Crea sito
Menu Close

Cosa significa Cellulare Sbloccato ?

Un saluto da Renna Giuseppe. Oggi vedremo cosa significa cellulare sbloccato?. Un telefono sbloccato è un telefono che può funzionare con qualsiasi gestore di telefonia mobile. Alcuni telefoni non sono sbloccati e quindi possono essere utilizzati solo su un operatore mobile. oppure solo in quella nazione in cui sono stati distribuiti e commercializzati. Mentre un cellulare sbloccato non ha queste fastidiose limitazioniQuando si è alle prese con smartphone sbloccati o bloccati. molti si chiedono se il dispositivo può funzionare su una specifica rete wireless diversa dalla rete su cui il telefono è stato progettato per funzionare. Ma questo è un ragionamento sbagliato anche perché non è di certo cosi.

Cosa significa Cellulare Sbloccato ?

FONTE IMMAGINI: Pixabay (No Copyright)

Uno smartphone bloccato funzionerà su qualsiasi rete wireless ed anche uno smartphone sbloccato. la limitazione dei cellulari bloccati è solo quella di non funzionare sulla rete mobile di uno specifico paese o nazione, quindi non vale per le reti wireless come certi potrebbero pensare. Qualsiasi cellulare in cui il Wi-Fi funziona. può connettersi a una rete senza fili indipendentemente dal fatto che il telefono sia sbloccato o bloccato.

Che cosa significa cellulare sbloccato??

Fortunatamente in Italia la maggior parte dei telefoni cellulari e smartphone sono sbloccati. Ma non è detto quindi presta molta attenzione, se trovi un’affare di uno smartphone usato a poco prezzo devi prima assicurarti che il cellulare non sia in contratto con un’operatore telefonico tipo Tre o Tim o perlomeno che il contratto in abbonamento sia stato pagato per tutta la sua durata.

Per molte persone, l’acquisto di un telefono bloccato ha senso. L’operatore ti offre uno sconto sullo smartphone in cambio della sottoscrizione di un contratto telefonico in abbonamento. Oltre allo sconto. hai anche la promozione con molti giga e minuti di cui hai bisogno per utilizzare il telefono e navigare in mobilità.

Tuttavia, non tutti vogliono essere legati alla rete di un determinato operatore telefonico. per una serie di motivi. Ad esempio, se viaggi spesso all’estero. potrebbe non avere senso legarti a un cellulare che non funzionerà a livello internazionale o mondiale (o che ti costerà un occhio della testa usarlo in paesi stranieri).
Cosa significa Cellulare Sbloccato ?

Altre persone non sono disposte a firmare i lunghi contratti in abbonamento (in genere due anni o anche più richiesti da molti operatori. Ecco perché acquistare un telefono sbloccato può essere un’alternativa desiderabile, possono acquistare il cellulare sbloccato e quindi usarlo con diversi operatori di telefoniaOppure un altro vantaggio dei cellulari sbloccati è quello che se non ottieni un ottimo servizio dall’operatore telefonico nel tempo e desideri passare a una rete con una copertura migliore, ma non vuoi lasciare il tuo telefono. Sbloccare il telefono o averne uno già sbloccato ti consente di rimanere sempre con in possesso del tuo smartphone, e ottenere la copertura migliore che desideri.

Inoltre, al giorno d’oggi. aziende cinesi come OnePlus o Xiaomi tendono a vendere solo dispositivi sbloccati. In questo modo i marchi hanno il totale controllo sugli aggiornamenti del software e non è necessario che l’aggiornamento venga testato da un provider di rete prima di essere rilasciato in maniera ufficiale. Perché ad esempio. Vi faccio un indovinello, mettiamo che avete un Galaxy S9 brandizzato TIM e un Galaxy S9 brandizzato Vodafone secondo voi chi riceverà android 9 quando uscirà? Prima quello TIM o prima quello Vodafone? Forse avrete risposto “Entrambi allo stesso momento” Mi spiace non è cosi potrebbe anche uscire 2 mesi prima su quello Vodafone. Questo è un’altro vantaggio dei cellulari totalmente sbloccati e anche no brand.

Perché i cellulari sono bloccati

Cosa significa cellulare sbloccato ?. Ma soprattutto perchè i cellulari sono bloccati?. I cellulari non hanno necessariamente bisogno di essere bloccati da uno specifico operatore. In teoria, tutti i telefoni potrebbero essere rilasciati come sbloccati in modo da poterli utilizzare con qualsiasi gestore di telefonia mobile. Tuttavia, affinché un operatore possa mantenere il contratto in abbonamento con l’utente, potrebbe bloccare il proprio cellulare che se si desidera utilizzare il telefono, è necessario che l’utente continua a pagare la rata mensile del contratto.

Parliamo dei cellulari bloccati esteri

Dopo aver chiarito del tutto cosa significa cellulare sbloccato, un’altra faccenda su cui prestare molta attenzione è quella degli smartphone bloccati esteri, questo molto spesso accade sui dispositivi Apple anche perché sono quelli più acquistati a livello mondiale. Ed a volte mi capita di guardare iPhone a basso prezzo usati, e molte volte i cellulari in questione sono bloccati da un’operatore. Quindi molto attenti a leggere gli annunci. Se c’è scritto “Locked” non acquistatelo proprio perché sbloccare un cellulare non è di certo una procedura facile e veloce. Puntate sempre a comprare smartphone “Unlocked

Come sbloccare il cellulare

Non tutti i telefoni devono essere sbloccati per usarli con altri operatori mobili. Tuttavia, se è necessario sbloccare il telefono, è anche necessario contattare l’operatore con cui è stato utilizzato l’ultima volta.

Ad esempio, per sbloccare un telefono della Tre, è necessario contattare un numero verde e fornire i dari necessari. Tuttavia, 
ci sono spesso regole molto specifiche che devi seguire prima di poter sbloccare un cellulare. Ad esempio, il telefono deve essere stato pagato per intero. Quindi molta attenzione anche nei cellulari venduti su certi annunci online, verificate se funziona con la vostra sim prima di acquistarlo. Almeno evitate le truffe.

Dove trovare cellulari sbloccati

Ora che hai capito bene cosa significa cellulare sbloccato e sei pronto per acquistare un nuovo smartphone e ne desideri uno già sbloccato per l’utilizzo sul tuo gestore di telefonia mobile che già usi, di solito puoi trovarne uno online anche molto facilmente.

Ad esempio, Amazon ha un’intera sezione per telefoni cellulari sbloccati in cui è possibile filtrare i risultati per marchio tipo Apple o Huawei. Clicca qui per trovare un buon cellulare sbloccato.

In conclusione è consigliabile uno smartphone bloccato

Ti direi che in certi casi puoi anche acquistarne uno ma solo se sei esperto e sai quello che stai facendo, ok potresti risparmiare molti soldi, ma se non sai dove mettere le mani il tuo fantastico smartphone appena acquistato ti servirà solo e soltanto come soprammobile, quindi stai molto attento. E poi ti consiglio di non cascare nelle truffe che trovi in rete, ci sono troppi smartphone bloccati in giro, e tanti truffatori pronti a fregarti.

Questa spiegazione di oggi intitolata cosa significa cellulare sbloccato finisce qui. alla prossima da Renna Giuseppe !