Menu Chiudi

Sfondi Belli: Ecco come e dove trovare i Migliori

Qualsiasi dispositivo senza sfondi belli è monotono, ogni tanto hai bisogno di cambiare e personalizzare il tuo desktop o il tuo blocco schermo, sia esso un PC o Notebook, uno smartphone Apple iPhone (iOS), Android, Samsung o Huawei. Il risultato è lo stesso, abbellire con immagini lo schermo dei tuoi device è la cosa più importante. Ma non solo anche su app tipo Whatsapp oppure Tumblr.

sfondi belli

FONTE IMMAGINI: Screenshot dal browser del mio PC e Pixabay (No Copyright)

Però purtroppo spesso trovarli delle giuste dimensioni non è facile. Però oggi ti farò vedere i migliori siti in cui potrai cercare queste immagini in pochissimo tempo. Ovviamente questi portali puoi visitarli anche dal tuo telefono oltre che dal computer. Ecco quindi come hai intuito in questo post scoprirai solo siti fighissimi in cui scaricare immagini. Ok allora direi che possiamo iniziare subito !

Dove e come posso trovare sfondi belli per tutti i miei dispositivi?

Allora innanzitutto quello che devi sapere prima di metterti alla ricerca è la risoluzione del tuo device. Esistono wallpaper colorati bellissimi o bianchi e neri da scaricare gratis che possono arrivare facilmente anche a 4K o 8K. Ma tutto dipende dalle tue esigenze, ad esempio se il tuo display è full hd non ha senso mettere un’immagine 2K e viceversa. Perché così facendo la foto potrebbe non essere centrata o visualizzata correttamente.

Poi devi prestare attenzione a un’altro fattore che è quello della risoluzione inversa. Praticamente gli smartphone e i tablet hanno un display che è disposto verticalmente. Prendiamo come esempio un iPhone X che ha una risoluzione di 2436×1125 pixel. Tu per trovare la foto corretta dovrai scrivere prima il numero più basso, quindi 1125×2436. Altrimenti impostandola la vedrai con i bordi neri.

Google Immagini

La prima risorsa più utilizzata per trovare immagini è senz’altro Google immagini. Questo vale anche nel caso dei wallpaper. Puoi cercarli facilmente con frasi tipo wallpaper seguito dalla risoluzione e da quello che vuoi sia raffigurato all’interno. Ad esempio negli ultimi anni sono molto in voga le foto riguardanti fortnite e gli sfondi animati. Poi anche le solite tipo quelle del mare dei fiori ed infine quelle sul blu. Dopo aver trovato quello che cercavi Google Immagini ti mette a disposizione gli Strumenti che puoi trovare in alto a destra.

sfondi belli

Questi servono per filtrare le foto in base alle Dimensioni (Grandi, Medie e Icone), Colore (Qualsiasi colore, Bianco e nero, Trasparente e altre 12 varianti di colori), Diritti di utilizzo (Non filtrate in base alla licenza, Contrassegnate per essere riutilizzate con modifiche Contrassegnate per essere riutilizzate, Contrassegnate per il riutilizzo non commerciale con modifiche, Contrassegnate per il riutilizzo non commerciale), Tipo (ClipArt, Disegni, GIF) Data/Ora (Ultime 24 ore, Ultimi 7 giorni, Ultimo mese, Ultimo anno).

Pixabay

Ecco un’altro ottimo motore di ricerca per wallpaper. Sicuramente è simile al precedente di big G, unica differenza è che qui tutte le immagini sono libere dal Copyright. Pixabay vanta un vasto catalogo di foto e video che è arrivato a toccare quasi quota 2 milioni. Anche su questo splendido sito puoi filtrare le foto in base all’Orientamento, alla Categoria. Non solo, anche in base alla Dimensione in pixel e al Colore.

sfondi belli

Ovviamente il download è totalmente gratuito. Ti ricordo che per scaricare immagini di alta risoluzione superiori al Full HD è richiesta la registrazione. Per creare un’account in alto a sinistra c’è il tasto Join dovrai scegliere un Nome utente, inserire l’Indirizzo email ed una Password. Poi per sbrigarti prima puoi accedere con il tuo account di Google o Facebook.

Pexels

La prima reazione che ho avuto appena sono entrato in questo sito web è stata “wow che qualità”. Esatto su Pexels trovi solo Wallpaper selezionati con alti standard qualitativi. Ha un’interfaccia futuristica bella pulita, senza banner pubblicitari che ostacolano la visione delle immagini. Poi non mancano anche le funzioni basilari. Quindi se ti va puoi decidere l’Orientamento le Dimensioni e il Colore.

A differenza di Pixabay non è necessaria la registrazione per scaricare immagini molto risolute. Sotto ad ogni foto troverai le informazioni sulla licenza, di chi ha scattato la foto ma anche le informazioni della foto. In questi dati troverai scritto che modello di fotocamera è stato utilizzato. Poi ancora l’obbiettivo, le dimensioni della foto, ed il Software di editing.

Flickr

Il motto di Flickr è sempre stato “Trova la tua ispirazione”. Ed hanno ragione in quanto appena entri su questo portale per la prima volta ti rendi subito conto di quanto ti ispira perché si possono trovare sfondi stra belli. Non dovrai fare nient’altro che ricercare quello che desideri e Flickr ti capirà subito restituendoti il giusto risultato.

Unica nota dolente è che qui su qualche immagine i proprietari scelgono di disabilitare il pulsante di Download per preservare i diritti d’autore e quindi non potrai scaricarla. Ma stai tranquillo perché non è così per tutte le foto, e per quanti milioni di immagini che ci sono troverai sicuramente quella che fa anche al caso tuo.

FREEIMAGES

Un sito più “emergente” che ti permette di scaricare sfondi gratis è Freeimages. Ho messo le virgolette su emergente perché nonostante questo sono presenti più di 300.000 fotografie. Invece nella sezione wallpaper c’è ne sono più di 7 mila, ottimo risultato dato che il sito non è ancora molto conosciuto.

Appena cerchi quello che ti interessa su questo contenitore di immagini le prime 12 foto che visualizzerai in alto sono quelle correlate di iStock che non sono gratuite. Invece quelle che trovi più in basso saranno quelle che potrai prendere a costo zero.

Leggi Anche: Tecnica Fotografica: Applicarla per fare Belle Foto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *