Come inserire una Favicon su WordPress

Benvenuto in questo nuovo articolo, oggi vedremo come inserire una Favicon su WordPress. Di solito questo tipo di icona è utile per dare un’identità al tuo sito. Ma cos’è questo tipo di icona nel dettaglio? Non è molto difficile rispondere a questa domanda. Le icone di questo tipo sono molto comuni e le puoi trovare accanto al nome del sito che stai visitando.

Si trovano sulle schede del browser. Ed esistono varie dimensioni di favicon, tra cui: 16X16 px, 32X32 px, 48X48 px, 180X180 px, 192X192 px, 512X512 px. Google consiglia di scegliere un’icona tra almeno 48×48 px.

Come inserire una Favicon su WordPress

Quelle con una dimensione inferiore a 48 px potrebbero non essere visualizzate del tutto. Quindi ora ti sei reso conto che impostando un’icona preferita con una dimensione ottimale otterrai un risultato molto migliore. Ma come faccio ad aggiungerla? Ci sono tre metodi principali per aggiungerla, che ti spiegherò oggi. Il primo metodo è quello di agire attraverso le impostazioni di personalizzazione che WordPress offre. Mentre il secondo è più complesso perché consiste nell’inserire un tag nell’header del tuo blog o sito web. E il terzo metodo è quello di utilizzare i plugin. Quindi ora possiamo iniziare.

Leggi Anche: Creare Favicon per WordPress Online

Come inserire una Favicon su WordPress

La prima cosa da fare è entrare nella Dashboard di WordPress del tuo sito. E nell’area a sinistra della pagina dovrai passare il mouse sopra Aspetto. E poi nel sottomenu che si aprirà cliccare con il tasto sinistro del mouse su Personalizza.

Come inserire una Favicon su WordPress

A questo punto vi troverete nella pagina dedicata alla personalizzazione. Qui a sinistra troverete varie sezioni come ad esempio: Global, Header, Contenuto, Footer, Colori, Menu, Widget, Impostazioni Homepage, CSS aggiuntivo. Ok, ma su quale devo cliccare? Risposta semplice, devi cliccare prima su Header e poi su Site Identity. E si aprirà una nuova schermata. Dopo aver fatto questo dovrai scendere a fondo pagina fino a trovare Icona del sito.

Ora puoi finalmente cliccare sul pulsante Seleziona icona del sito.

Si aprirà una nuova sezione in ci sarà il tasto Seleziona File posizionato al centro. Puoi cliccare su questo testo per selezionare il file della favicon all’interno del vostro computer. Ma puoi anche trascinare il file direttamente sulla pagina e inserirlo.

Infine, premi il pulsante Seleziona in basso a destra per confermare la scelta.

Successivamente potrai scegliere se ritagliare l’icona cliccando sul pulsante Ritaglia immagine oppure puoi cliccare direttamente sul pulsante Salta ritaglio Ora che hai fatto tutti questi passi correttamente. Se sei soddisfatto del risultato. Nella sezione in alto a sinistra dovrai cliccare sul pulsante Pubblica per rendere effettive le modifiche all’icona.

Inserire l’icona tramite il tag <link> nell’head

Dopo aver capito come aggiungere favicon in WordPress utilizzando le impostazioni standard. Ora ecco il secondo metodo, che non è molto facile da usare. Ma se segui la mia guida passo a passo, sarai in grado di eseguire l’operazione correttamente. Prima di tutto devi ottenere il link del percorso che si riferisce alla favicon, quello che hai inserito nella root del tuo spazio web per capirci. Oppure quella che hai inserito nei Media di WordPress. Se hai messo l’icona correttamente il link dovrebbe essere così https://nomedeltuosito.estensione/favicon.ico. Ed aprendolo sul tuo browser si dovrebbe vedere la tua favicon al centro dello schermo. Poi clicca sul pulsante Plugin posto al lato sinistro della tua Dashboard.

Ora, in alto a sinistra della pagina che si è aperta, dovrete cliccare su Aggiungi nuovo.

Una volta cliccato, ti troverai di fronte ad una nuova schermata. Qui nella barra di ricerca devi digitare Insert Headers and Footers. Quindi nel primo plugin a sinistra dovrete cliccare sul pulsante Installa e poi Attiva.

Non appena il plugin è installato dovrai cliccare sul pulsante Attiva. Ora clicca su Impostazioni. Poi premi su Insert Headers and Footers. Nella sezione Script in Header devi mettere questo codice. <link rel=”icon” href=” https://yourblog.com/favicon.ico “>

Ora potete cliccare sul pulsante Salva per salvare la vostra icona.

Inserire l’icona preferita con i plugin

Molte persone continuano ad affidarsi a vari plugin per fare questo. Ora ti consiglio alcuni molto utili. Tra questi si possono trovare: All In One Favicon, Genie WP Favicon. Poi c’è PWD WP Favicon. Sono facili da usare e non c’è bisogno di un tutorial su di loro. Come hai visto non dovresti avere problemi ad inserire la tua favicon preferita su WordPress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *