Crea sito
Menu Close

Come velocizzare il PC

Le prestazioni hardware dei PC continuano a essere sempre più veloci grazie ai nuovi processori, così come Windows che è sempre più veloce. Ma se vuoi capire come velocizzare il PC ovviamente devo preannunciarti una cosa, se hai windows 7 è arrivata l’ora di passare a Windows 10. Ti devo dire che la versione 10 del sistema operativo di Microsoft ti stupirà perchè è già velocissima di suo. Ma nonostante tutto ciò aggiornando a Windows 10 soffri ancora di rallentamenti e vuoi far andare più veloce il Pc.

Molte persone ti consigliano di disabilitare le animazioni e gli effetti visivi di Windows per velocizzare ma devi sapere che non sempre serve a velocizzare. Io ti darò dei suggerimenti per velocizzare Windows 10 senza comprometterne l’aspetto e la funzionalità. La maggior parte di questi consigli puoi applicarli in maniera gratuita.

Ma alcuni ti faranno spendere un pò di soldi per comprare componenti hardware che serviranno a velocizzare il tuo Pc. Questo post è dedicato a tutte le persone con computer più vecchi con bassa potenza e che desiderano un aumento di velocità. E anche per utenti che come vi ho detto poco fa non vogliono rinunciare a tutti gli effetti visivi che Windows ci riserva, anche perchè sarebbe brutto disabilitare tutto. Sembrerebbe di tornare a Windows 95.

Una cosa che vi sconsiglio è installare troppi software che promettono miglioramenti strabilianti. Molti di questi programmi sono quasi inutili, ma come vedremo ci sono certi utili tipo quelli di rimozione malware o quelli tipo Ccleaner che ogni tanto non fanno di certo male al tuo Pc.

Un’altra premessa per velocizzare il Pc. Ti consiglio assolutamente di andare nelle impostazioni cliccando sugli aggiornamenti di Windows Update e tener aggiornato al massimo il tuo computer

Preparati stiamo per iniziare,questi consigli ti saranno molto utili, ma solo se segui tutto quello che ti spiego nel dettaglio capirai come velocizzare il Pc

Aggiungi un SSD e capirai come velocizzare il PC !

Fantastici, gli SSD hanno ormai sostituito quasi del tutto i normali Hard Disk di una volta e ti aiuteranno ad accendere il tuo Windows in pochi secondi. Con tutti i dischi SSD anche il caricamento dei programmi è migliorato. Le app del Windows puoi anche facilmente spostarle dal tuo Hard Disk al tuo SSD nella pagina impostazioni delle app.

Come velocizzare il PC

FONTE IMMAGINI: Screenshot del mio PC e Pixabay (No Copyright)

Per velocizzare il tuo Pc, ha anche molto senso installare il sistema operativo e i programmi sul tuo SSD, ed anche se utilizzi un computer portatile potrebbe anche essere una valida opzione montarne uno. Ci sono anche SSD esterni, quindi quelli vanno molto bene per i computer portatili e con una connessione USB 3.0 possono anche darti un aumento di velocità nelle applicazioni che utilizzano molta memoria. Ci sono tantissimi SSD in commercio, io ti consiglio quelli della Samsung che attualmente sono i migliori.

Disinstalla i Software Inutili

Spesso e molte volte i programmi inutili installati dai produttori dei Pc continuano a rappresentare un problema con alcuni nuovi computer e non ti permettono di capire come velocizzare il pc. Ho testato personalmente computer che dovevo velocizzare ed avevano anche 10 software inutili installati dal produttore. Non sono tutti un male questi programmi installati dai produttori, ma molto spesso se già il vostro personal computer è lento di suo potrebbero aumentare i lag ed i blocchi sul tuo amato Pc.

Ovviamente negli anni i produttori hanno capito che molti si lamentavano di questi software inutili e hanno deciso di implementarne di meno dentro i vostri bei computerini. Ma anche Microsoft stessa non è di certo da meno, a volte nei sistemi operativi include molti programmi inutili tipo Microsoft One Drive. Per certi portebbe essere utile come cloud ma chi ha un Pc lento vuole al massimo liberarsi da tutti i programmi inutili.

Se vuoi liberarti di qualche programma fastidioso che non vuoi nel tuo menù di Windows 10. puoi semplicemente farlo entrando nel menù cliccando il tasto destro sul programma che vuoi togliere e cliccare su Disinstalla. Questo disinstallerà immediatamente il programma. Oppure digita installazione applicazioni nella casella di ricerca accanto al pulsante Start e cliccaci su. questo servirà per vedere in modo migliore l’elenco delle app da disinstallare.

Puoi trovare anche le applicazioni che nel momento che stai usando il pc occupano più risorse per poi eliminarle. Tutto ciò puoi farlo premendo i tasti Ctrl + Shift + Esc contemporaneamente. In modo da aprire gestione attività che ti aiuterà a osservare i vari sfruttamenti e sforzi delle tue varie componenti tra cui la Cpu, Ram, Hard disk. Ovviamente se noti qualche sfruttamento anomalo ti accorgerai subito che c’è qualcosa che non va quindi ti aiuterà molto a capire qual’è il programma che sta dando problemi.

Molti ti diranno che certi programmi integrati sono utili per l’intero sistema operativo. Come ti dicevo in precedenza non c’è niente di più sbagliato di tutto ciò anche perchè ci sono dei programmi davvero che non servono a nulla. ho testato personalmente questa cosa. e nei miei anni di esperienza con i computer ho capito solo che l’unica cosa davvero utile quando si hanno problemi è disinstallare tutti i programmi senza chiedersi perché e per come. Quindi fallo senza pensarci così avrai davvero capito come velocizzare il pc.

Limita i processi all’avvio

Come ti ho già detto poco fa limitare disinstallare tutti i programmi inutili è la cosa certa da fare. Ma un’altra cosa che non devi dimenticare è l’importanza della funzione gestione attività di Windows. Con quest’altro metodo molto utile per capire come velocizzare il pc riuscirai a togliere dall’avvio tutti quei programmi che ti fanno solo perdere tempo nell’accensione e nel rendimento del tuo computer una volta appena acceso.

Come velocizzare il PC

Come ti ho detto prima, pochi istanti fa apri di nuovo gestione attività premendo Ctrl + Shift + Esc. Adesso dovrai cliccare in alto e passare sulla scheda di avvio. Ora vedrai tutti i programmi che vengono caricati all’avvio di Windows. Clicca il tasto destro sull’applicazione o programma che vuoi disabilitare con l’avvio del tuo computer. Poi con il tasto sinistro clicca su disabilita come ti ho indicato in freccia nello screenshot che ti ho allegato qui sopra a questo testo.

Pulisci il tuo Hard Disk e pulisci la Cache

Pulire il tuo hard disk o disco SSD è molto utile e ti farà capire come velocizzare il pc. Vicino al menu start effettua una ricerca scrivendo Pulizia disco. Una volta aperta questa fantastica funzione di Windows 10 seleziona il disco locale C. che sarebbe il disco principale e premi su ok. Ora potrai selezionare tutte le cose inutili da eliminare tipo: Programmi scaricati, File temporanei di internet, Pagine web offline, File di segnalazione errori di Windows, Svuotare il cestino, File temporanei.

Come velocizzare il PC

Appena avrai fatto tutto ciò puoi finalmente cliccare in basso su pulizia file di sistema. Poi ti chiederà di confermare il disco locale C e di premere ok, fatto ciò dovrai aspettare qualche minuto o secondo in base ai file che hai nel tuo Pc. Ed ecco che ora avrai fatto un gesto benefico per il tuo povero Pc.

Ma Joseph invece come svuoto la cache? Innanzitutto cos’è la cache, la cache è più o meno l’insieme di file che un programma memorizza nel tempo per funzionare. Perchè dobbiamo svuotarla? Beh perchè a volte questi file potrebbero generare errori. Non è un’operazione da fare sempre, ma vi consiglio di farlo una volta al mese cosi da mantenere i programmi come il Browser sempre reattivi e veloci. Per fortuna quando dobbiamo svuotare la cache e fare una pulizia generale di file superflui ci viene in aiuto Ccleaner.

Come velocizzare il PC

Un programma molto semplice da utilizzare quando si tratta di velocizzare il Pc lui è pronto e capirai finalmente come velocizzare il pc. Basta selezionare quello che volete pulire. la cache che volete eliminare e poi una volta fatto ciò potrete finalmente premere il tasto Avvia Pulizia che vi ho indicato con la freccia. Perché ve lo consiglio? Beh ovviamente lo uso da anni. e vi posso dare un parere positivissimo su questo programma che ha veramente velocizzato il mio pc in modo inaspettato. anche se all’inizio non ero tanto convinto delle potenzialità di questo programma con gli anni in cui l’ho provato mi ha dato grandi soddisfazioni. Scaricarlo è semplice. vi basterà recarvi sul link che vi ho lasciato cliccando qui e premete il tasto Scarica Gratuito in verde. Ve ne accorgerete subito appena il sito sarà aperto del tasto che vi ho suggerito.

Aumenta la memoria Ram

La ram è anche un requisito molto importante attualmente per far girare fluido il tuo computer. quindi se avete soltanto uno o due giga di memoria ram. è arrivato il momento di cambiare questo importante componente. Ovviamente informati di quanta ram massima puoi installare sul tuo Pc fisso o Portatile non ci sono differenze ma devi comunque informarti. Per i prezzi delle ram vi posso dire che un banco di ram da 8gb ad esempio costa intorno ai 50 euro mentre una da 4 gb costa intorno ai 30 euro, potrete trovarle cliccando qui.

Come velocizzare il PC

Ci sono ancora delle precisazioni da fare. Per montare la tua ram ci vorrà un minimo di conoscenza informatica, ma ci sono anche guide che te lo spiegano in giro per il web o anche video. Ti basterà informarti un pò in giro per scegliere la tua ram giusta, ma anche la quantità è importante però non troppo ragazzi. Anche solo 4 gb di ram attualmente bastano per permettere a Windows 10 di girare in modo più che accettabile, ma se ne avete 8 gigabyte allora siete proprio apposto per secoli. Attenzione: Ci sono banchi di ram specifici per i pc portatili e banchi di ram specifici per i pc fissi ecco perchè ti dicevo di informarti molto bene su questo argomento molto discusso delle ram. Quindi stai molto attento.

Rimuovi i malware dannosi

Molti diranno “Ma io ho già il mio antivirus di fiducia” si ti dirò che è un’affermazione giusta, però solo in parte. Ma sei davvero sicuro che il tuo antivirus ti protegge bene contro tutti i virus? Io fossi in te non lo sarei più di tanto. Anche Windows defender può andare bene per i normali virus base che ti entrano nel pc. Però devi sapere che ci sono virus molto più cattivi tipo i Malware che secondo me sono al 70% responsabili dei rallentamenti del vostro amato pc. Ma allora come faccio a rimuovere questi cattivi virus che girano nella rete? Qui ho la risposta pronta ehehe. Cliccando qui puoi finalmente scaricare AdwCleaner un potentissimo Anti-Malware è un programma che non necessita neanche di installazione.

Come velocizzare il PC

Ecco qua. Una volta dentro al programma dovrete premere il tasto scansiona ora. dopo che il programma ha finito vi chiederà se eliminare i malware contenuti nel vostro Pc. Appena il programma ha terminato il suo processo vi chiederà se riavviare e pulire il computer da tutti i virus che ha trovato. Vi metterete le mani ai capelli leggendo quanti virus riesce a estrapolare questo fantastico strumento. che oltretutto non vi ho detto che è gratuito quindi davvero una cosa pazzesca.

Cambia le impostazioni del risparmio energetico

Un altra opzione che Windows ha azzeccato secondo me è quella del Risparmio energetico. ma ora vi spiegherò come usarlo a nostro favore facendo andare al massimo della potenza il nostro computer. Vi basterà andare sul Pannello di controllo> Sistema e sicurezza> Opzioni risparmio energia. Ed ecco che capirai come aumentare la velocità del tuo pc.

Come velocizzare il PC

Da qui, dovrete selezionare le Prestazioni elevate. Se non riuscite a trovare la funzione dovrete cliccare sul tasto Mostra combinazioni aggiuntive. Ed ecco che come per magia avrete risolto tutti i problemi sul vostro computer.

La spiegazione di oggi finisce qui, noi ci sentiamo alla prossima!