Crea sito
Menu Close

Come ruotare lo schermo su Windows

.Ciao da Renna Giuseppe, oggi vedremo come ruotare lo schermo su Windows. Il famoso sistema operativo di Microsoft ci offre la funzione di poter ruotare lo schermo senza software aggiuntivi.

Quindi ti spiegherò sia come fare per ruotare il tuo schermo su Windows 10 ma anche su Windows 7. Poi vedremo anche come ruotarlo sulle schede video Nvidia e anche sulle scheda video Intel HD Graphics.

Come ruotare lo schermo su Windows 10 ? Ma soprattutto anche su Windows 7…

Per ruotare lo schermo su Windows 10, fai clic con il pulsante destro del mouse sul desktop. quindi seleziona il comando Impostazioni schermo. Dentro a Windows 7. clicca con il pulsante destro del mouse sul comando Risoluzione schermo.

Su Windows 10, verrai indirizzato a Impostazioni > Sistema > Schermo. Su Windows 7, finirai su Pannello di controllo > Aspetto e personalizzazione > Schermo > Risoluzione dello schermo.

come ruotare lo schermo su windows

FONTE IMMAGINI: Screenshot del mio PC e Pixabay (No Copyright)

Una volta fatto ciò dovrai trovare l’opzione Orientamento sotto alla scritta Risoluzione. appena la vedi fai clic sopra, e si aprirà un menu a discesa sotto l’opzione, quindi scegli la rotazione dello schermo che desideri: Orizzontale, Verticale, Orizzontale (capovolto) o Verticale (capovolto).

Questa finestra avrà un aspetto diverso su Windows 7. ma ha le stesse opzioni di Orientamento.

come ruotare lo schermo su windows

Se non vedi l’opzione di orientamento dello schermo nella sezione Impostazioni su Windows 10 o sul Pannello di controllo su Windows 7. prova ad aggiornare i driver grafici del tuo computer.

Come ruotare lo schermo su Windows con i tasti di scelta rapida

Alcuni PC dispongono di tasti di scelta rapida che ruotano rapidamente lo schermo quando vengono premuti. Questi pulsanti sono forniti dai driver grafici Intel e sono abilitati soltanto su alcuni PC. Se il display del tuo PC si è improvvisamente ruotato mentre stavi premendo qualcosa sulla tastiera. probabilmente hai attivato i tasti di scelta rapida per errore.

Per ruotare lo schermo con i tasti di scelta rapida. premi Ctrl + Alt + Frecce Direzionali. Ad esempio. Ctrl + Alt + Freccia su riporta lo schermo alla normale rotazione verticale, Ctrl + Alt + Freccia destra ruota lo schermo di 90 gradi, Ctrl + Alt + Freccia giù lo capovolge (180 gradi) e Ctrl + Alt + Freccia sinistra lo ruota di 270 gradi.

È possibile modificare questi tasti di scelta rapida o disattivarli. se lo desideri. utilizzando lo strumento Gestione tasti di scelta rapida nel Pannello di controllo della grafica HD Intel. Per accedere. fai clic con il pulsante destro del mouse sul desktop. quindi seleziona Proprietà grafiche o premi Ctrl + Alt + F12 per aprire il pannello di controllo Intel. Fai clic su Opzioni e Supporto e entrerai finalmente in Gestione tasti di scelta rapida.

Se non vedi lo strumento Pannello di controllo della Grafica HD Intel. probabilmente il tuo PC non usa di certo la scheda grafica Intel oppure non hai installato correttamente i driver grafici. Se non vedi le scorciatoie per la rotazione dello schermo nella schermata di Gestione tasti di scelta rapida. probabilmente questa funzione non è disponibile sul tuo Computer.

come ruotare lo schermo su windows

Come disattivare la rotazione automatica dello schermo su Windows 10 !

I PC convertibili e i tablet con sistema operativo Windows 10 a bordo ruotano automaticamente i loro schermi man mano che cambia l’orientamento del dispositivo. proprio come i moderni iPhone e gli smartphone Android. Per impedire la rotazione automatica dello schermo, è possibile attivare il Blocco rotazione.

Per fare ciò dovrai aprire il Centro notifiche facendo clic sull’icona delle notifiche vicino all’orario sul lato destro della barra delle applicazioni o premendo sulla tastiera contemporaneamente il tasto Start + A.

Ora clicca la scritta “Blocco rotazione” per bloccare lo schermo nel suo orientamento corrente. Clicca e tocca di nuovo il riquadro per disabilitare Blocco rotazione.

L’opzione Blocco rotazione è disponibile anche in Impostazioni > Sistema > Schermo.

Se non vedi l’opzione in nessuna delle due impostazioni che ti ho elencato. il tuo dispositivo sicuramente non supporta la rotazione automatica dello schermo perché non ha l’accelerometro integrato nell’hardware.

Se l’opzione Blocco rotazione appare in grigio non attivandosi. è necessario posizionare il tuo PC convertibile in modalità tablet, ad esempio ruotando lo schermo o staccando lo schermo dalla tastiera.

N.B Il blocco rotazione non è disponibile in modalità standard.

Come ruotare lo schermo sul pannello di controllo della tua scheda video !

Ovviamente le opzioni per la rotazione dello schermo del PC potrebbero anche essere disponibili nei driver grafici della tua scheda video Intel, NVIDIA o AMD. a seconda del tuo hardware grafico del Computer. Tuttavia. l’opzione di rotazione di Windows integrata che ti ho spiegato all’inizio dovrebbe funzionare su tutti i PC. Se su Windows non riesci a cambiare la rotazione dello schermo per qualche motivo. potresti riuscire a farlo dal pannello di controllo del tuo driver grafico.

Sui PC con scheda video Intel. dovrai cliccare con il pulsante destro del mouse sul desktop. e selezionare Opzioni grafiche, e poi cliccare su Rotazione e poi puoi scegliere l’orientamento dello schermo che desideri. Questa opzione non è disponibile su certi Computer con scheda grafica Intel. quindi in quel caso dovrai utilizzare l’app Impostazioni di Windows per poter agire sulla rotazione del tuo schermo.

Invece su PC con scheda video AMD, questa opzione non è più disponibile nelle ultime versioni del Catalyst Control Center. Si trovava in precedenza in in questa applicazione. ma ora è necessario modificare la rotazione dello schermo dall’applicazione Impostazioni di Windows 10 o dal Pannello di controllo su Windows 7.

Mentre sui computer con scheda grafica NVIDIA, dovrai cliccare sempre con il tasto destro del mouse sul desktop e selezionare Pannello di controllo NVIDIA. Selezionare Ruota schermo sotto alla scheda Schermo. e finalmente potrai scegliere la rotazione dello schermo che più preferisci.

come ruotare lo schermo su windows

Ciao ! La spiegazione di oggi su come ruotare lo schermo su Windows 10 o 7 finisce qui. noi ci sentiamo alla prossima. io sono Renna Giuseppe e ti ricordo che puoi trovare tutti i miei social a fondo pagina o in alto. ovviamente per qualsiasi informazione puoi iniziare anche a seguirmi su Instagram, Facebook e ogni mio social.