Crea sito
Menu Close

Come svuotare la cache

Benvenuto in questa nuova spiegazione, io sono Renna Giuseppe oggi vedremo come svuotare la cache di qualsiasi browser web. Come sappiamo nella maggior parte dei browser è possibile cancellare la cache. Solitamente questo puoi farlo andando nella sezione Privacy o Cronologia, oppure nel menu Impostazioni o Opzioni , a seconda del browser naturalmente.

Poi puoi anche premere i tasti della tastiera mentre sei sul browser. Molto spesso dovrai usare Ctrl + Shift + Canc (o Cmd-Shift-Canc se sei su un Mac) questa è una chicca che funziona quasi sempre, questa combinazione di tasti rapidi funziona nella maggioranza dei browser desktop, i passaggi necessari per svuotare la cache del browser dipendono interamente dal browser web che usi. 

Qui sotto troverai una spiegazione per pulire la cache sulla maggioranza dei browser più popolari.

Come cancellare la cache su Google Chrome

Su Google Chrome, la cancellazione della cache del browser puoi effettuarla entrando nelle Impostazioni > Altri strumenti e poi nell’area Cancella dati di navigazione nelle Impostazioni come indicato qui sotto in freccia.

come svuotare la cache

FONTE IMMAGINI: Screenshot del mio PC e Pixabay (No Copyright)

Da qui, puoi selezionare la spunta immagini e i file memorizzati nella cache o qualsiasi altra cosa vuoi rimuovere. quindi dovrai cliccare sul pulsante Cancella dati.

Mentre per entrare in modo più semplice dentro questa opzione senza per forza dover andare a scovarla, dovrai usare un metodo più semplice per cancellare i dati di navigazione, quindi clicca sulla tastiera Ctrl + Maiusc + Canc.

N.B Ricordati di selezionare nel’intervallo di tempo Tutto prima di cliccare su Cancella dati per assicurarti di eliminare tutti i file memorizzati nella cache di Google Chrome.

Cancellare cache su Internet Explorer

Anche su Microsoft Internet Explorer, il browser preinstallato sulla maggior parte dei computer Windows, hai la possibilità di cancellare la cache cliccando sul pulsante Strumenti, poi vai nella sezione Sicurezza > Elimina cronologia esplorazioni.

come svuotare la cache

Dopo aver fatto questo dovrai selezionare File temporanei Internet e file di siti Web per poi cliccare su Elimina.

come svuotare la cache

Ovviamente come con altri browser popolari, il modo più rapido che puoi utilizzare per eliminare i dati della cache è cliccando sulla tastiera Ctrl + Maiusc + Canc esattamente come abbiamo appena visto su Google Chrome.

Molto spesso nel browser Internet Explorer eliminando i file di internet temporanei riuscirai a eliminare la maggior parte della cache.

Come svuotare la cache su Mozilla Firefox

Ora invece ti farò vedere il metodo per svuotare la cache su Mozilla Firefox. Allora innanzitutto ti basterà entrare nella sezione Opzioni del browser

come svuotare la cache

Appena ti troverai nelle opzioni vai nella sezione Privacy e sicurezza > Cronologia > Cancella cronologia….

come svuotare la cache

Una volta entrato in questa sezione dovrai selezionare solo la spunta della cache per svuotarla. Poi potrai anche scegliere l’intervallo di tempo da cancellare. Che varia dall’ultima ora, ultime due ore, ultime quattro ore, oggi e tutto. Ed ora puoi finalmente premere il tasto Cancella adesso.

Ti ricordo che premere sulla tastiera i tasti Ctrl + Shift + Canc per accedere alle opzioni è possibile anche con questo browser. Ed ovviamente da quella sezione puoi anche cancellare la cronologia di Mozilla nel caso tu non lo sappia già.

Svuotare la cache su Opera

Nel browser Opera, per effettuare lo svuotamento della cache dovrai recarti nella sezione Menu > Cronologia > Elimina i dati della navigazione.

come svuotare la cache

Appena sei nella categoria Elimina dati della navigazione ricordati di mettere la spunta all’opzione Immagini nella cache e file. Anche qui puoi selezionare l’Intervallo del tempo di vari tipi: Ultima ora, Ultimo giorno, Ultima settimana, Ultime 4 settimane ed infine Tutto. Fatto ciò clicca su Cancella dati.

come svuotare la cache

Come al solito puoi sempre usare una scorciatoia cliccando sulla tastiera in maniera contemporanea i tasti Ctrl + Shift + Canc. Mi raccomando contemporaneamente anche perché sennò potrebbe non funzionare correttamente.

Poi ovviamente oltre alle Immagini nella cache e file puoi anche eliminare la Cronologia di navigazione, Cookie e altri dati dei siti.

Come svuotare la cache su Microsoft Edge

Nel browser Edge di Microsoft, incluso in Windows 10, la cancellazione della cache avviene tramite il menu Cancella dati delle esplorazioni. Una volta trovato, seleziona i Dati e file memorizzati nella cache, quindi dopo puoi cliccare sul pulsante Cancella .

come svuotare la cache

Ovviamente tutto ciò potrai farlo soltanto tramite il tasto Impostazioni > Cancella dati delle esplorazioni e poi cliccando su Scegli cosa cancellareSolitamente invece il modo più rapido per accedere al menu Cancella dati di navigazione è tramite la scorciatoia della tastiera premendo Ctrl + Shift + Canc.

Potrai anche cancellare la Cronologia esplorazioni. Cookie e dati di siti Web salvati, Schede messe da parte o chiuse di recente. Cronologia download, Dati moduli, Password, Licenze contenuti multimediali, Autorizzazioni sito web.

Ulteriori informazioni sulla cancellazione di cache nei browser Web

La maggior parte dei browser ha almeno le impostazioni di gestione della cache di base in cui, come minimo, è possibile scegliere lo spazio che si desidera utilizzare per il browser stesso o per i dati dei siti Web memorizzati nella cacheAlcuni browser ti consentono anche di cancellare automaticamente la cache, così come altri dati che potrebbero contenere informazioni private, ogni volta che chiudi la finestra del browser.

Nella maggior parte dei browser, è possibile sovrascrivere la cache memorizzata di una pagina web senza eliminarla tutta. In sostanza, questo cancellerà e reintegrerà la cache solo per quella specifica pagina. Nella maggior parte dei browser e sistemi operativi, è possibile ignorare la cache su un sito tenendo premuto Maiusc o Ctrl mentre il sito si sta caricando.

Ma una curiosità… Che cos’è la cache?

La cache del browser, che si pronuncia cash, è una raccolta di pagine Web. Inclusi il testo, le immagini e la maggior parte degli altri contenuti multimediali che sono memorizzati sul tuo hard disk o spazio di archiviazione.

E quindi in questo modo il browser ha una copia locale di una pagina web che consente di caricare molto velocemente la tua prossima visita su un sito che hai già visitato così il tuo computer o dispositivo non deve scaricare di nuovo tutte le stesse informazioni da InternetI dati memorizzati nella cache del browser sembrano una figata, quindi perché è necessario cancellarli?

Perché devi cancellare la cache?

Beh come in tutte le cose tecnologiche ci sono i lati positivi, quindi vediamo perché è positivo svuotare la cache?

Cancellare la cache costringe il browser a recuperare la nuova copia disponibile dei siti web quando li vogliamo rivisitare. Questa cosa dovrebbe accadere automaticamente ma a volte no. Potresti anche voler cancellare la cache se riscontri problemi come errore 404502 (o anche altri), a volte questi errori fanno presagire che la cache del tuo browser è corrotta.

Un altro motivo per cancellare i dati della cache del browser è quello di liberare spazio sul tuo hard disk. Con il passare del tempo, la cache può raggiungere dimensioni davvero grandi e quindi eliminarla può recuperare parte di quello spazio utilizzato in precedenza. Indipendentemente dal motivo per cui potresti volerlo fare, cancellare la cache è davvero facile da fare in tutti i browser oggi in uso, quindi nei più diffusi.

Ciao ! La spiegazione di oggi su come svuotare la cache su tutti i browser finisce qui, noi ci sentiamo alla prossima, io sono Renna Giuseppe e ti ricordo che puoi trovare tutti i miei social a fondo pagina o in alto, ovviamente per qualsiasi informazione puoi iniziare anche a seguirmi su Instagram, Facebook e ogni mio social.