Menu Chiudi

Come regolare la luminosità dello Schermo su Windows 10

Se i tuoi occhi sono stanchi potrebbe essere utile regolare (aumentare o abbassare) la luminosità dello schermo del PC su Windows 10. A volte è impossibile farlo o non riesci perché non conosci la procedura. Ma dopo aver letto questo post di sicuro. Attento questo non è un tutorial che si può utilizzare su windows 7 ma lo avrai capito dal titolo, ed infatti con quella versione non funziona. Un’altra cosa che voglio dirti è che non ti consiglio di installare programmi o software per far andare l’illuminazione oltre il limite.

Vedi Pure: Come attivare Wifi su Windows 10

come regolare la luminosità dello schermo su windows 10

FONTE IMMAGINI: Screenshot dal mio PC e Pixabay (No Copyright)

Ma non te lo dico perché potresti danneggiare qualcosa. Ma per avvisarti che con questi metodi la tua esperienza d’uso potrebbe peggiorare. Nel senso che il tuo display con questi settaggi diventerebbe più opaco e con i contrasti sfasati. Quindi in poche parole inguardabile. Aimè, in certe situazioni potrebbe anche tornarti utile. Però quando puoi evitare di utilizzare questi programmi fai pure. Ora iniziamo, ma attenzione, ricorda che sul tuo Computer devi avere i driver video installati correttamente. Altrimenti la regolazione non andrà a buon fine.

Leggi Anche: Come usare Windows 10: Guida Definitiva

Come si fa a regolare la luminosità dello schermo su Windows 10?

Recati in basso a sinistra e premi il tasto Start (quello che utilizzi spesso per fare molte operazioni). Poi clicca sull’ingranaggio per aprire le Impostazioni. In alternativa puoi premere contemporaneamente i tasti Windows + I. Che sono presenti sulla tua tastiera per arrivarci in modo rapido.

come regolare la luminosità dello schermo su windows 10

In pochi attimi sarai arrivato nelle famose Impostazioni di Windows. Adesso da qui apri Sistema (Schermo, Audio, Notifiche, Alimentazione). Ovviamente sempre con il tasto sinistro del mouse.

come regolare la luminosità dello schermo su windows 10

Ora in questa sezione puoi trovare la voce Cambia la luminosità dello schermo predefinito. Sotto ci sarà un piccolo pulsante che è possibile scorrere. Potrai farlo mantenendo la pressione con il pulsante sinistro del mouse. Ed andando verso sinistra per diminuire, e verso destra per alzare l’illuminazione del tuo monitor.

Ti potrebbe interessare: Come creare un hotspot Wifi su Windows 10

Secondo metodo: effettuare la regolazione tramite il Centro Notifiche

C’è anche un metodo leggermente più comodo per farlo e consiste nel recarsi al Centro Notifiche. Puoi entrarci cliccando in basso a destra. Successivamente clicca sul pulsante Espandi (quello che ti ho evidenziato).

In questo momento ti uscirà la barra per tarare l’illuminazione. Sarà uguale a quella che abbiamo visto nel metodo precedente. Quindi funziona anche allo stesso modo (tramite lo scorrimento).

Questi sono i due metodi principali. Esistono anche programmi gratuiti che consentono di fare questa operazione. Uno si chiama DimScreen e l’altro Desktop Lighter. Puoi cliccare sui loro nomi per scaricarli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *