Crea sito
Menu Close

Luminosità automatica iPhone: a cosa serve? è utile?

Benvenuto in questo nuovo articolo del mio blog, ed oggi scopriremo se la luminosità automatica dell’iPhone è davvero utile anche in ottica batteria. Come ben sai molto spesso i pareri su questa funzione degli smartphone di casa Apple sono contrastanti. Qualcuno dice che spreca solo batteria, mentre altri che spara la luminosità troppo in alto rispetto alla reale necessità.

FONTE IMMAGINI: Screenshot del mio iPhone e Pixabay (No Copyright)

Quindi oggi ti darò la mia personalissima opinione su questa feature dell’iPhone molto discussa fin dalla sua uscita. Iniziamo subito, però prima di addentrarci nel dettaglio qui sotto ti scriverò a cosa serve e come funziona questa luminosità automatica nel caso non lo sapessi.

A cosa serve la luminosità automatica dell’iPhone??

La luminosità automatica funziona grazie a un sensore di luminosità per l’appunto posizionato dietro allo schermo degli smartphone attuali. In base alla luce che il sensore riceve comunicherà successivamente al telefono di regolare la luminosità o più in alto o più in basso. Questa operazione avviene in maniera del tutto automatica e soltanto se attivi l’opzione dalle impostazioni del tuo iPhone.

Ma è utile??

Allora sicuramente l’utilità di questa funzione dipende molto da quale uso fai del tuo iPhone. Se lo usi molto all’aperto al mattino o per lavoro te la consiglio vivamente in quanto non dovrai perdere tempo a regolare ogni volta la luminosità. Quindi appena prenderai il tuo iPhone lo troverai già bello luminoso e con il display molto visibile. Invece quando è sera all’aperto o sei in casa questa funzionalità non serve a molto, poiché lo schermo e ben visibile, e non ci sono raggi UV ad impedirne la corretta visibilità.

Consuma troppa batteria??

Ovviamente ti starai chiedendo anche nel reparto batteria come si comporta, e qui mi tocca darti una brutta notizia. Come ben sai utilizzando un’illuminazione troppo alta del display il tuo iPhone consuma di più la batteria, ma cosa c’entra questo? C’entra perché questa funzionalità applica molto spesso una luminosità troppo elevata rispetto alla reale utilità.

luminosità automatica iphone

Quindi succede che il tuo iPhone inizia a consumare più batteria, ma anche a surriscaldarsi poiché deve liberarsi da un maggior calore emanato dal display che in quel momento sta consumando al massimo della potenza. Purtroppo non ci sono soluzioni per risolvere il problema del consumo con questa funzionalità.

Come posso attivare questa funzione sul mio iPhone??

*ATTENZIONE* La mia spiegazione qui sotto vale se hai l’iPhone aggiornato ad iOS 13, mentre su iOS 11 o iOS 12 devi recarti su Impostazioni > Generali > Accessibilità > Regolazione schermo.

Allora iniziamo innanzitutto devi recarti nelle Impostazioni, puoi farlo sulla schermata home cliccando sul pulsante grigio a forma di ingranaggio. Una volta arrivato nelle impostazioni dovrai cliccare su Accessibilità.

luminosità automatica iphone

Fatto ciò si aprirà un’altra schermata, tu dovrai cliccare semplicemente e solamente su Schermo e dimensioni testo.

luminosità automatica iphone

Ora scendi in fondo alla pagina e premi sul pallino bianco accanto alla scritta Luminosità automatica.

luminosità automatica iphone

Il pallino diventerà successivamente verde e la funzione sarà finalmente attiva, quindi ora il display del tuo iPhone cercherà di regolare l’illuminazione in base alle condizioni di luce in cui lo stai usando.

La funzione è supportata da tutti i modelli di iPhone??

Ti chiederai se anche il modello di melafonino in tuo possesso supporta questa funzionalità, ed ecco che ho creato una lista apposta per te: Apple iPhone, iPhone 2G, iPhone 3G, iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPhone 5C, iPhone 5S, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 6S, iPhone 6S Plus, iPhone SE, iPhone 7, iPhone 7 Plus, iPhone 8, iPhone 8 Plus, iPhone X, iPhone XR, iPhone XS, iPhone XS Max.

Conclusioni ed Opinioni finali !

Come hai potuto osservare questa funzione integrata negli iPhone ha dei Pro e dei Contro. Secondo me è molto utile, io a volte sul mio iPhone SE continuo ad usarla ancora quando mi trovo fuori casa e la trovo molto comoda e non mi ha dato particolari problemi nemmeno sulla durata della batteria che la trovo nella norma, e nemmeno sul surriscaldamento del telefono. Quindi assolutamente la consiglio, se devo dargli un voto da 1 a 10 gli darei 9.5 perché apprezzo il buon lavoro fatto da Apple nell’ottimizzazione del sensore che sfrutta la luminosità automatica dell’iPhone. Ciao alla prossima da Renna Giuseppe !

Leggi Anche: iPhone X Prezzo | Migliori offerte del web