Crea sito
Menu Close

Tasto home rotto: Come risparmiare e risolvere

Benvenuto in questo articolo del blog intitolato Tasto home rotto: Come risparmiare e risolvere. A molti utenti Apple capita molto spesso questo problema. Soprattutto è molto diffuso negli iPhone 5, iPhone 5C, iPhone 5S, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 6S, iPhone 6S Plus, iPhone SE. In quanto avendo un tasto fisico vero e proprio sono soggetti a molti problemi di rottura. Invece negli iPhone 7 o 8 sono meno frequenti questi problemi. In quanto il tasto è semi fisico ed ha un motorino sotto al pulsante che simula la pressione. Poi negli iPhone X o superiori il problema è del tutto inesistente in quanto il tasto home non è presente fisicamente. Ma il cellulare si utilizza tramite gesture rapide e molto semplici.

tasto home rotto

FONTE IMMAGINI: Screenshot del mio iPhone, Foto scattate da me e Pixabay (No Copyright)

Si è molto fastidioso come difetto. Ma oggi finalmente ti spiegherò come risolvere il problema e risparmiare. Oppure convivere con dei rimedi temporanei e palliativi ma funzionali utilizzabili tramite le impostazioni del tuo iPhone. Come sai ci sono molti pareri discordanti su questo difetto. Alcuni addirittura sono costretti a cambiare iPhone, in quanto non vogliono affrontare costi per una riparazione che non assicura il funzionamento del cell nel lungo termine. E quindi il difetto potrebbe ripresentarsi. Soprattutto se la riparazione non è ufficiale in un Apple Store, I tasti cambiati sono molto spesso compatibili e non originali. Quindi di bassa qualità.

Tasto home dell’iPhone Rotto. Cosa Fare??

Finalmente possiamo iniziare, allora come ti ho preannunciato ci sono due metodi principali. Uno per aggirare ed un’altro per risolvere definitivamente il problema. Ovviamente il primo metodo è facilissimo da usare mentre il secondo un po’ meno poiché è molto più difficile ripeterlo in casa autonomamente. E soprattutto se si hanno poche conoscenze a livello hardware si potrebbe rischiare di fare danni.

Primo metodo. Attivare l’AssistiveTouch tramite le Impostazioni di iOS..

Assistive Touch è una specie di tasto a schermo. È stato ideato da Apple per aiutarti ad accedere alle funzioni rapide del tuo iPhone in qualsiasi situazione. Fortunatamente questo pulsante funge anche da Tasto Home. Per attivarlo dovrai recarti nelle Impostazioni del tuo iPhone premendo sul simbolo dell’ingranaggio. Appena sei nelle Impostazioni scorri in basso e clicca su Accessibilità.

tasto home rotto

Poi su dovrai cliccare su Tocco ed infine su Assistive Touch. Infine dovrai premere sul Pallino bianco. Fin quando non diventerà verde e la funzione sarà attiva.

*ATTENZIONE* In iOS 12 o nelle versioni inferiori la procedura è leggermente diversa. Quindi ti basterà recarti in Impostazioni > Generali > Accessibilità > Assistive Touch e cliccare sul pallino bianco per attivare.

Ma come funziona l’AssistiveTouch?

Una volta attivata questa funzione al lato destro dello schermo uscirà un pulsante. Questo tasto al centro sarà di colore bianco mentre ai bordi nero. Si sbloccheranno parecchie feature con questa funzionalità. Ma se sei entrato in questo articolo ti interessa sostituire il tasto home. Quindi ora ti spiego come usarlo.

tasto home rotto

Innanzitutto per iniziare dovrai premere sul pulsante Bianco e Nero presente al lato destro dello schermo. In questo modo ti apparirà un menu speciale. Qui troverai scritto Notifiche, Personalizzati, Dispositivo, Siri, Home e Centro di controllo.

*ATTENZIONE* Ti ricordo che il Pulsante di colore Bianco e Nero potrai spostarlo in qualsiasi area dello schermo. Puoi farlo semplicemente tenendolo premuto e trascinandolo.

tasto home rotto

Ovviamente per usarlo come tasto Home dovrai cliccare per l’appunto su Home con il touch. Fortunatamente puoi utilizzare questo tasto in qualsiasi menu del tuo iPhone. L’Assistive Touch è supportato da molti modelli di iPhone e non rallenta assolutamente il telefono. Ma se lo attivo dura meno la batteria? No, non ci sono correlazioni tra la diminuzione della durata della batteria e questa funzione.

Secondo metodo. Far sostituire il tasto home o tentare una riparazione autonoma.

Siccome molto spesso i costi per questa tipologia di danno sono elevati. Voglio consigliarti dei centri di riparazione online che potrebbero farti risparmiare un bel po’ di soldi se proprio vuoi riparare il tuo iPhone. Eccone alcuni:

I prezzi in questi centri di riparazione che ti ho elencato variano molto in base al modello di iPhone in tuo possesso. Comunque i costi partono dai 39 euro fino ad arrivare in certi casi ai 100 euro. Ovviamente essendo online ti manderanno il corriere e dovrai spedire il tuo smartphone Apple. Così loro effettueranno la riparazione che hai acquistato.

*ATTENZIONE* In questi centri si risparmia molto. Tuttavia il tasto home che verrà montato essendo compatibile potrebbe perdere l’uso del Touch id (impronta digitale). Mentre in rari casi il sensore di impronte funziona. Quindi ti invito a leggere attentamente questo dettaglio prima di far effettuare una riparazione.

Posso ripararlo da solo? E quindi risparmiare molto?

Sì ti ricordo che puoi anche cercare di riparare il tuo iPhone in casa. Per farlo avrai bisogno di questo Kit di riparazione. Lo trovi cliccando qui. Purtroppo è molto rischioso quindi devi trovare delle buone guide online per il tasto home rotto dell’iPhone che ti spiegano come fare. E poi avrai bisogno del tasto home sostitutivo. Qui ci sono tanti pulsanti uno per ogni modello di iPhone. Li trovi cliccando qui.

Leggi Anche: iPhone X Prezzo | Migliori Offerte del web