Crea sito
Menu Close

Come scaricare musica gratis

Benvenuti in questo articolo intitolato “Come scaricare musica gratuitamente”.

ll metodo più famoso al mondo per ascoltare musica non è iTunes o Spotify, ma è YouTube. Basti pensare che su Youtube trecento ore di video vengono caricate ogni minuto, e gran parte di quei video sono relativi alla musica.

Tutti vorrebbero scaricare clip musicali gratis. Oggi vedremo tutti i trucchetti per farlo e vi elencherò vari siti per scaricare clip musicali in modo del tutto facile e veloce ma soprattutto funzionante.

Così da avere subito la vostra canzone pronta e cliccare il famoso tasto play per ascoltarla che siano file musicali scaricati sul tuo smartphone o sul computer questo metodo può andare bene per entrambi i dispositivi.

Scaricare la musica da YouTube è legale?

Secondo la legge non è assolutamente legale scaricare clip musicali gratis. quindi e a vostro rischio è pericolo, in quanto questa spiegazione è stata scritta con il solo scopo informativo. Non è mia intenzione incentivare la pirateria e non mi assumo nessuna responsabilità su ciò che vi potrebbe accadere.

Come scaricare mp3 gratis? Programmi e siti per farlo.

Esistono vari siti e programmi che ci aiuteranno. Ed aiutano anche me per spiegarvi come scaricare canzoni gratis, che utilizzeremo in questo tutorial, supportano un’ampia gamma di formati di file. Il formato più comunemente utilizzato per scaricare clip musicali online è il formato MP3. Che funziona praticamente su qualsiasi dispositivo. Dagli smartphone agli stereo per automobili e anche sul computer. Quando vuoi capire come scaricare clip musicali gratuite su youtube, cerchi vari metodi ma cerchi anche la qualità audio giusta e buona. Sicuramente l’mp3 non è il formato musicale più all’avanguardia. Ma è di gran lunga il più supportato al mondo ed il più usato attualmente quindi ve lo consiglio.

Ci sono molti siti web che offrono download di musica gratuiti ed io ho scelto assolutamente solo i migliori e più affidabili in questo elenco dei migliori siti gratuiti per effettuare il download di clip musicali online e gratis.

Su questi siti web, potrai scaricare clip musicali gratuitamente in formato MP3 di alta qualità in modo che le canzoni possano essere riprodotte sul tuo computer o telefono. In quanto puoi scaricarle e salvarle nel tuo device e saranno per sempre tue, nessuno te le ruba eh tranquillo.

Tutti i download di musica gratuiti qui dovrebbero essere legali. In certi siti ci sono canzoni di pubblico dominio o nella maggior parte dei casi gli artisti hanno dato il permesso di scaricare e godersi il loro duro lavoro. Ci sono sia siti e app di artisti indipendenti ma anche siti per scaricare normalmente un brano che vuoi da Youtube.

Poi invece se vuoi eseguire lo streaming al posto del download? Devi sapere che. Dopo questa spiegazione su Come scaricare clip musicali gratis c’è ne saranno altre per come ascoltare musica in streaming quindi mettiti comodo per ora ed iniziamo a vedere i migliori siti per scaricare clip musicali , ora si che entriamo nella parte più interessante. 😏

Come scaricare clip musicali su FreedSound

Freedsound.io è sicuramente uno dei siti più interessanti ma anche tra i più facili per questo l’ho messo all’inizio di questo elenco.

Nel suddetto sito puoi scaricare clip musicali di una qualità abbastanza spettacolare per essere un semplice sito online. Qui ti basta scrivere nella barra di ricerca superiore il titolo della canzone che vi serve.

come scaricare musica

FONTE IMMAGINI: Screenshot del mio PC e Pixabay (No Copyright)
Poi una volta cercato potrete cliccare sulla nota musicale al lato destro della canzone e si aprirà una finestra con scritto download mp3 e potrete finalmente scaricare la vostra musica gratuitamente , per andare al sito in questione clicca qui ed ecco che hai scoperto il primo metodo per scaricare clip musicali.

Scaricare clip musicali su Youtube

Sì, YouTube è un’enorme fonte di musica e la maggior parte è illegale da scaricare a causa di restrizioni del copyright.

Tuttavia, se filtri i tuoi risultati di ricerca solo per i video con licenza Creative Commons, è completamente sicuro scaricare clip musicali da YouTube. Per scaricare canzoni su YouTube ti basta cercare dei siti su google scrivendo “convertire youtube a mp3” e aprendo questi siti ti basterà inserire il link del video della canzone che vuoi scaricare. E’ davvero facile scaricare clip musicali in questo modo. Ma stai attento che non è del tutto legale prelevare canzoni in questi metodi. E i siti così da un giorno all’altro rischiano di chiudere a causa di restrizioni sul copyright sempre più strette

Ci sono siti tipo questi per effettuare il download di musica da youtube clicca qui

Scaricare canzoni con Audio Archive

La selezione audio di Internet Audio Archive offre non solo musica gratuita ma anche audiolibri, podcast, programmi radiofonici e musica dal vivo. La libreria audio contiene oltre 2 milioni di file audio digitali gratuiti.

Anche se le canzoni non sono ben categorizzate. Gli amanti della musica possono ordinare le tracce audio disponibili in base all’anno di pubblicazione, autore, lingua e altri filtri come le canzoni più viste, il tipo di media, i generi musicali e le categorie. Queste categorie possono essere un po ‘confuse, tuttavia, dopo una ricerca abbastanza accurata, si possono ancora trovare alcune canzoni incredibili.

come scaricare musica

Sarai in grado di scaricare clip musicali su questo sito trovando tutti i tipi di artisti e persino i brani di musica classica e mainstream di Ed Sheeran, John Mayer, Coldplay e Kendrick Lamar. La parte migliore è che puoi scaricare clip musicali in modo sicuro e gratuito in diversi formati di file come MP3 e OGG. Clicca qui per aprire il sito

Scaricare clip musicali con Spinrilla

Qualcuno di voi forse l’avrà sentita come app o sito, Spinrilla è famosa per essere stata citata in giudizio dalle maggiori case discografiche per aver offerto illegalmente download di musica e mixtape gratuiti. In risposta, gli avvocati di Spinrilla hanno sostenuto che le etichette stesse hanno inviato loro musica per i loro mixtape, rendendo questa situazione super-confusa. Al momento della stesura di questo articolo, l’app stessa si trova su Google Play Store, anche se con una cattiva svolta legale potrebbe essere eliminata. Intanto a voi interessa che ora è perfettamente utilizzabile

Se ti piacciono i mixtape hip-hop, potresti provare Spinrilla. Fondamentalmente, Spinrilla inserisce nel suo sito o nella sua app dei mixtape presi da siti consolidati come DatPiff, e quindi li riassembla in un’unica interfaccia.

come scaricare musica

Spinrilla è un sito e un’app. Secondo la lista ufficiale di Google Play Store, Sprinrilla ha più di 5 milioni di download.

Le valutazioni su questa app sono piuttosto alte. E la maggior parte degli amanti dell’hip-hop considerano questa app super. Su Google Play Store, Spinrilla ha una valutazione di 4,3 stelle su 5. Ma ecco un altro aspetto positivo. Spinrilla non ha affiliazioni con LiveMixtapes, DatPiff o MyMixtapez , anche se trae molto vantaggio da questi siti da cui pare che prende le canzoni. Quindi non vi aspettate che questo sito sia affidabile nel tempo perchè potrebbe essere bannato anche presto, anche mentre sto facendo questo articolo.

I creatori sanno addirittura che sono dei grandi! Infatti l’app e il sito si definisce uno dei migliori siti di mixtape al mondo. L’app consente anche lo streaming. Ma un consiglio scarica musica solo su Wifi per evitare le spese della rete a dati mobili.

Trovi Spinrilla qui.

Scaricare clip musicali con SoundClick.

SoundClick offre download gratuiti di musica provenienti da migliaia di siti web di artisti. Ci sono artisti indipendenti e non quindi anche musica no copyright. Fondamentalmente, qualsiasi artista vuole offrire un download musicale gratuito alla gente, su Soundclick state certi che lo troverete.

Cercare musica e scaricare clip musicali su questo sito è piuttosto semplice. Puoi cercare per artista, genere o per nazione. Puoi cercare quanto vuoi e scaricare quello che vuoi su questo sito perchè ha un’interfaccia semplice e intuitiva. C’è anche un’opzione radio che ti permette di ascoltare la musica senza scaricarla mentre fai qualcos’altro, una specie di Spotify integrato nel sito stesso, molto figo.

come scaricare musica

Un avvertimento: SoundClick offre un mix di contenuti a pagamento e gratuiti. Il motivo è che alcuni artisti anche indipendenti preferiscono addebitare i costi per download di un loro brano, mentre altri vogliono darlo via gratuitamente, A loro la scelta, ma in ogni caso ci sono tantissime canzoni gratuite nel caso non vuoi pagare.

Inoltre, l’unica pecca di questo sito è che non ci sono raccolte musicali di artisti famosi o comunque raramente le trovi. Per questi motivi, probabilmente dovrai andare su Spotify o iTunes e tirare fuori il tuo portafoglio o la tua carta di credito.

Scaricare clip musicali con Soundclick è semplice e veloce per questo l’ho inserito di diritto in questa classifica.

Dai un’occhiata a SoundClick qui.

Scaricare clip musicali con Jamendo.

Tutti i download di musica gratuiti su Jamendo sono resi disponibili tramite licenze Creative Commons, il che significa che gli artisti stessi hanno deciso di voler distribuire la propria musica gratuitamente per il mondo.

Puoi scoprire nuova musica su Jamendo visualizzando la musica più popolare e le canzoni più seguite in questo momento sul sito. C’è anche un nuovo filtro musicale nella ricerca per vedere le canzoni aggiunte di recente. Puoi anche cercare artisti che conosci per vedere se la loro musica è disponibile per il download ma sarà raro in quanto trovi la maggior parte delle volte solo artisti musicali indipendenti.

come scaricare musica

Per trovare un’ottima musica sul sito Jamendo ci offre anche l’opportunità di sentire una web radio in base al genere che desideriamo funzione molto utile per capire quale musica ci piace e quale vogliamo scaricare. E quando trovi una canzone o un artista che ti piace su Jamendo, puoi scaricare il singolo brano o l’intero album.

Un altro modo per scoprire musica gratuita in questo fantastico sito è tramite playlist, ne elenchiamo alcune presenti sul sito “Best of January”, “Electro Funk Frenzy”, “Valentine’s Day” e “Girls On the Rise”.

Se preferisci invece solo ascoltare la musica su Jamendo invece di scaricarla, ti danno anche questa opzione a disposizione.

Jamendo ha anche un app ufficiale gratuita e disponibile per Android, iOS e Windows se preferisci utilizzare il tuo pc o vuoi scaricare la musica sul tuo computer.

Trovi Jamendo qui

Scaricare clip musicali con Noisetrade

Puoi fare il download di migliaia di album musicali gratuiti su NoiseTrade, e sono tutti completamente legali da scaricare. Gli artisti vogliono che tu verifichi le loro creazioni e se ti piace e se vuoi aiutare l’artista puoi dare una donazione o aiutarlo condividendo il brano con i tuoi amici o su tutti i social che tu vuoi.

come scaricare musica

È possibile eseguire lo streaming di una parte delle canzoni quando ti pare e piace, ma per scaricare un album e accedere alla musica a lunghezza intera, è necessario inserire il proprio indirizzo e-mail e il codice postale. Riceverai l’album come file ZIP che contiene i file MP3.

Puoi facilmente trovare nuovi album che desideri scaricare visualizzando i download migliori e le sezioni nuove e importanti sulla home page. C’è anche una lista di generi tra cui scegliere.

NoiseTrade offre anche download di ebook e audiolibri gratuiti per gli autori che desiderano condividere con te i loro testi scritti , una cosa molto bella e interessante.

Trovi Noisetrade qui

Scaricare canzoni su Free Music Archive

È anche possibile scaricare clip musicali gratis su Free Music Archive, che è diretto dalla stazione radio, su questo sito non mi soffermo troppo perchè è simile a Jamendo e company. La musica qui è gratuita e da poter scaricare legalmente (anche senza un account utente) ed è un mix di licenze di dominio pubblico e Creative Commons.

come scaricare musica

Il modo più semplice per trovare la musica che vorresti scaricare su Free Music Archive è quello di sfogliare i generi musicali o come ogni sito del genere con artisti indipendenti cercare per categorie e nazioni le canzoni degli artisti , ci sono anche i brani più ascoltati della settimana o del mese sul loro sito

Se crei un account gratuito su Free Music Archive, potrai creare le tue raccolte e pubblicare anche tu la tua musica ed interagire con altri ascoltatori.

Trovi Free Music Archive qui

Scaricare clip musicali con Bandcamp

Bandcamp rende facile per gli artisti condividere la propria musica inserendo pochi dati tra cui “nome e prezzo“. Ciò significa che puoi  pagare per supportare la musica, ma puoi anche benissimo mettere uno zero nella casella di pagamento e scaricare la canzone gratuitamente.

come scaricare musica

Poi c’è la pagina scopri che è un ottimo modo per trovare la musica più venduta su Bandcamp, oltre a nuovi arrivi e canzoni raccomandate dagli artisti.

Non tutte le canzoni possono essere scaricate gratuitamente quindi ci sono certe che hanno un minimo di prezzo da inserire per acquistarle.

Trovi Bandcamp qui

Come scaricare canzoni su Audiomack

Ti piacerà Audiomack se ti piace già SoundCloud perchè ha più o meno le stesse funzioni e soprattutto se sei interessato a trovare nuova musica. Tutta la musica su questo sito è legale al 100% e gratuita per lo streaming e, a seconda dell’artista, troverai musica da scaricare, anche qui in modo semplice e veloce.

come scaricare musica

Il sito Web Audiomack è molto facile da usare. Puoi cercare brani, album e artisti o sfogliare le sezioni Tendenze o Brani migliori. C’è anche una pagina di recente aggiunta per trovare tutta la musica più recente pubblicata su Audiomack.

Alcuni generi musicali di questo sito includono reggae, pop, R & B, hip-hop, strumentali e afrobeat, insomma un poco di tutto.

Puoi scaricare clip musicali su Audiomack senza bisogno di un account utente. La maggior parte, se non tutte le canzoni sono nel formato MP3.

Se preferisci ascoltare musica in streaming dal tuo telefono o tablet, Audiomack funziona anche su dispositivi Android e iOS.

Trovi Audiomack qui

Come scaricare clip musicali con Musopen

Musopen ha spartiti e registrazioni completamente gratuiti, legali e senza copyright. Puoi ascoltare online o scaricare la musica per qualsiasi scopo. C’è persino una radio online che puoi ascoltare.

Ci sono molti modi per trovare download gratuiti di musica su Museopen: puoi sfogliare canzoni per compositore, artista, strumento, anno o periodo di tempo. Poi, puoi anche fare una ricerca manuale per vedere se sul sito hanno qualche brano specifico che ti serve.

come scaricare musica

Un altro modo per trovare i download di musica qui è utilizzare lo strumento Music Discovery. Con questo strumento, puoi filtrare tutta la musica sul sito Web per strumenti, valutazione e tipo di licenza (per trovare solo musica di artisti indipendenti, musica Creative Commons, ecc.).

Puoi ascoltare un anteprima di alcuni secondi della musica senza effettuare il login. Ma per scaricare effettivamente tutto ciò che trovi su Musopen, devi creare un account utente. Un account gratuito che ti consente di accedere a cinque canzoni da scaricare ogni giorno il tutto gratis e senza costi.

Trovi Musopen qui

Scaricare clip musicali con Datpiff

Se ti piacciono i mixtape e il rap, adorerai DatPiff perché questi generi sono la maggior parte dei download di musica gratuiti che troverai su questo sito. Puoi eseguire lo streaming e scaricare la musica.

come scaricare musica

Ciò che troverai su DatPiff non sono solo i mixtape realizzati dai fan. Ma anche quelli realizzati da veri artisti in cerca di riconoscimento, offrendo le loro composizioni musicali da scaricare gratuitamente.

