono richieste speciali su nuovi tutorial che posso portare qui sul mio blog sono a disposizione per tutti. Presto nuovi tutorial con tantissime novità che non devi perderti anche perché se sei qui vuol dire che sei interessato alla tecnologia, quindi sei nel posto giusto. Io sono un ragazzo come te di 22 anni con una grande passione per l’elettronica moderna, una cosa che mi ha sempre affascinato e poi ci sono anche i tutorial che amo, amo perché sono sempre felice di aiutare qualcuno e se ti posso dare una mano sono qui!