Crea sito
Menu Close

Miglior Hosting: Quale Scegliere?

Benvenuto in questo nuovo articolo del mio blog intitolato Miglior Hosting: Quale Scegliere?. Come ben sai ci sono proprietari di Blog e Siti che mensilmente guadagnano altissime cifre. Ma qual’è il segreto del loro guadagno? Beh.. se provi ad analizzare bene le motivazioni, ai primi posti della lista troverai soprattutto l’hosting veloce. Ebbene si, ormai siamo nel 2020 e Google ha aggiornato il suo algoritmo premiando i siti più veloci. Quindi se vuoi posizionare il tuo sito o blog nella prima pagina di Google devi avere una velocità di caricamento delle pagine molto elevata. Si ma come faccio ad avere la velocità necessaria? Ovviamente acquistando un hosting di qualità tra quelli che utilizzano i migliori blogger o creator di siti a livello mondiale. E che fatturano milioni di euro annualmente.

miglior hosting

FONTE IMMAGINI: Screenshot dal browser del mio Computer e Pixabay (No Copyright)

Quindi questo articolo è una piccola guida sia per tutte le persone che sono agli inizi e magari vogliono iniziare la loro carriera su internet. Ma anche ai possessori di Aziende e Negozi che vogliono promuovere la loro attività mediante la creazione di un sito di altissimo pregio. Mi dirai “Ma sicuramente dovrò investire tantissimi soldi per puntare alla qualità?” No, fortunatamente ora un dominio su un hosting tra i numeri uno al mondo costa molto poco rispetto ad anni fa. Con pochi euro al mese puoi portarti a casa un sito web o un blog anche con WordPress installato al suo interno. Quindi tranquillo è tutto facilitato e non hai bisogno di particolari conoscenze informatiche. Allora dopo questa premessa possiamo iniziare. Mettiti comodo e leggi attentamente tutto.

Bluehost (Miglior Hosting in assoluto)

Questo è sicuramente l’hosting numero uno al mondo in quanto ti dà l’affidabilità e la velocità che nessun’altra piattaforma avrà mai. Addirittura proprio WordPress.com lo consiglia. Quindi detto questo già puoi capire di che hosting stiamo parlando. E devo dirti che il rapporto qualità prezzo di Bluehost è proprio eccezionale, in quanto non costa neanche molto per quello che ti offre. La sua velocità è assicurata perché acquistando un dominio su Bluehost il tuo sito sarà hostato su dischi SSD. Che garantiscono performance fino a 10 volte più veloci di un Hard Disk standard. Ad oggi su questa piattaforma sono registrati più di 2 milioni di siti. E tutti i siti partiti da qui, ora sono di grande successo.

miglior hosting

Anche la procedura per creare il tuo sito su questa piattaforma è molto facilitata. Ed anche se sei negato con la tecnologia puoi farcela tranquillamente. Allora per iniziare, recati sul sito di questa fantastica piattaforma CLICCANDO QUI. Una volta fatto ciò devi premere su Get Started scritto in verde come vedi nello screenshot che ti ho messo qui sopra.

miglior hosting

Ora ti apparirà una pagina su cui si possono selezionare vari pacchetti per il tuo dominio. Si parte dal pacchetto Basic fino ad arrivare alla versione Pro che è quella più avanzata e completa. Che generalmente è utilizzata dalle aziende o società grandi. Appena hai scelto il pacchetto che preferisci clicca sul tasto Select verde come vedi nello screen qui sopra.

Quindi Giuseppe quale pacchetto di questo miglior hosting mi consigli?

Io personalmente per iniziare con questo miglior hosting ti consiglio il pacchetto Choice Plus che è anche quello che Bluehost ti raccomanda. Questo pacchetto ti offre uno spazio illimitato per il tuo dominio. Quindi puoi caricare tutti i contenuti e le foto che vuoi sul blog o sul sito senza avere limiti di spazio, cosa che la versione Basic non ti offre. Poi non ci crederai mai, ma con il pacchetto raccomandato hai anche la possibilità di creare tutti i domini che vuoi. Quindi mi stai dicendo che posso creare siti illimitati pagando sempre la stessa cifra? Esatto hai capito benissimo.

miglior hosting

Appena avrai selezionato il pacchetto che fa per te, ti troverai di fronte a questa schermata. Nell’aerea che ti ho evidenziato in azzurro puoi inserire il nome che desideri per il tuo sito o blog. Mentre l’area che ho evidenziato in arancione è dedicata a chi magari ha già un sito di sua proprietà su un’altro hosting e vuole trasferirlo su Bluehost. Ecco appena sei convinto del nome del tuo sito puoi cliccare su Next. Se il nome del dominio è disponibile ti troverai davanti alla schermata di registrazione. Mentre se non è disponibile ti consiglierà un’altro nome da scegliere o comunque uno molto simile.

miglior hosting

Ecco, ora sei finalmente arrivato alla fase di registrazione. Nella sezione Account Information dovrai inserire Nome, Cognome, Nome dell’Azienda (Opzionale), Nazione, Indirizzo, Città, CAP, Numero di Cellulare, Indirizzo e-mail. Ora invece troverai la sezione Package Information puoi selezionare per quanti mesi vuoi rinnovare il sito. Il mio consiglio è di farlo per almeno 36 mesi, poiché i veri risultati in termini di visite per un sito o un blog si vedono dopo almeno 2-3 anni. Generalmente il primo anno è completamente perso poiché Google dovrà leggerti per bene il sito.

miglior hosting

Sezione Package Extras e Payment !

Fatto ciò puoi scendere un po’ più giù nella pagina fino a trovare la sezione Package Extras. Qua puoi selezionare tutti i servizi aggiuntivi, ovviamente se li disabiliti tutti risparmierai un bel po’ di soldi. Io ti consiglio magari di lasciare attivo soltanto Codeguard Basic Bluehost SEO Tools Start. Questo servizio ti consentirà di gestire meglio la SEO, quindi di conseguenza riuscirai a posizionare meglio le tue pagine ai primi posti della ricerca su Google e avrai più visite. Poi ovviamente nella sezione Payment Information potrai concludere l’acquisto del tuo dominio.

miglior hosting

Appena hai concluso l’inserimento dei dati di pagamento dovrai confermare i Termini del Servizio e Altre Condizioni mettendo una spunta nella zona che ti ho evidenziato in azzurro. Fatto ciò puoi cliccare finalmente su Submit e concludere la creazione del tuo dominio su questo miglior hosting.

DreamHost

Un’altro hosting che ti consiglia anche WordPress.com si chiama DreamHost che è anch’esso eccellente. Quindi molto paragonabile a Bluehost. Ed anche qui il rapporto qualità prezzo è ottimo. In ogni caso per registrare il tuo nuovo dominio su DreamHost dovrai innanzitutto andare su questa pagina CLICCANDO QUI. Fatto ciò ti troverai davanti a una pagina simile all’hosting che abbiamo citato poc’anzi. Qui devi cliccare su Get Started che ti ho evidenziato nello screenshot in arancione qui sotto fatto da me.

miglior hosting

Se hai cliccato su Get Started ora ti troverai nella seguente pagina in cui ci sono tre pacchetti principali chiamati: Shared Starter, DreamPress, Vps Basic. Su DreamHost ti consiglio di scegliere la versione Shared Starter (raccomandata soprattutto per i meno esperti in quanto ha WordPress Pre-installato) o DreamPress (pacchetto già mediamente avanzato). Poi magari se vedi che il sito inizia ad andarti forte e a ricevere molti visitatori passi alla versione VPS Basic che è la più completa e performante di tutte. Appena hai scelto la versione più appropriata per le tue esigenze puoi cliccare sul tasto Sign Up Now.

miglior hosting

Dopo aver cliccato su Sign Up Now…

Appena avrai cliccato su Sign Up Now arriverai in questa pagina. Nella sezione che ti ho evidenziato con il colore azzurro troverai questi pulsanti: Choose a domain later (Scegli il dominio più tardi) nel caso vuoi scegliere il nome del tuo sito più tardi. Poi troviamo il pulsante Register a new domain (Registra un nuovo dominio) per scegliere il nome per il tuo sito o blog. Ed infine cliccando su I already have a domain (Ho già un dominio) puoi trasferire su questo miglior hosting un dominio già in tuo possesso. Invece nella sezione che ho evidenziato con il colore viola ci sono due pulsanti: Monthly (Mensile) per pagare solo un mese del sito, Yearly (Annuale) per pagare il dominio direttamente per tutto l’anno, ti consiglio quest’opzione per avere un notevole risparmio ed avviare per bene il sito.

miglior hosting

Ora se vuoi creare o trasferire il tuo dominio dovrai cliccare su Register a new domain (Registra un nuovo dominio) o su I already have a domain (Ho già un dominio) e ti troverai davanti a una nuova schermata. Nella sezione che ti ho evidenziato in azzurro devi inserire il nome che vuoi dare al sito o blog ad esempio nomedeltuosito.com o come vuoi tu. Appena sei sicuro del nome clicca sulla lente di ingrandimento che ti ho evidenziato con il colore viola. Se il nome del sito è disponibile in basso ti uscirà il pulsante che ti ho colorato in rosso con scritto ADD FOR $0.00.

miglior hosting

Dopo aver cliccato su ADD FOR…

Se hai eseguito correttamente tutte le operazioni che ti ho elencato ti troverai davanti a questa pagina. Nella sezione BILLING ADDRESS dovrai inserire tutti i tuoi dati personali tra cui: Nome, Cognome, Indirizzo, Numero Civico, Città, Provincia, CAP, Nazione, Numero di cellulare. Poi invece nella sezione PAYMENT METHOD puoi selezionare le principali carte di credito del circuito Visa o Mastercard o altre carte. E ti ricordo che puoi pagare anche con PayPal.

miglior hosting

Appena hai cliccato sul tuo metodo di pagamento preferito scendi in basso nella pagina. E qui nella sezione ACCOUNT SETUP dovrai inserire il tuo Indirizzo e-mail, oppure potrai accedere con il tuo account Google. In questa sezione troverai anche la newsletter di DreamHost, di base è già selezionata ma se non vuoi ricevere notizie e novità su questo hosting nella tua email allora disabilita la spunta Sign up for DreamHost emails. Poi nelle ADDITIONAL OPTIONS sono presenti anche altre spunte molto utili intitolate: WP Website Builder (serve per creare il tuo sito o blog in maniera del tutto facilitata con una funzione drag & drop molto semplice), WordPress Migration Service (è utile per chi proviene da un’altro hosting con WordPress installato e deve trasferire tutti i suoi articoli e le foto su DreamHost), Install WooCommerce (questa spunta consiglio di selezionarla soltanto se devi creare un sito di e-commerce).

miglior hosting

In ogni caso tutte queste opzioni addizionali che questo miglior hosting ti offre sono totalmente gratuite. Appena sei convinto di aver selezionato correttamente tutto quello che ti occorre dovrai cliccare sul pulsante Submit Order presente sul fondo della pagina che ti ho evidenziato con il colore azzurro.

SiteGround (il Miglior Hosting a livello di Performance)

Quando penso ad un hosting affidabile mi viene subito in mente SiteGround. In quanto la sua piattaforma è davvero una tra le migliori al mondo. Ovviamente ci sarà un motivo se ad oggi SiteGround ospita più di 2 milioni di domini e le persone continuano ancora a sceglierlo oggi. Allora per iniziare a creare il tuo fantastico sito o blog dovrai andare su questa pagina CLICCANDO QUI. Arrivato nella pagina anche su questo hosting puoi selezionare vari pacchetti tutti molto interessanti. Tra questi troviamo: Web Hosting (da preferire soltanto se sei un utente già un po’ esperto), WordPress Hosting (il pacchetto che aiuta chi non è esperto con l’informatica in quanto ha già WordPress installato), WooCommerce Hosting (consigliato a chi vuole creare un sito di e-commerce), Cloud Hosting (la versione più costosa e più potente che va bene per le grandi aziende).

miglior hosting

Per scegliere il tuo pacchetto preferito clicca sul tasto ACQUISTA che ti ho evidenziato in azzurro nello screenshot qui sopra. Io in questo caso per farti un esempio semplice ti mostrerò come procedere per acquistare il pacchetto WordPress Hosting che secondo me è il più utile e facile da utilizzare per iniziare la tua fantastica avventura con un sito o con un blog. Appena hai cliccato sul pulsante di acquisto ti troverai davanti a una nuova pagina.

miglior hosting

Qui ti consiglio di scegliere uno dei pacchetti tra i più venduti che si chiama GrowBig. E ti da la possibilità di creare siti web multipli e ti offre uno spazio web di 20 GB che bastano e avanzano. Poi è ottimo perché regge benissimo anche 25.000 visite al mese. E appena sei convinto della scelta clicca su ORDINA ORA anche su questa pagina qui sopra di cui ti ho messo lo screenshot evidenziato con il colore azzurro.

