Crea sito
Menu Close

Creare un blog gratis: I migliori siti per farlo

Benvenuto in questo articolo intitolato creare un blog gratis. Aprire un blog a pagamento è già difficile di suo, figuriamoci gratis. Ma oggi cercherò di darti i migliori consigli per aprire il tuo blog senza spendere neanche un centesimo.

Ci sono tantissimi siti che ti permettono di fare ciò, però oggi io voglio elencarti solo i migliori, o perlomeno quelli che vale la pena usare. Quindi vedremo sia i pro che i contro di ogni piattaforma gratuita per creare il tuo blog.

JIMDO

Sicuramente la prima scelta per iniziare con un blog gratuito è Jimdo che offre molte funzioni interessanti ed una bellissima interfaccia su cui creare il tuo sito.
Purtroppo con il pacchetto gratuito avrai molte limitazioni, in quanto lo spazio di memoria che Jimdo ti mette a disposizione è di soli 500 MB. per spazio intendo le foto che puoi caricare sul blog.

creare un blog gratis

FONTE IMMAGINI: Screenshot dal browser del mio PC e Pixabay(No Copyright)

Poi abbiamo 2 GB di larghezza di banda che non sono male per un servizio del genere, ma non sono neanche il massimo. Ovviamente maggiore è la larghezza di banda, maggiore sarà la velocità nel caricamento delle foto sulle pagine del tuo blog. Ma purtroppo scegliendo il pacchetto gratuito dobbiamo scendere a compromessi.

Un’altro svantaggio è quello di poter creare massimo 5 pagine sul blog, però rispetto ad altri servizi gratuiti è già più che accettabile. Poi non troviamo la funzionalità SEO avanzata che in altri pacchetti è presente. Ti ricordo che l’indirizzo del tuo blog con Jimdo sarà nomedelblog.jimdosite.com

WIX

Tutti conoscono Wix, poiché è davvero semplice da utilizzare e puoi selezionare con un click tanti temi per il tuo blog. Quindi anche se sei un principiante, e totalmente negato nella creazione di un blog riuscirai pure tu a crearne uno.

creare un blog gratis

Con Wix l’indirizzo del tuo blog sarà nomedelblog.wixsite.com , ed avrai a disposizione 500 MB di archiviazione e 1 GB di larghezza di banda. Sicuramente meno larghezza di banda rispetto a Jimdo, però attualmente Wix rimane uno dei siti più utilizzati per creare blog gratis.

ALTERVISTA

Crea un sito gratis e inizia a guadagnare” Ebbene si, è con questo motto che Altervista si presenta, in quanto fin da subito mette a tua disposizione le sue inserzioni pubblicitarie sul tuo blog, che inizieranno a farti vedere qualche guadagno da subito. Il denaro lo potrete riscuotere sia sulla vostra PayPal che sul vostro conto corrente bancario.

creare un blog gratis

Altervista è la piattaforma che ti consiglio vivamente per iniziare con un blog, perché nessuno ti offre così tanto. Per tanto intendo che su questo portale potrai creare un blog gratis senza alcun limite di spazio o larghezza di banda. Dopotutto Altervista da quando è nato ha solo un obbiettivo, offrirti uno spazio web gratis per inserire ciò che vuoi.

Su questo portale l’indirizzo del tuo blog sarà nomedelblog.altervista.org. Il software utilizzato da Altervista per gestire il tuo blog è WordPress, quindi semplice da utilizzare.

WORDPRESS

La piattaforma più utilizzata dai blogger a livello mondiale è sicuramente WordPress, famosa grazie alla semplicità di utilizzo che permette anche a chi è inesperto di creare un blog gratis.

creare un blog gratis

Se crei un blog gratuito su WordPress avrai a disposizione 3 GB di spazio di archiviazione. L’indirizzo del tuo dominio sarà nomedelblog.wordpress.com. Ovviamente il tuo blog sarà veloce nei risultati di pagespeed insight di google anche in maniera gratuita, perchè WordPress ha un potente hosting a sostenerlo.

BLOGGER

Un’altro servizio famosissimo per creare blog è blogger di Google. Anche il punto forte di questa piattaforma è sicuramente la semplicità di utilizzo. Abbiamo anche qui una limitazione, tra cui uno spazio di archiviazione di 15 GB.

creare un blog gratis

Quindi fortunatamente anche Google ci permette di condividere le nostre passioni in modo del tutto gratuito. L’indirizzo del tuo blog sarà nomedelblog.blogspot.com. Quindi molto semplice da ricercare.

WEBNODE

Tra le piattaforme più semplici per creare un blog non potevo che citare Webnode, che è davvero utile per i principianti che sono alle prime armi con la creazione di un sito web.

creare un blog gratis

Qui avrai a disposizione 100 MB di spazio di archiviazione ed 1 GB di traffico dati al mese, sono certamente pochi ma è da sottolineare che ci sono molti temi davvero belli da poter applicare sul tuo blog con questa piattaforma.

Ma vale davvero la pena creare un blog gratis?

Sicuramente ci sono dei vantaggi economici nella creazione di un blog gratuito, ma purtroppo anche dei brutti svantaggi, tra questi posso elencarti:

  • Sottodominio leggermente fastidioso: per questo intendo che l’indirizzo di un blog creato gratuitamente sarà solitamente nomedelblog.nomehosting, mentre con un blog a pagamento può essere ad esempio .com o .net. Questo sicuramente porterà Google a penalizzarci dal punto di vista SEO, ma se sei uno che ci sa fare puoi riuscire anche a sfruttare il tuo blog anche in maniera totalmente gratuita.
  • Velocità di caricamento delle pagine scarsa: un’altro punto critico che devi considerare quando crei un blog gratuito è che la velocità del tuo sito nei punteggi pagespeed insight di Google sarà davvero scarsissima. E ti ricordo che Google nei fattori di posizionamento di una pagina web, calcola anche la velocità, quindi potrebbe anche decidere di penalizzarti.
  • Spazio web limitato: Come ti ho detto prima questi hosting gratuiti nella maggior parte delle volte ti offrono uno spazio web molto limitato. Quindi ci sono dei limiti in gigabyte molto spesso. Tranne in pochi casi come quello di Altervista che ti offre fortunatamente uno spazio illimitato per condividere quello che vuoi sul tuo blog.

L’articolo intitolato creare un blog gratis finisce qui noi ci sentiamo, alla prossima.

Leggi anche: Miglior Hosting: Quale Scegliere?