Un modo semplice per trovare download di musica gratuiti presso DatPiff è quello di esaminare le sezioni più ascoltate, più scaricate, più votate e più hot di questa settimana. Questa ricerca può essere ulteriormente suddivisa in anno di creazione del brano, brani di questo mese, di questa settimana e di oggi per vedere cosa è più popolare nel sito stesso, bello no?

Alcuni dei più popolari download di mixtape su DatPiff provengono da artisti come Lil Wayne, Wiz Khalifa, Big Sean, Meek Mill e Jadakiss.

DatPiff è disponibile non solo sui computer ma anche sul tuo smartphone device. Puoi scaricare gratuitamente l’app DatPiff per iOS, Android e Windows.

Scaricare clip musicali con Musicbed

Se non ti dispiace ascoltare sempre musica diversa qua trovi di tutto. Forse avrai sentito parlare di “Musicbed” più e più volte, questo sito potrebbe essere il luogo perfetto per trovare musica gratis. Le sue funzioni di ricerca rendono la localizzazione della canzone perfetta molto più semplice rispetto ad alcuni di questi altri siti web.

come scaricare musica

La musica può essere sfogliata per genere, anno, artista e strumento e anche con altri tipi di opzioni di ricerca che trovi su questi siti per scaricare clip musicali.

Puoi anche ricercare la musica per BPM, scegliere se vuoi ascoltare canzoni cantate da artisti maschili o femminili e anche tantissime altre opzioni di ricerca che rendono questo sito completo.

Infine, c’è una casella per filtrare i risultati per musica cantata o musica strumentale.

Musicbed supporta anche la ricerca di musica da scaricare per playlist e quella aggiunta più recentemente sul sito.

Puoi trovare il sito Musicbed sul web, quindi sul proprio sito per scaricare clip musicali, e lo trovi cliccando qui.

Scaricare clip musicali con PureVolume

PureVolume è un sito che offre molti download di musica gratuiti su una gamma di artisti diversi. I grandi nomi presenti su questo sito includono Kanye West, Thirty Seconds to Mars, Good Charlotte, Skrillex, Tokyo Police Club e Mariah Carey (per citarne alcuni). Questo sito ci presenta anche una lunga lista di artisti emergenti, e tutti questi artisti ti offrono mp3 gratuiti degli ultimi loro brani di successo.

In realtà, PureVolume è in circolazione da oltre un decennio e attira più di mezzo milione di visitatori al mese. Fondamentalmente, puoi cercare tra i download migliori, i migliori artisti, i brani in primo piano, gli album più recenti e molti aggiunti di recente.

Un rapido avvertimento: non è possibile ottenere cataloghi completi da artisti come Kanye. Ma puoi ottenere alcune tracce gratuitamente. Inoltre, c’è una comunità di persone sul sito che ascolta tutti i tipi di cose. Quindi, condividi con un amico e all’artista farà sicuramente piacere ed aiuterai a farlo crescere!

Dai un’occhiata a PureVolume qui.

Scaricare clip musicali su Amazon

Ci sono migliaia e migliaia di download di musica gratuiti su Amazon.com, che lo rendono uno dei miei siti Web preferiti da visitare quando cerco musica nuova da scaricare legalmente.

È possibile visualizzare tutti i download di musica gratuiti facendo clic su un genere o ordinando per popolarità, data di rilascio, durata del brano, recensioni o in ordine alfabetico per titolo, artista o album.

È possibile riprodurre i brani prima di scaricarli, ma quando si è pronti a salvare i brani sul computer, fare clic sul pulsante FREE per aggiungerli al carrello. Quindi, alla fine possiamo verificare la musica che vogliamo acquistare come se stessimo acquistando qualcosa facendo clic su Invia il tuo ordine. Verrai indirizzato a un link per scaricare la musica gratuita e verrà anche salvato nella scheda Ordini digitali della cronologia degli ordini.

Trovi Amazon qua

Noi ci sentiamo al prossimo articolo…