Crea sito
Menu Close

Samsung è un buon produttore di Smartphone?

Benvenuto, oggi in questo post del mio blog intitolato Samsung è un buon produttore di Smartphone? Vedremo se davvero l’azienda sud coreana, attualmente numero uno nella produzione di smartphone android è una buona marca su cui contare. Ovviamente sarà una mia personalissima opinione, e per definire se davvero questo produttore merita la fama che ha attualmente.

Mi baserò su alcuni fattori tra cui: i principali e migliori modelli di smartphone che ha prodotto ultimamente, i prezzi, l’assistenza, lo shop ufficiale, i vari bug o problemi che gli utenti hanno riscontrato poi infine scopriremo anche delle curiosità inedite sull’azienda e per concludere darò una mia opinione in base alle esperienze che ho avuto con questa marca.

samsung

FONTE IMMAGINI: Pixabay (No Copyright)

Quando vuoi acquistare uno smartphone ovviamente guardi qualche volantino che ti arriva a casa, oppure guardi online. Ma soprattutto prima cosa fai? Ovviamente osservi le recensioni degli utenti, ti informi tra amici. Sei ancora indeciso su quale smartphone scegliere, ma soprattutto di quale marchio? Allora è il tuo giorno fortunato, proprio per te ho creato questa guida di oggi che ti aiuterà a capire molte cose, utili a sapere se davvero è meglio optare per questa marca oppure no. Ecco partiamo subito!

Samsung Cellulari

Abbiamo tanti cellulari che sono stati prodotti ultimamente da questa azienda. Ovviamente se sei un perfetto conoscitore di questa marca saprai che i suoi modelli sono divisi in serie, ecco le principali:

  • Serie Galaxy Note: Ecco i top di gamma della casa coreana e sono praticamente i flagship, hanno uno schermo enorme e processore super potente, poi hanno anche il pennino integrato nella scocca che è possibile estrarre. C’è una nota dolente, non sono di certo per tutte le tasche dato che valgono un botto quando escono.
  • Serie Galaxy S: Dopo aver visto i flagship di questo marchio, passiamo ai Galaxy, i secondi top di gamma, io li definisco cosi perché con cifre che ormai toccano quelle dei Note all’uscita non hanno nulla da invidiare ai dispositivi Note che abbiamo citato prima. Di solito siamo abituati a vedere due modelli di questa serie lanciati sul mercato ogni anno, come per esempio S9 ed S9+.
  • Serie Galaxy A: Ora siamo nella fascia media, e qui chi c’è?, Abbiamo i Galaxy A, anche loro vengono lanciati ogni anno, ma questa volta in 3 esemplari al massimo. Qui trovi Galaxy A9.
  • Serie Galaxy J: Ed infine siamo sulla serie J, tutti gli anni escono i dispositivi di questa serie, in massimo 3 esemplari. Si trovano ovviamente nella fascia bassa di mercato. Sono i piccolini della casa, ma tranquillo anche loro riusciranno a stupirti, soprattutto se non hai molte pretese ed usi solo i social network. Vedi Galaxy J6+.

Come hai potuto notare il produttore ha davvero prodotto tantissimi smartphone in questi anni, e devo dirti che è pazzesco il lavoro che è riuscito a fare recentemente. Non manca proprio nulla potrai trovare dispositivi per tutte le tue esigenze. Questo è un punto molto a favore devo dire, quindi partiamo già bene oggi per capire se davvero vale la pena scegliere questo marchio. Ma ora passiamo a giudicare l’assistenza dell’azienda.

Samsung Prezzi

Un’altro fattore che voglio giudicare oggi è quello dei prezzi, poi ovviamente sta a te scegliere. All’uscita i Galaxy Note costano sempre intorno ai 900-1200 euro, poi abbiamo anche i Galaxy S, qui siamo sui 800-1000 euro. Ora nominiamo i Galaxy A, che per riuscire a ottenerli dovrai sborsare dai 280 ai 600 euro. Ed infine i Galaxy J, qui finalmente puoi respirare un pò, andiamo dai 120 ai 250 euro.

samsung

Allora anche qui ci sono lati positivi e negativi. Dipende da quanto vuoi davvero spendere, il consiglio che posso darti se vuoi acquistare ad esempio la serie Note, è di aspettare qualche mese, perché spendere i 1000 euro mi sembra troppo esagerato, ti faccio l’esempio, all’uscita il Note 9 aveva un valore di 1200 euro in versione 8 GB di RAM, mentre ora lo trovi tranquillamente su Amazon a 900 euro, e su molti siti anche sui 700.

Anche per la serie Galaxy vale la stessa cosa, Galaxy S9 all’uscita per averlo dovevi sborsare 900 euro, mentre ora lo trovi tranquillamente a 549 euro su Amazon, e su altri siti anche 430 euro, una svalutazione davvero assurda potrei dire, quasi quasi si candida tra i best buy attualmente in commercio. Ora avrai proprio notato che è sempre meglio aspettare, e ti ho dato la conferma con l’analisi della svalutazione esagerata. Stessa cosa non vale per le altre due serie quella A e quella J, che come svalutazione non sono così esagerati.

Samsung Assistenza

Non c’è nulla di più fastidioso della rottura del tuo smartphone, una caduta atterra ed che il disastro è fatto. Ti capisco a chi non è capitato. Quindi per comprendere se davvero il produttore di smartphone di cui stiamo parlando oggi fa per te, vuoi anche sapere come funziona l’Assistenza, ma soprattutto se è affidabile. Questo è un fattore molto spesso trascurato, ma importante, e da prendere in considerazione ogni volta che devi acquistare un cellulare.

samsung

Questo produttore ha oltre 200 centri di assistenza sparsi in tutta italia, ma sarai curioso di sapere i costi per una riparazione con l’assistenza ufficiale. I prezzi per una sistemazione di uno smartphone della casa sud coreana. Allora innanzi tutto, qui sotto troverai una tabella che ho creato apposta per te in cui puoi visionare i costi per vari tipi di danni sul tuo cellulare.

Appena guarderai sotto capirai che i prezzi potevi aspettarteli, ovviamente rompere uno smartphone in questi anni è davvero rischioso, ecco perché spesso molti optano per una copertura danni aggiuntiva, la copertura contro i danni della casa sud coreana di cui parliamo oggi si chiama Mobile Care. I prezzi sono più o meno simili a quelli di una riparazione che altri produttori applicano, quindi qui nessun punto a sfavore o favore. Se vuoi effettuare un preventivo online per la tua riparazione dovrai recarti in questo sito cliccando qui e potrai scegliere lo smartphone che vuoi riparare ed i danni che ha. Infine ti basterà cliccare il pulsante CALCOLA IL PREVENTIVO e ti uscirà subito il costo.

samsung

Samsung Shop

Ora arriviamo a una parte anch’essa molto insidiosa, quella dello store online ufficiale del produttore. Se sei una persona che vuole sicurezze nell’acquisto sicuramente ti piacerebbe acquistare dallo shop del produttore. Allora ti direi che una nota positiva sullo store ufficiale c’è, e sarebbe il fatto che la spedizione è gratuita ed è anche velocissima, il tuo smartphone arriverà in 2-3 giorni lavorativi.

samsung

Per i prezzi invece arriva la parte insidiosa, il Galaxy S9 attualmente sullo store ufficiale costa 879 euro, mentre 549€ su Amazon, bella differenza. Ora sta a te capire su cosa vuoi optare, ma i dati parlano chiaro.

Samsung Problemi

Come problemi, ricordiamo il famoso caso del Galaxy Note 7 esplosivo, un flop assurdo, che ha fatto perdere ricavi alla casa sud coreana, molti lo hanno definito lo scandalo. Quel problema ha fatto incendiare addirittura automobili. Ma per il resto non c’è molto da dire, l’azienda è puntuale nel rilascio degli aggiornamenti e ottimizza sempre spesso i propri smartphone, quindi questo è assolutamente un punto a favore.

Samsung Wikipedia

Allora siamo arrivati alle curiosità di questa azienda, ovviamente potrai trovarle su Wikipedia tranquillamente come ti ho scritto all’inizio di questo paragrafo, sapevi ad esempio quando è stata fondata la casa sud coreana? Nel 1 marzo 1938 a Taegu, in Corea del Sud. Mentre ora vorrai sapere dove si trova l’attuale sede ufficiale dell’azienda? Si trova a Seul una fantastica metropoli che è capitale della Corea del Sud.

Conclusioni

Allora in conclusione ti direi che personalmente mi sono davvero trovato bene con questo produttore, nell’arco dei miei anni di vita ho avuto il Galaxy S3, il Galaxy Mini 2 e davvero non ho riscontrato nessun problema o bug, quindi da questo punto di vista è davvero affidabile ed è sempre stata una garanzia. Quindi è un buon produttore? Si dai, devo dirti che è davvero ottimo e se la può lottare con Apple a tutti gli effetti.