Crea sito
Menu Close

Pellicola Vetro Temperato: è Utile? Salva lo Schermo?

Benvenuto in questo nuovo articolo del mio blog intitolato Pellicola Vetro Temperato: è Utile? Salva lo Schermo?. Questa tipologie di pellicole le conoscono tutti poiché ha rivoluzionato il mondo di chi vuole proteggere il proprio smartphone e farlo durare il più a lungo. Ma sono ancora molte le persone che preferiscono utilizzare il proprio cellulare “nudo”. E quindi senza protezioni. Questo rende sicuramente l’esperienza d’uso più gratificante e ti fa apprezzare meglio lo schermo del tuo smartphone. Però c’è da considerare il rischio che alla minima caduta ti trovi il vetro del tuo cellulare crepato. O ancora peggio ti si rompe anche il touch ed il display. Quindi dovrai sostenere costi di riparazione abbastanza esagerati. Addirittura certe persone dopo questi danni preferiscono buttare il proprio cellulare che ripararlo.

pellicola vetro temperato

FONTE IMMAGINI: Screenshot dal browser del mio PC e Pixabay (No Copyright)

Se sei entrato in questo articolo è per capire se sono davvero utili ed affidabili queste pellicole. Allora innanzitutto io le ho sempre usate da anni su tutti gli smartphone che ho avuto e non mi hanno mai dato problemi. Un problema che molti segnalano è quello della perdita della sensibilità del touch. Altri invece che è difficile da applicare senza bolle o da rimuovere. In parte posso confermarlo. Ma devo dirti che molto dipende da smartphone a smartphone e da pellicola a pellicola. Ci sono tipologie di pellicole di alta qualità e di bassa qualità. Con questo intendo che le pellicole che hanno la maggior durezza (9H per esempio) e quelle che hanno un trattamento oleofobico migliore costano mediamente di più. E sono le più qualitative. Quindi quando devi acquistarne una mi raccomando di scegliere bene.

Ma la Pellicola di Vetro Temperato salva davvero lo schermo??

Allora a questa domanda ti risponderei di sì. Ma per farti capire il motivo per cui questa tipologia di protezioni riesce a salvare lo schermo del tuo smartphone. Devo spiegarti come vengono create e che lavoro c’è dietro una semplice pellicola. Forse crederai che sono semplicemente di vetro, si in parte è vero ma non è proprio così. Il vetro temperato è abbastanza diverso. In quanto le speciali fasi di produzioni lo rendono molto diverso dal classico vetro. Per speciale intendo una lavorazione che avviene a 700 gradi centigradi circa. Questa tecnica conferisce alla pellicola una resistenza superiore. Così facendo riesce ad attutire meglio gli urti in caso di caduta.

pellicola vetro temperato

In casi estremi la pellicola può creparsi tutta. Ma non disperare poiché se si rompe, lo schermo del tuo smartphone sarà ancora intatto. Anzi può sembrare un controsenso ma questo è positivo in quanto dimostra che la pellicola ha retto bene il colpo. Ma che dici Giuseppe sei serio? Si sono serissimo, come ti ho detto prima queste pellicole sono fatte per ammortizzare. E per salvare al 100% dei casi lo schermo del tuo cell. Quindi mi stai dicendo che se si crepano è grazie alla loro resistenza di ammortizzare le cadute? Ecco esatto ora diciamo che hai afferrato il concetto. Però attento quando andrai a rimuoverla. Ti dico questo perché quando si crepa toglierla diventa difficile, e c’è il rischio che si spezza. Quindi usa la massima cautela e prenditi tutto il tempo necessario per staccarla.

Ma quindi è Utile?

Certo che è utile. Però dipende dai gusti, io ad esempio mi trovo benissimo con questo genere di pellicole. Beh.. forse sarà che ci tengo troppo al mio smartphone, e quindi quando devo acquistarlo, lo prendo per forza assieme ad una pellicola. In vari forum e varie recensioni su internet ho letto sempre opinioni negative. E posso dirti che molti si lamentavano della poca sensibilità del touch con questi prodotti. Ed in effetti se sei tra quelle persone capisco perfettamente il tuo disagio. Dopo tutte queste opinioni negative ho deciso di informarmi meglio in giro per la rete.

pellicola vetro temperato

E dopo estenuanti e lunghe ricerche ho tratto le mie conclusioni. Ed ho capito che le pellicole normali danno molti più problemi di perdita di sensibilità rispetto alle nuove pellicole di vetro temperato. Per pellicole normali intendo quelle fastidiose che sono di plastica che molte volte vengono messe dalla casa produttrice nella scatola per prevenire i graffi quando compri uno smartphone nuovo. Mentre le persone che parlavano in modo negativo di quelle di vetro avevano acquistato delle pellicole di bassa qualità ed economiche. Che quasi sicuramente venivano dalla Cina con furore. Oppure l’avevano applicata male, così facendo si creano delle bolle che oltre essere brutte di estetica danneggiano l’esperienza d’uso. E poi rischi

Bisogna applicare bene la Pellicola di Vetro Temperato per essere Soddisfatti al 100% !!

Quando non sai che cosa stai facendo, fallo con la massima precisione

ARTHUR BLOCH

Ecco questa è la citazione perfetta e azzeccata. Bisogna avere precisione soprattutto in questo caso. Perché montare una pellicola di questo genere in modo sbagliato fa solo danni. Ed è per questo che ora ti spiegherò in poche parole come fare. Ho detto in parole brevi poiché questa non è una tutorial per come applicare una pellicola di questo tipo. Ma forse un giorno ne uscirà uno quindi resta connesso sul mio blog. Allora innanzitutto ovviamente devi procurarti una pellicola. La tecnica per applicarla è molto semplice. Nella confezione della pellicola troverai due panni. Uno bagnato con il numero 1, ed un’altro asciutto con il numero 2. Quindi ora pulisci bene lo schermo con quello bagnato ed asciugalo con quello numero 2.

pellicola vetro temperato

Appena hai fatto questo vedi bene nella scatola della pellicola. Poiché troverai una specie di adesivi con una scritta che solitamente è “Dust Absorber“. Prendi questi adesivi ed appiccicali e staccali di continuo sullo schermo del tuo smartphone. Questo serve a liberare il display da tutta la micro polvere che potrebbe esserci. Fatto ciò prendi la pellicola e posiziona la pellicola di vetro temperato sullo schermo ma non attaccarla. Questo ti servirà solo per centrarla e spostarla. Appena sei pronto premi con il pollice al centro dello schermo. Quando vedi che inizia ad entrare aria in quasi tutto lo schermo premi con tutte le dita fino ai bordi del display. Un ultimo consiglio, se noti qualche leggera bolla continua a premere e cerca di fare uscire l’aria.

Leggi Anche: Monitor Usati: Dove Comprarli per Risparmiare