Fase di registrazione del dominio

Fatto questo ti uscirà finalmente la pagina dedicata alla registrazione del dominio. E come negli altri hosting che abbiamo appena visto qui puoi decidere se Registrare un nuovo dominio o Trasferire un sito già in tuo possesso. Quindi nella sezione evidenziata in azzurro inserisci il nome del dominio che preferisci. E puoi scegliere se farlo .it o magari .com o ad esempio altri. Appena sei sicuro del nome del tuo nuovo sito o blog clicca sul tasto PROCEDI evidenziato in arancione.

miglior hosting

Dopo aver cliccato su procedi dovrai finalmente inserire i tuoi dati tra cui: E-mail, Password, Nazione, Provincia, Nome, Cognome, Città, Indirizzo, Azienda (opzionale), CAP, Numero di cellulare.

miglior hosting

Poi arriverai nella sezione Informazioni pagamento in cui puoi usare le carte di credito del circuito Visa, Mastercard e American express. Poi scendendo un po’ giù nella pagina troverai la sezione Informazioni di acquisto in cui puoi scegliere il Periodo di rinnovo del dominio, quindi se farlo per 12 mesi, 24 mesi o 36 mesi. qui puoi anche selezionare i servizi extra, che se stai creando un sito o blog personale non ti consiglio di selezionare perché sono anche molto costosi.

miglior hosting

Fatto ciò scendi fino alla fine della pagina. Qui devi cliccare sulle spunte per confermare i Termini di servizio e della Privacy. Appena hai finito puoi cliccare sul tasto PAGA SUBITO per concludere finalmente la registrazione del tuo dominio.

miglior hosting

Generalmente dato che questo è un hosting molto veloce i tempi di attivazione del dominio potrebbero durare dalle 24 ore, ed in rarissimi casi massimo 48 ore.

Un’altro miglior hosting è A2 Hosting

Un’altro degli hosting di alta qualità è sicuramente A2 Hosting. Ed offre domini a prezzi molto concorrenziali rispetto alla media. I pacchetti principali che si possono registrare su questo fantastico hosting sono: Shared Hosting (con WordPress installato), Reseller Hosting (Molto consigliato per la creazione di siti web illimitati), VPS Hosting (per persone già esperte nella creazione di un sito o blog), Dedicated Hosting (per professionisti, aziende o società importanti). Innanzitutto vai su questa pagina CLICCANDO QUI. Ed appena hai scelto il pacchetto che fa per te clicca su GET STARTED.

miglior hosting

Ora che hai scelto il tuo pacchetto si aprirà una nuova pagina in cui dovrai decidere il nome del tuo sito o blog. Appena hai scelto il nome dovrai cliccare sul pulsante Check che ti ho evidenziato con il colore viola. Se il nome del dominio è disponibile ti uscirà la scritta Congratulations! nomedeltuosito.com is available !. Se è disponibile puoi finalmente cliccare sul pulsante Continue che ti ho evidenziato con il colore rosso a fondo pagina.

Dopo aver cliccato su Continue…

Ecco ora sei arrivato alla pagina Configure (Configura) e nelle sezioni che ho evidenziato con il colore viola puoi selezionare per quanti mesi rinnovare il sito. Si parte da un mese fino ad arrivare a 36 mesi. Ovviamente all’aumentare del tempo di rinnovo diminuirà il prezzo per mese. Poi un’altra cosa importante da selezionare nella seconda area evidenziata in viola è la Località del server. Di base è selezionato USA. Se il tuo sito è scritto in italiano ti consiglio di cambiarla e mettere Europe. Mentre se è il tuo dominio sarà in inglese allora metti USA. Così facendo gli utenti che visiteranno il tuo spazio web fruiranno sicuramente di una maggiore velocità di apertura delle pagine. Altre opzioni non ci interessano, quindi fatto ciò puoi cliccare sul tasto Continue che ti ho evidenziato con il colore azzurro.

Adesso uscirà un’altra pagina con la sezione Domains Configuration ed altre funzioni da aggiungere che non ci interessano. Qui devi deselezionare la spunta ID Protection poiché agli inizi è inutile. E poi devi cliccare anche su Continue per continuare a creare il tuo sito o blog con questo miglior hosting.

Continuando sei finalmente arrivato nella sezione Review & Checkout. Qui devi impostare Domain Registration su 3 Year. Dopo questo puoi premere sul tasto Checkout che ho evidenziato di colore rosso.

Adesso devi inserire i tuoi dati tipo: Nome, Cognome, La tua e-mail, Numero di cellulare, Azienda (Opzionale), Indirizzo, Indirizzo 2, Città, Provincia, CAP, Nazione, P. IVA, Password, Conferma Password.

Passiamo alla sezione di Pagamento !

Ora scendi un po’ giù nella pagina per inserire i dati di pagamento. Il sito accetta le principali carte di credito. Tra cui quelle del circuito: Visa, Mastercard, PayPal AmEx, Disc, JCB, DC, UnionPay, Skrill. Ed infine il Bonifico bancario. E qui puoi anche decidere se registrarti alla newsletter di questo miglior hosting che si chiama A2 Hosting.

Per concludere ora scendi a fondo pagina. E ricordati di confermare i termini e le condizioni cliccando sulla spunta I have read and agree to the Terms of Service. E poi clicca sul pulsante Complete Order che ti ho evidenziato con il colore rosso.

Kinsta (Miglior Hosting Gestito)

Kinsta è un’altro hosting che offre realmente un servizio molto professionale. In quanto ha una piattaforma e dei server davvero di alto livello. Quindi è impossibile che il Sito o il Blog ti va in crash, e soprattutto non avrà mai rallentamenti improvvisi. Questo è l’hosting adatto a chi vuole stare senza pensieri. Qui dovrai solo accedere, creare le tue pagine o articoli e stare tranquillo che saranno indicizzate ottimamente su Google, e riceveranno molte visite. Allora per iniziare vai su questa pagina CLICCANDO QUI. Poi appena la pagina si apre devi cliccare sul tasto VIEW PLANS che ti ho evidenziato con il colore bianco.

Fatto ciò sei finalmente arrivato alla pagina dei pacchetti. Io personalmente ti consiglio di scegliere il pacchetto PRO che ti permette di creare fino a due siti. E soprattutto ti dà 20 GB di spazio web che bastano e avanzano. Quindi per selezionare il pacchetto che più desideri dovrai cliccare sul tasto CHOOSE che ti ho evidenziato con il colore azzurro. *PICCOLO CONSIGLIO* Se vuoi risparmiare ulteriormente ed avere 2 mesi gratis puoi prendere direttamente il pacchetto annuale. Questo puoi farlo cliccando sul pallino bianco vicino alle scritte Paid Monthly e Paid Yearly a fondo pagina che ti ho evidenziato con il colore rosso. Ovviamente le cifre saranno in dollari ma tranquillo si può usare anche l’euro su questo favoloso hosting, sennò mica lo mettevo in questo articolo eheh.

Dopo aver selezionato il Pacchetto…

Adesso è arrivato il momento di inserire i tuoi dati per la registrazione. Tra questi possiamo elencare: Email, Nome, Cognome, Password, Ripeti la Password. Appena hai inserito tutti i dati dovrai confermare i Termini e le Condizioni e la Privacy. Per farlo clicca sull’area che ti ho evidenziato con il colore rosso. Dove c’è scritto I agree to the Terms and Conditions and Privacy Policy si attiverà una spunta. Se hai accettato le condizioni ora puoi finalmente cliccare sul tasto CONTINUE che ti ho evidenziato con la colorazione sull’azzurro.

Ora eccoti nella pagina intitolata Billing information. Mi raccomando per prima cosa nell’area che ti ho evidenziato con il colore azzurro devi cliccare sul pulsante Individual se sei una persona singola. Mentre se hai un’azienda puoi cliccare sul tasto Company. Fatto ciò dovrai inserire: Nazione (Cliccando su Country ti si aprirà un menu a tendina in cui potrai selezionare Italia), Provincia (nell’area intitolata State), Città (nella sezione City), CAP (nella sezione Zip code), Indirizzo (Address).

Poi dove c’è scritto Credit card details devi inserire: il Nome scritto sulla carta di credito (Card holder name), Card details (Numero carta e data di scadenza). Quando avrai controllato che tutti i dati sono corretti clicca sul pulsante FINISH UP evidenziato di giallo.

L’articolo intitolato Miglior Hosting: Quale Scegliere? finisce qui, noi ci sentiamo al prossimo post del mio blog ufficiale che uscirà presto. Spero di esserti stato d’aiuto un saluto da Giuseppe !

Leggi Anche: Smartphone Ricondizionato: Cosa Significa? Conviene ?