Crea sito
Menu Close

Come Risolvere Brick

Ciao da Renna Giuseppe ! oggi vedremo come risolvere brick. Prima di tutto, chiariamo una questione, la maggior parte delle persone usa il termine “briccato” in modo improprio. Per telefono in totalmente briccato si intende che: il tuo telefono non si accende in alcun modo e non c’è nulla che tu possa fare per risolverlo.

Come Risolvere Brick

FONTE IMMAGINI: Foto scattate da me e Pixabay (No Copyright)

In questi casi a tutti gli effetti il tuo telefono può diventare un soprammobile. Se il tuo telefono invece non è totalmente in stato di brick e funziona almeno emettendo una vibrazione o in qualche modo dà segni di vita è positivo e puoi sistemarlo. Mentre se il tuo cell è effettivamente briccato, purtroppo non sarai in grado di risolvere da solo. Chissà forse con questa guida risolverai il tutto.

Come risolvere brick ? Ma prima quali sono le cause di Android briccato più nel dettaglio..

Ci sono vari motivi per cui il tuo telefono Android si bricca. Osserviamoli più nel dettaglio.

  • Rom non compatibile: Potrebbe essere che hai installato una ROM incompatibile nel tuo smartphone Android, ed ecco che c’è il riavvio del tuo cellulare all’infinito, oppure è bloccato nella schermata di avvio.
  • Root del tuo smartphone Android: Quando non hai eseguito il root correttamente potrebbero capitare molti errori simili a quelli della Rom non compatibile.
  • Aggiornamento del firmware: Il tuo cellulare potrebbe entrare in stato di brick se viene interrotto durante l’aggiornamento di sistema del firmware di Android.
  •  Hai bloccato il bootloader per errore: Bloccare di nuovo il bootloader è un’errore molto comune che gli utenti Android non esperti commettono, è accaduto anche a me agli inizi delle mie prime esperienze con il modding.

Ecco le varie procedure per risolvere

Come risolvere brick? Se hai installato una nuova ROM e il tuo telefono non si avvia, è probabilmente perché hai dimenticato di cancellare i tuoi dati o la cache, e quindi ora hai Android Briccato. Sicuramente il tuo cellulare sta provando ad avviarsi, ma alcuni dati rimasti della tua ultima ROM stanno causando l’errore. Quindi la prima cosa che devi fare dovrebbe essere cancellare come ti ho detto i dati e la cache, cosa che puoi fare dalla modalità di recupero, chiamata anche modalità recovery TWRP. Il metodo che ti propongo oggi presuppone che tu stia utilizzando una Recovery (modificata oppure stock), come la maggior parte degli utenti di Android, Quindi per cancellare i dati e la cache:

  • Spegni il telefono totalmente tenendo premuto il tasto di accensione per 10 secondi. Ora dobbiamo entrare nella modalità di recupero. Entrarci è un pò diverso in ogni smartphone. Nei cellulari con la Recovery standard si tratta molto spesso di tenere premuto il tasto Volume giù più quello di accensione contemporaneamente, mentre in uno smartphone in cui hai il Bootloader sbloccato ti basta solo premere il tasto di accensione e quando leggi la scritta START dovrai premere il tasto Volume su e poi muoversi nel menu e selezionare con i tasti volume la voce Recovery, quindi clicca il tasto accensione per confermare.
  • Nelle recovery standard o comunque quelle datate tipo la ClockworkMod dovrai usare i tasti del volume per navigare nei menu e il pulsante di accensione per selezionare le voci di menu. Mentre in una recovery recente tipo la TWRP che funziona con il touch ti basterà usare il tocco.

Come fare i vari wipe nella TWRP

Una volta che sei entrato nella tua TWRP recovery ti basterà seguire questa procedura.

Come Risolvere Brick

  • Tocca su Wipe.
  • E scorri la freccia che uscirà in basso verso destra.

Spesso questa procedura dovrebbe bastare, ma se noti ancora difficoltà segui quest’altro metodo.

  • Tocca su Wipe.
  • E clicca su queste voci (Dalvik / ART Cache, Data, Cache) per selezionarle.

Come fare i vari wipe nella ClockworkMod

Una volta che sei entrato nella tua ClockworkMod recovery ti basterà seguire questa procedura per capire “come risolvere brick?”.

  • Scorri verso il basso con i tasti del volume fino a advanced che potrai selezionare con il tasto di accensioneWipe Dalvik Cache“. Al termine, torna alla schermata principale cliccando su “Go Back” e scegli “Wipe Cache Partition“. Questo dovrebbe bastare, se non basta dovrai usare il metodo più rischioso, vai sempre nel menu principale e seleziona “Wipe data/factory reset” e poi su “Yes – Wipe Cache“. Questa operazione è più rischiosa in quanto perderai tutti i dati e forse dovrai anche reinstallare la ROM.
  • Poi infine clicca su reboot system now.

Con un po ‘di fortuna, il tuo smartphone dovrebbe e avviarsi direttamente nella tua ROM. Se questo metodo non ha funzionato, prova il metodo seguente prima di installare un’altra ROM diversa da quella che stai usando ora e vedi se ottieni risultati.

Se il telefono si avvia ma solamente nella Recovery dovrai flashare una nuova ROM !

Se all’avvio il tuo telefono va direttamente in ClockworkMod o TWRP, è probabile che ci sia un problema con la ROM che hai installato. Quindi in questo caso dovremo reinstallare la ROM ma stavolta una nuova e diversa.

Come Risolvere Brick

Se posso darti un consiglio, scarica solo ROM stabili, e non versioni beta perché molte volte causano problemi. Ovviamente prima di flashare la ROM fai i vari Wipe.

Installare ROM da TWRP recovery

Se vuoi capire come risolvere brick devi innanzitutto reinstallare la ROM dalla TWRP seguendo questi passaggi.

  • Collegare il tuo dispositivo al tuo PC e trasferire la nuova ROM in formato zip (se il PC non rileva il tuo smartphone vai nella sezione mount della TWRP, seleziona Internal Storage e poi clicca Select Storage in basso.
  • Cliccare su Install nella TWRP.
  • Selezionare il file della ROM cliccando su di esso.
  • Ed infine scorrere la freccia in basso verso destra.
  • Appena terminato il processo clicca su reboot dal menu principale della TWRP.

Installare ROM da ClockWorkMod

Ovviamente fai prima i vari wipe poi potrai installare la nuova ROM.

  • Collega la scheda SD al tuo computer. Trascina il file ZIP della ROM sulla tua scheda SD e attendi che copi.
  • Al termine della copia, togli la scheda SD dal PC e portrai reinserirla nel telefono.
  • Usa i tasti del volume per navigare nei menu e il pulsante di accensione per selezionare le voci di menu. Scorri verso il basso fino e seleziona “Install zip from sdcard” e seleziona il file ZIP appena copiato.
  • Al termine, riavvia il telefono.

La spiegazione di oggi su come risolvere brick finisce qui, noi ci sentiamo alla prossima, ciao da Renna Giuseppe.