Crea sito
Menu Close

Come velocizzare Mac

Benvenuto in questo articolo intitolato come velocizzare Mac. I Mac prodotti da apple sono famosi per la loro velocità, ma come tutti i dispositivi dopo un pò di anni iniziano a rallentare e quindi perdere le loro performance.

come velocizzare mac

FONTE IMMAGINI: Pixabay (No Copyright)

Ma non disperare poiché oggi ti spiegherò tutte le metodiche utili per riuscire finalmente a velocizzare il tuo fantastico Mac o Macbook. Quindi concentrazione al massimo e partiamo subito.

Prima di iniziare ti ricordo che puoi seguirmi su tutti i social tra cui Instagram, Twitter e Facebook. Grazie mille per l’attenzione !

Aggiorna o reinstalla macOS

Molto spesso si tende a pensare che le nuove versioni di un sistema operativo sono automaticamente più pesanti rispetto alle versioni precedenti. Solo in rari casi può essere così, ma la verità è che ci sono così tanti miglioramenti delle prestazioni negli aggiornamenti di sistema che vale quasi sempre la pena installarli.

A volte vengono anche aggiunte nuove funzionalità utili, tipo delle chicche nelle impostazioni di archiviazione dell’hard disk, che possono davvero aiutarti a ottimizzare lo spazio su disco, migliorando le prestazioni.

come velocizzare mac

Il consiglio che ti do sarebbe quello di fare una nuova installazione di macOS da capo ogniqualvolta in cui viene rilasciato un nuovo aggiornamento importante. Non posso dirti con certezza che questo è uno dei metodi definitivi per velocizzare il Mac. Ma in certi casi sicuramente, installare di nuovo in maniera pulita macOS potrebbe far rinascere dispositivi ormai diventati lenti con gli anni.

Pulisci il sistema

Nel corso del tempo un sacco di file possono accumularsi nel tuo Mac, compresi i dati delle vecchie applicazioni che semplicemente non si usano più. Queste app inutili occupano spazio, riempiono i settori di archiviazione nel tuo hard disk, ma soprattutto vengono caricate all’avvio e tutto ciò potrebbe rallentare ulteriormente il tuo Mac. Quindi devi assicurarti di controllare di tanto in tanto le tue app e disinstallare quelle che ormai lasci inutilizzate.

Per fortuna macOS include due funzioni molto utili intitolate Ottimizza Spazio e Fai ordine, due strumenti molto utili che ti aiuteranno nel caso tu voglia liberare spazio nel tuo Mac. La funzione Ottimizza Spazio ti permetterà di rimuovere automaticamente dal tuo hard disk i film e i programmi TV che hai già guardato in precedenza. Invece la funzione Fai ordine ti aiuterà a sfogliare i documenti e i contenuti archiviati nel tuo PC ed eliminare quelli che ormai non ti servono più.

Per fortuna oltre questi metodi tradizionali utili per capire come velocizzare il Mac ci sono anche app che potrebbero aiutarti a pulire il tuo sistema. Una di queste si chiama Disk Doctor ed è molto utile in quanto con pochi clic ti permetterà di rimuovere file presenti nella cache delle applicazioni, nei registri delle applicazioni, nei dati del browser, nei download, nei file dei vecchi aggiornamenti di macOS.

Aumenta la memoria RAM

Molto tempo fa quasi tutti i Mac ti permettevano di capovolgerli per smontarli così da poter sostituire i banchi di RAM meno capienti con quelli più capienti in gigabyte.

come velocizzare mac

Ma purtroppo devo dirti che non è più così, poiché per creare computer sempre più sottili, attualmente le memorie RAM nei Mac vengono saldate sulla scheda madre e quindi integrate direttamente, il che rende praticamente impossibile sostituirle. Alcuni Mac, però sono più facili da smontare. Ad esempio in un iMac dovresti riuscire a sostituire un banco di RAM molto facilmente e senza troppi sforzi.

Con più memoria RAM riuscirai a tenere aperte più applicazioni contemporaneamente con meno rallentamenti. Ti ricordo che in questi anni la memoria RAM sufficiente per tenere molte app aperte senza blocchi, deve avere una capienza di almeno 6 GB, mentre 8 gigabyte sono ancora meglio.

Sostituisci il disco SSD

Attualmente è quasi impossibile acquistare un Mac che non sia dotato di un disco SSD, solitamente anch’essi vengono saldati direttamente sulla scheda madre. I dischi SSD sono una vera e propria rivoluzione in termini di velocità.

Per cui se possiedi un Mac datato, e con a bordo un vecchio hard disk meccanico, e ora di incrementare la velocità di sistema montando un disco a stato solido. Le unità SSD offrono sicuramente prestazioni molto più elevate rispetto ai vecchi hard disk che girano a 5200 giri al minuto.

Per tua fortuna i Mac con gli hard disk più datati sono anche i computer che hanno sotto scocca dischi sostituibili in maniera più facile. Quindi, è arrivata l’ora di regalare un bel SSD al tuo Mac. Dopotutto se lo merita 😛

L’articolo intitolato come velocizzare Mac finisce qui, noi ci sentiamo alla prossima.

Vedi anche: Come formattare Hard Disk