Menu Chiudi

Siteground Dominio: Come Ottenerne Uno

SiteGround è un’eccellente hosting provider con circa 2 milioni di utenti attivi sulla sua piattaforma, quindi ottenere un Dominio su questo sito si rivela sempre una buona scelta, ma come posso comprarne uno? Non è di certo l’operazione informatica più difficile al mondo, ma neanche la più facile. Probabilmente se sei entrato in questo post non sei molto esperto. Ma ti capisco perfettamente in quanto anche io quando dovevo creare il mio blog non capivo un bel nulla sull’affascinante mondo della rete. Però ora ascoltami attentamente perché sto per spiegarti come fare. Ovviamente ho cercato di creare un tutorial semplice e alla portata di tutti, così anche le persone più negate riusciranno finalmente ad aggiudicarsi il nome e lo spazio del proprio sito web.

siteground dominio

FONTE IMMAGINI: Screenshot dal Browser del mio Computer e Pixabay (No Copyright)

Siteground, Come fare per acquistare un dominio?

Il primo passo da seguire è quello di entrare nel sito di Siteground, puoi farlo cliccando direttamente con il tuo mouse qui. Ovviamente devi scegliere un’offerta tra quelle proposte in base alle tue esigenze. Quelle che puoi trovare sono: Web Hosting (da consigliare solo se sei esperto o uno sviluppatore web). WordPress Hosting (per i meno esperti). WooCommerce Hosting (per creare un sito di ecommerce). Cloud Hosting (uno spazio sul cloud per rendere il tuo sito molto performante). Appena sei convinto clicca su ACQUISTA.

siteground dominio

Poi nella pagina successiva devi scegliere lo spazio web, si va dal più economico al più costoso, a detta di SiteGround il più venduto è GrowBig che ti offre la possibilità di creare siti web multipli, 20 GB di storage, ed è adatto per riuscire a reggere fino a 25,000 visite mensili. Prima di scegliere il piano che fa per te ti consiglio di cliccare i pulsanti Funzionalità essenziali per WordPress, Funzionalità premium per WordPress, Confronta i piani WordPress. Così puoi farti una mezza idea sui servizi che ti offre ogni pacchetto, e solo quando sei convinto lo acquisti.

siteground dominio

In questo momento inizierà la procedura per registrare il tuo dominio, quindi seleziona Registra un nuovo dominio e poi scrivi il nome che vuoi dare al tuo sito, puoi anche scegliere l’estensione (per esempio alcune tra le più popolari .eu .it .com .net .org .biz .info .us .nl) e c’è ne sono anche altre meno utilizzate. Appena avrai completato correttamente tutti i campi puoi cliccare su PROCEDI.

siteground dominio

Adesso devi compilare le Informazioni del tuo Account di SiteGround (E-mail, Password) e le Informazioni Cliente (Nazione, Provincia, Nome, Città, Cognome, Indirizzo, Azienda *SE NE HAI UNA*, CAP, P.IVA *OPZIONALE*, Numero di telefono).

siteground dominio

Ora inserisci le Informazioni di Pagamento e le Informazioni di Acquisto !

Quindi nelle Informazioni di pagamento devi mettere: Numero di Carta (il sito accetta carte di credito dei circuiti VISA, MASTER CARD, AMERICAN EXPRESS), Scadenza Carta (Mese e Anno di scadenza), Cognome e Nome del proprietario della Carta, Codice CVV (numero di tre cifre che puoi trovare sul retro della carta).

E nelle Informazioni di acquisto devi scegliere: il Piano Hosting, il Data Center (se devi fare un sito in italiano ti consiglio di selezionare Europa), Periodo (puoi decidere la durata dell’abbonamento). Infine ci sono anche i Servizi extra: Registrazione Dominio (essenziale per registrare il nome del dominio per il tuo sito), Privacy Dominio, SG Site Scanner.

In questo momento scendi a fondo pagina. Ricorda che per finalizzare la registrazione ed il pagamento devi attivare la spunta Confermo di aver letto e accettato i Termini di servizio e la Privacy. E clicca sul pulsante PAGA SUBITO. Ed ecco che ti aggiudicherai finalmente il tuo sito web ed il nome del dominio.

Si può trasferire un Dominio su SiteGround?

Se hai un sito con un dominio già avviato puoi trasferirlo su Siteground acquistando uno Spazio Hosting WordPress Gestito. Se scegli il pacchetto StartUP puoi riuscire a trasferire il dominio manualmente grazie a WP Migrator. Questo è un applicativo proprietario che ti offre SG per facilitare le operazioni di migrazione. Invece se scegli i piani GoGeek e Growbig non dovrai fare nulla poiché SiteGround farà tutto in modo automatico. E ti assicura che le tue pagine già indicizzate sui motori di ricerca rimarranno nello stesso stato durante tutte le procedure di trasferimento. Ed anche al termine delle operazioni non riscontrerai cali di visitatori, calo del numero di pagine viste ed i tanto temuti errori 404.

Siteground, l’Assistenza come funziona? È efficiente?

Qualche tempo fa gli utenti si lamentavano spesso dell’assistenza di Siteground. In quanto non dava molte soddisfazioni in lingua italiana, ma soltanto in Inglese e Bulgaro. Però ti ricordo che questo hosting è nato a Sofia in Bulgaria quindi è normale che pochi anni fa il supporto clienti non era a livelli top per l’Italia. Ma adesso devo dirti che le cose sono cambiate ed infatti andando nella sezione Contattaci puoi richiedere un supporto tecnico in italiano tramite le seguenti modalità: Chat live sul loro sito, tramite E-mail, chiamando il Numero di Telefono, Help Desk. Ti ricordo che il supporto per l’Italia è attivo solamente dal Lunedì alla Domenica dalle ore 08:00 alle 00:00. Quindi contattali solo in questi orari. I tempi di risposta sono veloci nonostante i ticket di assistenza sono pressoché intasati, in ogni caso non supereranno i 15-30 minuti di attesa.

Siteground Numero di Telefono?

A quanto pare il numero disponibile per contattare Siteground dall’Italia è 06.94804785. Chiamando a questo numero ti risponderanno gli operatori del call center italico. I contatti su questa rete telefonica sono attivi unicamente dalle ore 8 alle ore 24, quindi stessi orari e stessi giorni degli altri metodi che ti ho detto poco fa. Posso dirti che gli operatori sono molto competenti e disponibili, e risolveranno nella maggior parte dei casi i tuoi problemi e i tuoi quesiti.

Siteground, i prezzi sono convenienti ed economici?

Ci sono altri hosting validi in giro ed arrivano a costare addirittura fino a 1,500 euro al mese. Ma nel rapporto qualità prezzo Siteground riesce a batterli quasi tutti. Qui i pacchetti disponibili partono da quasi 5 euro al mese fino ad arrivare sui 12 euro al mese per la versione più professionale. Questi prezzi se confrontati alla concorrenza risultano davvero esigui. A mio modesto parere è conveniente, poi ovviamente sta a te scegliere il piano giusto in base quello che devi fare. 😉

Leggi Anche: Come creare un sito web aziendale proficuo