Crea sito
Menu Close

Come usare Windows 10

Ciao, oggi vedremo come usare Windows 10 al meglio, ovviamente sappiamo che è il sistema operativo più popolare al mondo ma anche quello più ricco di funzionalità. Se stai acquistando un nuovo Portatile o Pc Desktop, quasi certamente troverai una copia di Windows 10 installata a bordo, sarà anche molto pieno di funzionalità ma per fortuna non è molto difficile da usare.

come ripulire il pc

FONTE IMMAGINI: Screenshot del mio PC e Pixabay (No Copyright)

Se invece esegui il passaggio da Windows 7 alla versione 10 dovresti sentirti a casa, perché non è cambiato molto il modo in cui tutto funziona. Il menu Start è leggermente diverso con l’aggiunta di Cortana il nuovo assistente vocale. In effetti ci sono alcune nuove app che effettivamente sostituiscono quelle vecchie (ma per fortuna quelle vecchie tipo Windows media player sono ancora lì se le cerchi).

Io penso che Windows 10 attualmente è il migliore sistema operativo in vendita. Ma dopo queste premesse partiamo subito !

Come usare Windows 10 ?

Queste che vedi qui sotto sono la maggior parte delle nuove funzioni dell’ultimo sistema operativo di casa Microsoft, io ovviamente vi spiegherò come funzionano quelle più essenziali e utili.

  • Cortana. La tua nuova assistente personale, o meglio assistente vocale che ti aiuterà in molte situazioni.
  • Foto. Ecco questa è la nuova app introdotta da Windows, ed è utile per visualizzare le tue foto e modificarle
  • Groove. Il valido sostituto per Windows Media Player.
  • Contatti. Un’applicazione molto utile per mantenere i tuoi contatti importanti sempre li quando ti servono.
  • Browser Edge. Con un’interfaccia migliore, e più veloce di Internet Explorer.
  • Posta. Una buona app che funziona con i più comuni account di posta elettronica.
  • Microsoft Store. Lo store in cui puoi scaricare favolosi giochi e app, gratis e a pagamento.
  • Impostazioni. Il secondo pannello di controllo, che è più facile da usare.
  • Centro notifiche. Finalmente una barra laterale che racchiude tutte le notifiche.
  • Visualizzazione attività. Da qui puoi controllare il multitasking, proprio come se sei su uno smartphone.
  • Paint 3D. Disponibile dall’aggiornamento creators update, è il nuovo paint molto più bello.

Nonostante queste nuove app e funzionalità che sono state aggiunte, Microsoft ha mantenuto tutte le vecchie app tra cui Paint, Windows Media Player e il vecchio pannello di controllo, quindi è possibile utilizzarle se davvero non ti piacciono le nuove versioni.

Io ti consiglio di provare le nuove app, in quanto ho notato che sono davvero migliori e più ottimizzate delle versioni precedenti, quindi più fluide ma anche con più funzionlità.

Quindi tutto il resto funziona allo stesso modo delle versioni precedenti di Windows ed è possibile fare tutto ciò a cui sei abituato senza utilizzare nessuna delle nuove funzionalità, anche se perdi un sacco di cose positive. Dopo questa lista capirai come usare windows 10.

Accedere a Windows 10

Una cosa nuova di Windows 10 è che puoi creare un account Microsoft al primo accesso (ma non dovresti essere obbligato). L’utilizzo di un account Microsoft è molto simile a un account Google o Apple su Android o iPhone.

Questo account permette ad alcune cose di essere sincronizzate su tutti i tuoi dispositivi Windows 10 in possesso a casa tua, come lo sfondo e il layout del desktop in modo che sembrino tutti uguali e belli. Inoltre l’account condivide le impostazioni, la cronologia, la tua posizione, i tuoi contatti.

come ripulire il pc

Ovviamente, puoi ignorare completamente la schermata di accesso di Windows 10 se non vuoi inserire una password, ma questo non è raccomandato in quanto rappresenta un grosso rischio per la sicurezza del tuo computer. Per accedere in modo più veloce se hai un portatile o un tablet con Windows 10 e con una fotocamera che lo supporta puoi utilizzare Windows Hello, che riconoscerà il tuo viso e ti farà accedere automaticamente.

L’opzione hello puoi trovarla nelle Impostazioni  > Account  > Opzioni di accesso. Una chicca molto interessante direi !

Cortana.. Un buon assistente vocale !

Come Siri, l’Assistente di Google e Amazon Alexa, Cortana è lì per aiutarti. Puoi fare molte cose con Cortana, dall’aprire applicazioni a prendere appunti, creare una promemoria, oltre a rispondere alle tue domande e cercare su internet, ma può anche dirti il meteo di oggi o di domani. Qui sotto nello screenshot che ho scattato puoi osservare qualche funzione di Cortana

.come ripulire il pc

Puoi azionare Cortana cliccando sul pulsante del microfono accanto barra di ricerca di start oppure puoi attivare la funzione Ehi Cortana così da attivarla direttamente dicendo così, per fare ciò vai nelle Impostazioni > Cortana > Permetti a Cortana di rispondere a “Ehi Cortana”. E clicca sulla spunta per andare nella posizione Attivato.

E’ un’assistente vocale molto precisa e devo dire che mi ha colpito particolarmente, ed è paragonabile a un mix tra Siri e l’Assistente vocale di Google. Quindi ti consiglio di usarla da subito e non te ne pentirai di certo.

Microsoft Edge.. Davvero fluidissimo !

Internet Explorer ha avuto il suo giorno. Ma ora è finalmente arrivato Edge il perfetto sostituto per chi vuole sapere come usare windows 10, ed è il browser Web predefinito di Windows 10. Ha alcune funzioni utili, come la possibilità di selezionare una porzione di una pagina web e condividerla con gli amici, addirittura puoi persino scrivere sulle pagine e prendere appunti come se fossi su Paint. Ecco come usare Edge.

come ripulire il pc

Poi dall’aggiornamento dei creator in poi sono state aggiunte anche altre funzionalità, tra cui una che consente di salvare un gruppo di schede (pagine web) che è possibile riaprire quando si vuole, in pratica rimangono sempre li. C’è anche una modalità di lettura che rimuove la confusione in modo da poter leggere una versione più immersiva della pagina web che stai visitando. Bello capire come usare windows 10 eh ?!?!

Come usare visualizzazione attività e la funzione nuovo desktop !

Questa funzione è davvero ottima se si dispone di un solo monitor in quanto è possibile posizionare le app su desktop diversi e passare da una all’altra utilizzando una specie di menu a finestre che si aprirà.

come usare windows 10

Dedica un po’ del tuo tempo ad utilizzare questa funzione e scoprirai che è un modo molto più efficiente di lavorare che avere molte app nascoste dietro ad altri su un unico desktop. Puoi creare nuovi desktop per inserire le tue finestre cliccando su nuovo desktop in alto.

Centro notifiche Windows 10

Il centro notifiche di Windows è molto simile alla barra delle notifiche al quale sei probabilmente abituato, è sicuramente copiata da Windows Phone, in realtà. Puoi fare clic in basso a destra vicino all’ora per visualizzarla, ma puoi anche i tasti Windows + A per aprirla.

come ripulire il pc

Se possiedi ad esempio uno smartphone con Windows Phone a bordo, le tue notifiche verranno sincronizzate tra il tuo telefono e il tuo PC, questo soltanto se hai effettuato l’accesso con lo stesso account Micosoft su entrambi.

Puoi personalizzare le funzioni presenti in basso alla barra andando su Start > Impostazioni > Sistema > Notifiche e azioni. E da lì potrai personalizzare il tuo centro di notifiche a tuo piacimento, davvero una cosa molto utile per gestire le funzioni del tuo dispositivo.

Orario di attività.. Ritardare gli aggiornamenti su Windows 10

Uno dei più grandi fastidi delle prime versioni di Windows 10 era l’impossibilità di rinviare gli aggiornamenti, e la cosa più brutta era che il tuo computer sarebbe stato riavviato per installare quegli aggiornamenti, e quindi se stavi facendo qualcosa di importante e il tuo PC si riavviava era davvero fastidioso, anzi è capitato anche a me è direi che era snervante.

Più di recente invece ho notato che esiste un opzione molto utile che puoi trovare nelle Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update > Cambia orario di attività . Questa comoda funzione denominata Orario di attività ti consente di impostare le ore in cui di solito usi il computer ogni giorno e assicurarti che non ci siano riavvii automatici durante queste ore.

come ripulire il pc

C’è una funzionalità simile chiamata Regole automatiche, presente nelle Impostazioni > Sistema > Assistente notifiche che, come nel tuo smartphone, blocca le notifiche che ti disturbano e puoi scegliere anche in che orari bloccarle o anche se bloccare mentre stai giocando così da non disturbare la tua esperienza di gioco. E da qui potrai già sapere come usare windows 10.

Esplora file

Se provieni da Windows 7, puoi notare molte differenze nel confronto tra Windows 7 e 10.

Come ad esempio nella funzione Esplora file, ci sono molti piccoli aggiornamenti che ti semplificano la vita: uno è l’Accesso rapido. Questa nuova sezione visualizza automaticamente i file e le cartelle che usi regolarmente o che sono stati modificati di recente.

Backup Windows 10

Il backup come sai bene è il metodo più semplice per preservare e custodire i tuoi dati personali. Questa è una nuova funzionalità, almeno per me, ho notato che è più semplice eseguire il backup dei file su Windows nella versione 10.

Per fare questo ti basta recarti nelle Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Backup. E nella sezione Backup con Cronologia file potrai finalmente selezionare l’unità di archiviazione su cui effettuare il tuo backup dei dati, semplice no. !

Windows defender ! L’antivirus di Microsoft…

Questo è il software antivirus integrato di Windows. Defender ora utilizza la potenza del cloud per rilevare più rapidamente le minacce e puoi anche eseguire scansioni offline. È attivato per impostazione predefinita (nel caso nessun altro software antivirus è stato precaricato sul tuo computer) e fa un ottimo lavoro, ottenendo un punteggio elevato, e secondo la mia esperienza potrei inserirlo tra i migliori antivirus gratuiti, ma anche tra i migliori al mondo.

Avvio più veloce

Un altro cambiamento in Windows 10 è la velocità di avvio. Forse tu sai come usare windows 10 ma molti non sanno quanto è più veloce ad accendersi un PC con l’ultimo sistema operativo di casa Microsoft a bordo. Beh in media un computer con Windows 10 ed un SSD si accende in media in 6 secondi, incredibile ! Con un hard disk non saprei quanto tempo perde per accendersi ma sicuramente avrete un incremento delle prestazioni passando alla versione 10 di Windows.

La spiegazione di oggi su come usare Windows 10 finisce qui, alla prossima. !