Crea sito
Menu Close

Come trasformare il pc in tv

Se sei a corto di soldi, e ti serve guardare la tv nella tua cameretta. L’ultima cosa che vuoi fare è comprare un’altro televisiore quindi oggi vedremo come trasformare il pc in tv. Facciamo finta che hai un computer fisso vecchio e vuoi riutilizzarlo, sicuramente trasformarlo in una tv è la cosa più bella che potresti fare per ridargli vita. E magari guardarti la tua nuova serie tv tipo “Dr. House Medical Division” senza investire neanche uno spiccio. Ci sono vari modi, ma soprattutto come trasformare il Pc in tv?. Così da poter usare il tuo vecchio computer in un nuovo televisore. Tutto ciò ti aiuterà a ridurre inutili sprechi elettronici. E dopo tutto questo preannuncio che mi ha fatto venire una nostalgia di quello che sono i primi Pc di una volta. Ora vediamo come fare e tutti i metodi che useremo per trasformare questo poverino e vecchio computer in una televisione a tutti gli effetti

FONTE IMMAGINI: Screenshot dal browser del mio PC e Pixabay (No Copyright)

Ecco come trasformare il PC in TV

Occorrente:

  • Vecchio computer con almeno 10 GB di spazio libero sul disco rigido e un processore discreto anche un vecchio intel core duo va bene o un vecchio pentium della serie e
  • Sintonizzatore TV o Sintonizzatore USB.

Procedura:

Dopo che hai acquistato il tuo Sintonizzatore Tv dovrai collegare la parte con l’attacco USB al tuo Pc.

Come trasformare il pc in tv

Poi attacca la parte dell’antenna che vedi sotto all’immagine indicata con una freccia nel pezzo usb che hai collegato ed ecco che il gioco è fatto.

Ovviamente in dotazione ti verrà dato un simpatico telecomando ed anche il dischetto per installare tutti i driver ed i programmi utili al funzionamento che dovrai inserire nel tuo Pc. Ti consiglio di installare i driver con il dischetto solo quando il sintonizzatore sarà collegato.

L’antenna o la parabola TV devono essere installate da un professionista, ma forniscono una connessione chiara dei canali TV. Mentre il sintonizzatore TV esterno usb può essere installato facilmente collegandosi alla porta USB del tuo computer, ma la connessione è più lenta, e quindi ti offre un’immagine con una risoluzione inferiore. Una volta installato il software del sintonizzatore TV, il software ti permetterà di controllare i canali e il volume attraverso un telecomando. Inserisci il disco fornito con il tuo sintonizzatore e segui le istruzioni per installare correttamente il software. Ora sei pronto per navigare nei canali TV sullo schermo del tuo computer. Avrai ora accesso ai programmi TV del digitale terrestre in maniera totalmente legale. Questo sintonizzatore tv esterno òuò persino consentirti di registrare programmi TV in diretta sul disco rigido del tuo computer.

Metodi alternativi

Ci sono benissimo altri metodi alternativi per trasformare il tuo pc in una tv. Ormai nel 2018 basta avere una connessione ad internet abbastanza potente tipo una connessione fibra per fruire di moltissimi contenuti televisivi.

Rai Play

La prima cosa che ci viene in mente quando parliamo di TV e PC e connessione internet è sicuramente il sito ufficiale di Rai Play ed in particolare la sezione dirette.

Come trasformare il pc in tv

Basta andare sul tuo browser preferito ed ecco che puoi vedere tutti i canali Rai con una qualità video davvero niente male ma anche l’audio va benissimo.

Mediaset Play

Ovviamente non poteva mancare anche il sito della Mediaset che con il suo Mediaset Play ci offre una miriade di canali in diretta.

Come trasformare il pc in tv

Però c’è una piccola limitazione che è un poco spiacevole, per poter vedere i canali televisivi bisogna registrarsi altrimenti non riuscirete a vedere un bel nulla.

TVDREAM

Ragazzi preparatevi, lui è il sito fantastico che fa per voi. Questo sito web è praticamente il digitale terrestre online, e vi dirò di più qui non c’è bisogno di fastidiosi accessi o registrazioni. Qui avrete tutto alla portata di click qualsiasi canale volete qui c’è. Sky ovviamente non c’è 😂 vi piacerebbe per quello dovrete sganciare l’abbonamento.

Come trasformare il pc in tv

TVDREAM funziona in un modo semplicissimo, è diviso per categorie di canali tra cui elenchiamo Intrattenimento, Musica, Animazione. E possiamo anche ricercare il canale che più ci piace tramite la funzione di ricerca.

L’articolo finisce qui, alla prossima un saluto da Renna Giuseppe.