Come riavviare iPhone: Spiegazione Rapida

Quando lo smartphone Apple di tua proprietà si blocca, rimane bloccato sulla mela, con lo schermo nero all’improvviso, o per qualsiasi altro motivo, ti torna sempre utile sapere come riavviare il tuo iPhone. A volte un riavvio può essere anche meglio di un soft reset (ripristino), ed è nella maggior parte dei casi la soluzione migliore per risolvere vari problemi di lag e impuntamenti che potrebbero accadere nel tempo. Ebbene si anche smartphone perfetti come quelli della casa Californiana soffrono di questi problemi.

come riavviare iphone

FONTE IMMAGINI: Pixabay (No Copyright)

Brutta cosa vero? Ma calmo, perché oggi vedremo come fare il reboot del tuo device Apple nei momenti di emergenza e non. Sembra una cosa banale, ma sono sicuro che dopo questo articolo scoprirai che oltre al metodo standard che si utilizza premendo i soliti tasti c’è ne sono almeno altri due extra (in base alle esigenze) che non avevi neanche idea esistessero. Esatto, gli ingegneri di casa Apple hanno pensato proprio a tutto programmando il software studiando ogni sezione dei propri dispositivi al 100%.

Come riavviare gli iPhone (Tutte le versioni)

Questa operazione non dovrebbe essere molto difficile. Infatti ogni metodo per riavviare il tuo telefono Apple prevede l’utilizzo di un tasto o più tasti, nient’altro di speciale.

Procedura per iPhone 10, XR, XS, XS Max, 11, 11 Pro

Clicca i pulsanti presenti al lato destro e sinistro contemporaneamente.

Ti uscirà una scritta che ti dice scorri per spegnere.

come riavviare iphone

Scorri quella scritta, e dopo pochissimo tempo il tuo iPhone si spegnerà.

Successivamente premi soltanto il tasto destro (per parecchi secondi), appena il tuo cell si accenderà vedrai il logo della mela morsicata. Ecco ora hai capito come si spegne e si accende un iPhone 10, XR, XS, XS Max, 11, 11 Pro.

Metodo per iPhone 6, 6s, 7, 8, 8 Plus, SE 2

La procedura per spegnere e accendere un iPhone 6, 6s, 7, 8, 8 Plus, SE 2 è simile.

Clicca il pulsante presente a desta fino a quando ti apparirà scorri per spegnere.

Quindi scorri il pulsante virtuale da sinistra a destra.

Appena il tuo Apple phone sarà spento riaccendilo cliccando ripetutamente il pulsante destro fin quando non si avvierà. Se non si accende riprova correttamente.

Riavviare iPhone 3g, 3gs, 4, 4s, 5, 5c, 5s, SE 1

Clicca il pulsante in alto ripetutamente.

Attendi fino alla comparsa della funzione scorri per spegnere.

Scorri e dopo qualche secondo il tuo telefono sarà spento.

Ora clicca sempre il pulsante in alto fino a quando il tuo smartphone si accenderà.

Effettuare un riavvio forzato

Se il tuo iPhone si è bloccato tanto da diventare inutilizzabile in quel momento. Allora invece di fare un hard reset completo puoi optare per un riavvio forzato. Ci sono due modi per farlo. Il primo consiste nel premere i pulsanti Volume Su, Volume Giù assieme a quello di Spegnimento/Accensione contemporaneamente fino a quando il cell non si spegne o riavvia. Mentre nel secondo caso dovrai premere il pulsante Home assieme a quello di Accensione/Spegnimento. Prova in tutti e due i modi, se non funzionano dovrai recarti presso un centro Apple perché probabilmente sul tuo iPhone c’è un problema.

E se voglio riavviare il mio iPhone senza tasti come devo fare?

Certo se vuoi riavviare il tuo cell della Apple senza tasti perché magari si sono rotti o non vuoi utilizzarli prima di tutto dovrai collegarlo con un cavo usb (meglio se originale) a una fonte di alimentazione (porta USB del PC o caricatore a muro). Successivamente quando lo schermo si sarà acceso puoi sbloccarlo scorrendo il dito come fai sempre. Poi devi andare nelle Impostazioni > Generali > Accessibilità > Tocco > AssistiveTouch e premi il tondino per abilitarlo, questa procedura funziona iOS 13. Invece nelle versioni precedenti dovrai andare su Impostazioni > Generali > Accessibilità e attiva l’AssistiveTouch cliccando sempre sul tondino come ti ho detto nel metodo che hai visto prima.

In che casi può servire? E soprattutto a che cosa può servire tutto ciò?

Questi suggerimenti che ti ho dato si utilizzano quando il cell inizia a dare segni di incertezza e lag. Ed infatti questo è stato scritto con l’intento di aiutarti a risolvere anche queste problematiche. Quindi non restartare spesso il tuo dispositivo ma solo per estrema necessità, in quanto iOS è un sistema operativo efficiente e nel 90% dei casi scorre fluido. Se va a scatti probabilmente hai lo spazio quasi tutto (o tutto) esaurito.

Questi problemi succedono quando hai un modello di casa Apple obsoleto e con pochi giga di memoria interna, per risolvere ti basterà liberare lo spazio sul tuo iPhone. Poi ci sono altre casistiche che potrebbero dare problemi di impuntamenti da valutare, tipo le più probabili sono se la batteria si sta degradando o il dispositivo si surriscalda. Per questo dopo un certo ciclo le batterie devono essere cambiate in un centro Apple.

Leggi Anche: Come attivare Dark Mode su iPhone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *