Crea sito
Menu Close

WinRar Gratis

Tutti conoscono WinRar, oggi vedremo le sue peculiarità, ma soprattutto come scaricare e installare winrar gratis. Il 99% delle persone che vuole estrarre un’archivio rar o zip ha sicuramente installato questo programma. Ma oltre estrarre gli archivi questo programma si può usare anche per crearli, anche in maniera compressa. Il programma in questione una volta installato occupa solamente 7 megabyte ed è assolutamente gratuito. In realtà sarebbe a pagamento ma chiudendo l’avviso che uscirà a volte, e che dirà Acquista una licenza di WinRAR potrai continuare ad usarlo tranquillamente.

Scaricare Winrar Gratis

Innanzitutto nel caso non lo sapessi, per scaricare WinRar dovrai recarti su questa pagina cliccando qui. Troverai varie versioni di winrar, le versioni principali sono WinRAR per Windows Xp/2003/Vista/2008/7/8/10 a 64 bit e WinRAR per Windows Xp/2003/Vista/2008/7/8/10 a 32 bit.

winrar gratis

FONTE IMMAGINI: Screenshot del mio PC e Pixabay (No Copyright)

Ecco, appena sarai arrivato sulla pagina ufficiale di WinRAR ti basterà premere sulla destra il tasto PRELEVA che ho evidenziato con il rettangolo blu nella foto. Dovrai aspettare un’attimo e partirà il download del file di installazione.

winrar gratis

Appena il tuo browser ha terminato di scaricare il tutto lo troverai in basso a destra (sia su Google Chrome ed anche su Microsoft Edge). Per installare il programma devi cliccare due volte con il tasto sinistro del mouse sempre in basso a destra e poi premere SI nella finestra che ti dirà vuoi consentire a questa app di apportare modifiche al dispositivo?.

winrar gratis

Ora ti basterà premere Installa per iniziare il processo di installazione di winrar gratis. Ti ricordo che nella sezione Cartella di destinazione e con il tasto Sfoglia… potrai selezionare la cartella in cui andranno i file di WinRAR.

FUNZIONI UTILI

Il menu “SEGRETO” aggiungi ad un archivio…

Tra le funzioni interessanti di winrar devo sicuramente citare la più utile, che ti permette di creare un’archivio in maniera diretta. Tutto ciò potrai farlo cliccando il pulsante destro del tuo mouse su una cartella o su un file, e poi selezionando con il tasto sinistro Aggiungi ad un archivio…

winrar gratis

Una volta che hai eseguito i seguenti passaggi nella schermata che ti uscirà dovrai semplicemente selezionare il formato del tuo archivio. E potrai scegliere tra RAR, RAR4, ZIP. Ed infine dovrai premere OK con il pulsante sinistro del mouse, così il tuo archivio sarà finalmente pronto sul tuo desktop.

Imposta Parola chiave all’archivio..

A volte potrebbe tornarti utile la funzione di impostare una password al tuo archivio RAR o ZIP. Per farlo dovrai prima effettuare il passaggio precedente del menu “aggiungi ad un archivio…“. Ora ti uscirà una schermata in cui dovrai premere Imposta Parola chiave…

winrar gratis

Poi apparirà un’altra schermata in cui dovrai inserire la parola chiave e reinserire la parola chiave, appena hai inserito la tua password potrai finalmente premere OK. Mi raccomando. Per confermare del tutto dovrai premere anche OK nella schermata a sinistra dello screenshot che ti ho messo qui in alto.

Estrarre un archivio direttamente dove è situato, con la funzione Estrai qui !

Premendo il tasto destro del mouse su un’archivio potrai utilizzare direttamente la funzione estrai qui. Questo menu ti aiuterà ad estrarre direttamente tutti i file dell’archivio nella directory in cui è situato. Così risparmierai di certo molto tempo poichè non dovrai aprire per forza l’archivio e selezionare i file da estrarre.

Creare un archivio compresso con il metodo di compressione migliore !

Mentre stai creando un’archivio con la funzione aggiungi ad un archivio puoi anche selezionare il metodo di compressione. Io ti consiglio di utilizzare soltanto il metodo migliore che ti aiuta a risparmiare un bel po’ di spazio su disco. Questo tipo di compressione è consigliato soprattutto se stai creando un’archivio di dimensioni superiori al gigabyte.

Dividere in parti un’archivio !

Anche questa feature puoi utilizzarla mentre stai creando un’archivio. Nella sezione dividi volumi con dimensione potrai addirittura decidere la quantità di GB o MB di ogni parte.

Estrai i file… Per decidere il percorso in cui estrarre i file contenuti nell’archivio !

Cliccando il tasto destro del mouse su un’archivio puoi accedere alla funzione Estrai i file… che ti permetterà di selezionare il percorso in cui scompattare i file contenuti nell’archivio. Puoi selezionare dal Desktop fino al Disco locale. Quindi praticamente tutti i percorsi.

PRO di WinRAR gratis

  • Semplicità di utilizzo
  • Occupa poco spazio nel disco
  • È mediamente il programma più veloce per estrarre archivi
  • Lingua italiana
  • È possibile creare archivi sicuri con una password

CONTRO di WinRAR gratis

  • Design un pò scarno che a molti potrebbe non piacere
  • Non ha un antivirus integrato, quindi è solamente possibile utilizzare antivirus installati sul pc

Vedi anche: Migliori siti per comprare smartphone cinesi economici