Creare Favicon per WordPress Online

Che tu sia un proprietario di un sito web WordPress oppure no, prima o poi dovrai creare una Favicon (icona). Questo simbolo lo conoscerai di sicuro. Di solito si trova in alto vicino al nome dei siti, ed è visibile su vari browser (come Google Chrome). Quando effettui il download di un’immagine “normale” su internet, può avere vari formati tra cui PNG, JPG, GIF. Invece il logo di cui ti parlo oggi ha un’estensione speciale che si chiama ico. Molti la utilizzano perché rende il proprio portale più riconoscibile tra le migliaia di schede che apriamo ogni giorno. Alcuni invece per dare un tocco grafico decisivo nella crescita di un brand online. Insomma, in tutti i casi si rivela tanto preziosa.

creare favicon

FONTE IMMAGINI: Screenshot dal browser del mio PC e Pixabay (No Copyright)

Per la creazione di questo logo non dovresti riscontrare molti problemi. Tuttavia è consigliabile convertire gratis il logo nel formato icon. Puoi farlo anche su internet. Questo tipo di file è più supportato dai browser. Ed è letto sicuramente da tutti i motori di ricerca. Google offre il supporto anche a molti altri formati. Ma io continuo a preferire questo che è supportato da tutti i browser. Pure per inserirla sul tuo sito non dovresti avere molte difficoltà. Manualmente puoi metterla aggiungendo un tag html nell’intestazione dell’home page. Ma ora iniziamo a vedere come farla nel modo più semplice possibile cioè utilizzando vari tools utili che si trovano in giro per la rete.

Creare una Favicon per WordPress su Internet

Stai faticando a trovare la favicon giusta da impostare?. Calma, per fortuna come ti ho detto poco fa esistono vari generator semplificati da utilizzare direttamente sul tuo browser. Ora ti spiegherò un po’ come funzionano. Poi più in basso troverai i link dei migliori tool. Allora, il funzionamento è davvero semplice. Ed infatti i vari tools funzionano più o meno allo stesso modo. Ad esempio in alcuni puoi generare una favicon selezionando una foto che già hai, in altri puoi trovare una galleria completa di icone già create.

Ma esistono anche alcuni ancora più rapidi e intuitivi, e sono quelli che ti permettono di dare vita ad una favicon digitando le lettere che desideri. Quest’ultimo tipo è il più utilizzato da svariati siti a livello mondiale ed è quello che preferisco maggiormente. Infatti lo utilizzo sul mio blog. Appena avrai completato il progetto potrai scaricare la tua icona. Ti verrà dato un file zip che contiene tutti i file necessari.

Dimensioni da rispettare

Come ogni foto anche questa dovrà avere delle dimensioni specifiche. Anche Google e WordPress sui loro siti ufficiali consigliano di inserire un’immagine quadrata e ti suggeriscono delle misure da rispettare per riuscire a far visualizzare la tua favicon nella maggior parte dei casi e dei dispositivi. Attualmente le misure più diffuse sono sempre state 16×16 e 32×32. Però Google un giorno ha deciso di cambiare le proprie linee guida ridefinendo i numeri da rispettare per le grandezze. Ma ora vediamo quali sono quelle giuste e aggiornate.

creare favicon

Per la corretta visualizzazione dovrai caricare sul tuo sito la stessa favicon in tante misure

  • 48x48px (In modo da vederla su tutti i browser Windows o MacOS)
  • 96x96px (Garantisce il supporto a tutte le app per PC)
  • 144x144px (Così funzionerà anche sugli smartphone iOS e Android)
  • 512x512px (Nel caso vuoi metterla senza agire sui codici, ma aprendo Personalizza e selezionando l’opzione icona del sito di WordPress)

Creare una Favicon su Photoshop

Grazie a Photoshop si possono realizzare fantastiche favicon. Unica limitazione con la versione stock di questo software è possibile salvarle nel formato ico. Ma non disperare poiché installando un leggerissimo plugin chiamato ICOFormat è possibile farlo. Ti basterà editare la foto inserendo vari elementi a tuo piacimento e ridimensionarla rispettando le linee guida che ti ho elencato poco fa. Per impostare la risoluzione che desideri premi su Immagine > Dimensione Immagine. Infine salvarla cliccando su File > Salva con nome… Così sarà pronta !

Realizzarla su Adobe Illustrator

Illustrator di Adobe è un’altro ottimo programma di grafica vettoriale che ti aiuta nella progettazione di favicon. Esistono vari tutorial per farlo come questo qui. Per il resto il funzionamento è simile al programma precedente, ed in certi casi potrebbe risultare un software più completo. Appena vorrai salvarla il procedimento da seguire è sempre lo stesso. Unica pecca l’impossibilità vera e propria di esportare nel formato icon. Ma si può risolvere il tutto con un converter online. Ti consiglio di prestare molta attenzione e di effettuare la conversione nel formato giusto.

Leggi Anche: Come installare un tema su WordPress: Tutti i metodi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *