Menu Chiudi

Perché aprire un blog?

Dagli anni 2000 fino al 2010-2012 avviare un blog era un sogno, ora invece molti si chiedono ma perché dovrei aprire un blog? Ed in effetti come puoi vedere tutti si sono spostati su altre piattaforme che hanno avuto una crescita improvvisa come Instagram e YouTube probabilmente perché offrono nuovi metodi di comunicazione. Però c’è ancora qualcuno che continua ad apprezzare questi fantastici spazi racchiusi nel web per dare libero sfogo alla propria creatività e alle proprie idee. Esatto con un blog hai davvero la libertà di parola.

Perché aprire un blog

FONTE IMMAGINI: Pixabay (No Copyright)

Perché aprire un blog?

Non esiste un sola motivazione per cui vale la pena aprirlo. Sicuramente uno dei motivi principali per cui qualcuno si avvicina al mondo dei blog è per noia, o semplicemente perché vuole costruirsi un nuovo hobby. Ma ora scopriremo anche le altre cose positive del blog.

Diventerai più socievole

Il blog è una vera e propria community, e come tutte le community online che si rispettino potrebbe aiutarti a farti instaurare nuovi rapporti e di conseguenza conoscerai nuova gente, così tra il rispondere ai commenti e alle e-mail rimarrai in contatto con parecchi internauti che magari hanno i tuoi stessi interessi. Forse può sembrare poco ma è proprio sui blog che nascono le amicizie e le collaborazioni più interessanti. Quindi ricordati di non disattivare il form dei commenti, così lasciandoli sempre attivi il tuo carattere diventerà più espansivo.

Forgerai le tue conoscenze

Non esiste un’articolo di blog che è stato creato senza le fonti, ed è proprio grazie ad esse che imparerai nuove cose, in questo modo la tua cultura generale o quella di un determinato campo aumenterà. Oltre tutto ciò utilizzando un blog apprenderai nuove competenze tecnologiche, tra queste elenchiamo: Social media management, creazione di loghi e foto da inserire nei post e nelle pagine, gestione dei contenuti, conoscenza approfondita del CMS WordPress, utilizzo avanzato dei plugin, personalizzazione dei temi.

Affinerai le tue capacità di scrittura

“Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo.” Agganciandoci alle bellissime parole di Aristotele possiamo dire che non si diventa bravi scrittori così per caso ma soltanto con tanta pratica e dedizione. Quasi sicuramente quando scriverai i primi articoli non vedrai ottimi risultati nella grammatica e nella sintassi, ma con l’andare del tempo nasceranno dei piccoli capolavori e ti stupirai della tua padronanza della lingua italiana. Cerca di pubblicare almeno 1-2 articoli a settimana e vedrai fin da subito i miglioramenti.

Viaggerai in italia e nel mondo

I blogger hanno sempre opportunità per viaggiare in giro per il mondo, ad esempio per partecipare ad eventi come congressi, meeting. Uno degli eventi più importanti in italia ad esempio è il WordPress Meetup che si svolge gratuitamente ogni mese nelle principali città del nostro stivale da nord a sud. Questi meetup sono ad accesso libero, e in ogni edizione mensile si parlerà di tematiche differenti. Ad esplicare i vari argomenti ci saranno esperti dei blog e di WordPress, tra cui copywriter, blogger etc.. che operano in questo bel settore.

Diventerai popolare e aiuterai gli altri

In un mondo così frenetico in cui tutti vogliono diventare famosi a colpi di like perché non aprire un blog !, può diventare un’ottima possibilità da cogliere al volo per accrescere la tua popolarità e per farti un nome online. Quindi ricordati di scegliere temi che hanno la possibilità di inserire i tasti per seguirti sui social, in molti temi ad esempio puoi attivare i pulsanti per Facebook, Instagram, YouTube, Twitter, Pinterest, Linkedin e tanti altri. Poi come ben sai il blog può essere anche un’opportunità per aiutare gli altri, e non c’è nulla di più soddisfacente di questo.

Leggi Anche: Idee di Blog che mancano in italia (o quasi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *